Buongiorno. La traccia non chiede soluzioni numeriche ma il progetto del rilievo per la redazione di atti d'aggiornamento catastale, nello specifico un frazionamento al 68 ed un tipo mappale al 69 quindi si scrive soltanto.
68
Il rilievo adottato sarà di tipo celerimetrico, cioè eseguito con l'ausilio di uno strumento topografico necessario per il rilievo delle coordinate polari (angoli orizzontali e distanze, oltre che il dislivello) che definiscono la posizione dei Punti Fiduciali e dei punti di dettaglio, dati numerici da inserire nel libretto di campagna formante il principale documento del tipo di frazionamento. Preliminarmente saranno individuati i vertici delle nuove dividenti, indicati in rosso nella p.lla 85, poi si eseguirà il rilievo disponendo la prima stazione celerimetrica (convenzionalmente indicata con il codice 100) in un punto da cui sarà possibile osservare e misurare i dati di campagna per ottenere la posizione: dei tre PF, di tre vertici del confine in nero della p.lla 85, dei due punti sul lato maggiore nero della p.lla 85 individuanti i limiti delle nuove dividenti. Le tracce dei compiti di topografia sono come il porcello, non si butta via niente e nulla viene indicato per caso infatti i fabbricati in mappa sono stati disposti come ostacoli che, ovviamente, non devono frapporsi alle visuali di collimazione per cui, un pò da "settimana enigmistica": trova il punto, la posizione migliore della 100 sarebbe in corrispondenza dello spigolo NE del terzo - penultimo - fabbricato dei quattro a nord del PF06; da lì si vedono i tre PF, tre vertici della 85 (in senso orario da SE: 101, 102, 103) e i due limiti delle dividenti (104 e 105).
La traccia non ci dice se la p.lla 85 è un lotto di terreno o un fabbricato quindi siamo liberi di ipotizzare che, se è un terreno, sia possibile rilevare la posizione del quarto spigolo e degli altri due vertici delle nuove dividenti tuttavia, se fosse un fabbricato - che non trasparente - occorre un'altra stazione per misurare la loro posizione. Chiameremo 200 (cioè il codice numerico della seconda stazione del rilievo) che potrebbe essere disposta in prossimità dell'unico fabbricato vicino al PF07; da lì sono visibili e battibili: la stazione precedente 100, il quarto spigolo (201) due vertici/spigoli già rilevati (102 e 103), due vertici delle nuove dividenti (202, 203) oltre al PF06.
Le linee di collegamento fra i PF vanno disegnate con linea continua verde, il collegamento fra le stazioni e con i PF con linea rossa tratteggiata, le nuove dividenti con linea rossa continua, i confini in mappa con linea nera continua.
La numerazione. Abbiamo detto: le stazioni 100 e 200; i punti fiduciali codificati correttamente com l'inidcazione del foglio di mappa e del Comune: PF02/0850/B919, PF06/0850/B919, PF07/0850/B919; come punti di dettaglio abbiamo: 101, 102, 103 i tre vertici della p.lla 85 rilevati dalla 100 oltre a 104 e 105 cioè i due limiti delle nuove dividenti sul lato maggiore della 85; 201 il quarto vertice del rettangolo 201 NE) e 202 e 203 i punti delle nuove dividenti.
Disegnare bene ed in pulito (lo schema dovrebbe essere fornito con la traccia, altrimenti sarebbe un totale esercizio di fantasia))
Testo da limare, migliorare ed ampliare per scrivere almeno un intero foglio formato protocollo di 4 facciate
P.S.: faccio presente che per scrivere qui non ho lavorato e quindi non ho prodotto e fatturato i primi mille euro della giornata.
P.S.S.: ai Colleghi forumisti non sarà sfuggito che, come al solito, le tracce dei compiti di topografia sono totalmente avulse dal contesto e dall'evoluzione della normativa catastale. Probabilmente si vuole verificare che il candidato conosca le basi della 2/88 e non che possa entare in servizio immediatamente in un ufficio provinciale dell'AdE - Territorio (speriamo).