Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Errori di misura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Errori di misura

mingarelli1975

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2008 alle ore 20:59

Salve a tutti i ragazzi del pregeo
Io ho una stazione totale gts500 della Topcon
La uso raramente, solo per picchettare edifici.
MI è' capitato un lavoro :roll: un po' particolare per me
Devo tracciare un edificio industriale, in pratica devo segnare il centro dei pilastri ma tra un plinto e l'altro c'è Un dislivello di 6 metri

Per mirare il prisma lo devo alzare il cannochiale di molto Ma la misura puo variare ?(inclinata, orizz.)
Per picchettare i pilastri è meglio usare le coordinate ho l'angolo e la distanza e come faccio a calcolare la quota?
Grazie sono un po asinello in materia sono un ex ragioniere convertito alla geometria :lol: che cooktelsss Aiutoo

[/quote]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2008 alle ore 00:46

credo che sia molto più corretto picchettare per coordinate, anche se alcuni lo fanno anche con angolo e distanza, cmq il vero topografo picchetta con le coordinate, ciao. 8O

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2008 alle ore 08:34

il vero topografo porta a casa il risultato, che lo ottenga per coordinate radiali o cartesiane.......................sempre coordinate sono.............

il tracciamento lo devi fare per pilastri in opera o prefabbricati? altra domanda: se alzi il prisma prendi un canneggiatore molto valido ma prima cosa controlla la bolla ........potresti avere grosse sorprese.

saluti

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2008 alle ore 14:24

"lorenzo8125" ha scritto:
credo che sia molto più corretto picchettare per coordinate, anche se alcuni lo fanno anche con angolo e distanza, cmq il vero topografo picchetta con le coordinate, ciao. 8O

Salve
Mi dispiace ma un VERO Topografo e ve ne sono pochi in giro, picchetta per angolo e distanza: prima individua la direzione e poi va avanti e indietro su quella fino a imporre la giusta distanza.
Se, poi, ha anche lo strumento che traccia per coordinate lo può fare, sempre che conosca molto bene la strumentazione che utilizza. Se ha il GPS può tracciare anche con il GPS.
In sintesi, e questa è la madre di tutte le istruzioni, si dovrebbe utilizzare lo strumento giusto per il lavoro giusto ma che tu mi vada a contestare quello che per anni è stata la vita di Veri Topografi Tracciatori: NO!

La strada per diventare GURU è ancora lunga!!!!!!!!!!!!!!

Cordialmente

VARES8

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2008 alle ore 18:27

"lorenzo8125" ha scritto:

Il vero topografo è colui che si ingegna per fornire un rilievo (in questo caso tracciamento) il più possibile esatto, anzi accurato come direbbe l'esimio prof. Selvini !

Mi sembra che fissare un angolo e procedere per aggiustamenti sulle distanze sia la cosa più pratica e veloce quindi sostengo che il tracciamento per coordinate polari (che poi sempre coordinate sono) sia il più indicato.

Con questo sistema di solito traccio al mm.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 28 Giugno 2008 alle ore 18:30

senza voler sentenziare, ma per condividere una semplice considerazione, io l'avevo semplificata così:
sulla terraferma si picchetta con le polari, sull'acqua con le cartesiane.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie