Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / errore docfa per titolarità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: errore docfa per titolarità

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2009 alle ore 10:12

"robertopi" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
vedi,........

"simsto" ha scritto:
...............
A.-) Devo fare l'accatastamento di un fabbricato già censito che è diviso in 3 sub:
A. 1-) un'abitazione (sub 1),
A. 2-) un garage (sub 2)
A. 3-) la corte ( sub 3 corte COMUNE ai sub 1 e 2 )
B.-) ....
C.-) ....
D.-) ....
E.-) ....

A.-) e B.-) .....
C.-) avresti dovuto fare due DocFa _
- uno per il BCNC sub 3 per restrizione di corte
- l'altro per le due uiu ampliate sub 4 e sub5
D.-) ....
E.-) .....

ciao geoalfa, scusami ma non capisco perche fare due docfa se il programma ti da la possibilità di sopprimere il bcnc e di ricostuitrlo variato. Ti chiedo ciò anche in considerazione di un mio precedente quesito per il quale ti riservasti di rispondere.
In quel caso io avevo proceduto come ho indicato a simsto ed il catasto aveva rifiutato con la stessa motivazione di simsto, allorchè ho proceduto come da te indicato, ovvero 1° docfa soppressione del bcnc e 2° con il resto delle variazioni.
Il fatto è che solo dopo mi sono reso conto la mancata accettazione poteva dipendere dal fatto che nel docfa in cui trattavo sia i bcnc sia le altre ui, non avevo spuntato la voce bcnc al momento della soppressione.
Per cui è plausibile il mio dubbio, ovvero che basta spuntare la voce bcnc affinchè sia corretto il docfa?
Grazie e saluti

salve!
nell'ufficio che di solito frequento, sostengono che :
--> i BCNC sono iscritti in Partita A.
--> in caso di trattazione con variazione, non bisogna mischiare le uiu in un unico DocFa ma trattare i BCNC con una pratica e le uiu ordinarie con un altro DocFa!

e così ho sempre operato, con successo!
però non chiedetimi dove sta scritto, perchè in questo periodo non sono in grado di trovare il dispositivo!

cordialità

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2009 alle ore 11:06

Anche da me in questi casi fanno operare così perchè in questo caso le causali sono due, una AMPLIAMENTO e una VAR CORTE che andrebbe sulle altre, quindi non essendo compatili entrambe le causali in un unico dacfa se ne fanno due, così lo storico è molto più preciso e chiaro in caso di ricerche.
Cavolo il detto catasto che vai usanza che trovi sembra stia sparendo

simsto

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2009 alle ore 11:23

vi ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete fornito...provo a ripresentare la pratica e vi faccio sapere come è andata

grazie ancora a tutti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2009 alle ore 12:26

Naturlmente il mio concetto è riferito alla circostanza in cui tutti i sub sono di unica ditta.
ciao

MPDJ

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2009 alle ore 17:25

"robertopi" ha scritto:
Naturlmente il mio concetto è riferito alla circostanza in cui tutti i sub sono di unica ditta.
ciao

Ma in sede di controllo del Docfa sarebbe faticoso controllarlo, é per questo che i BCNC sono da trattarsi separatamente...oltretutto ci troviamo con una villetta con un BCNC farlocco fatto quasi sicuramente per pagare meno ICI...

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2009 alle ore 11:09

Salve colleghi,

ho presentato un docfa, di un immobile su 3 piani , dove al piano terra ho un agenzia bancaria con corte esclusiva, al piano primo e al 2° degli appartamenti, e al piano terzo un lastrico solare. Il piano primo, secodno e terzo hanno al piano terra una corte comune e in aggiunta hanno anche il vano scale interno all'immobile che è BCNC di tutti e 3 i piani.

In questa pratica ho soppresso il piano terra1 subalterno al 1° piano e la corte comune al piano primo secondo e terzo.

Ho ricostituito 4 subalterni, cioè i 3 precedenti con le opportune modifiche e in più un C/6 stante su una parte della corte comune al piano terra.

Poi ho associato questo c/6 da me creato come BCC a tutti i sub che mi interessavano.

Docfa tutto regolare, a parte che la macchina si blocca dando questo errore:

" unità immobiliare numero 7 dati identificativi VXCA/00410/02828/0004 unità comune non presente in base informativa".

Non riesco ad interpretare il messaggio di errore.

La U.I. VXCA/00410/02828/0004 mi pare si riferisca al sub 4 dell'immobile, che è un appartamento al 1° primo, che io sto trattando solamente per iscrivergli il BCC c/6.

Mi viene in mente che ci sia qualche collegamento mancante sulla planimetria cartacea, in quanto sia in visura, sia nell elenco immobili, sia in cartaceo il sub. 4 esiste.

Saluti e grazie a tutti

SilviaLocascio

0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2010 alle ore 15:47

salve a tutti.
C'è nessuno che sa dirmi se la procedura esposta nella pagina precedente, è valida anche nel caso di BCC.

Il mio caso è l'ampliamento di un fabbricato che insiste su corte, censita come BCC.

Stando alle normative un area comune ad utilizzo indiviso dovrebbe essere considerata BCNC, benche comprenda rampe e manufatti di arredo.
Pertanto dovrei variare la corte, nella geometria ed anche trasformarla da BCC a BCNC

Successivamente da quello che capisco, fare un docfa separato per variare l'unita censita ordinariamente.

Sapete darmi qualche indicazione di massima e se procedo correttamente oppure no.
Ringrazio tutti anticipatamente.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie