Forum
Autore |
E COME SI FA???????????????? |

lustefano
Amici ho questo quesito da porvi: un cliente ha acquistato circa venti anni fà un fabbricato, abitazione di due piani, contiguo (attaccato) ad un'altro con stesse carrateristiche di altra proprietà. gli accatastamenti all'urbano esistevano già ed in essi si vede che il limite tra le due proprietà è costituito dal muro divisorio che divide le stanze tra le due unità immobiliari. in realtà la linea catastale limite di proprietà è una retta inclinata che taglia i vani in parte di una proprietà in parte dell'altra. i due attuali proprietari vogliono sistematre la questione. Vi chiedo da un punto di vista catastale come devo agire? considerando che l'accatastamento è precedente all'acquisto del mio cliente (atto di compravendita) e che l'attuale ditta confinante deriva da una denuncia di successione? Grazie sin d'ora per l'aiuto volete darmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bindermarcus
|
dovresti da quello che ho capito creare n. 2 subalterni ognuno con la porzione che invade l'altra "stanza", fare un conttrato di vendita o permuta delle due porzioni e successivamente fonderle al resto. un po complicato e dispendioso, ma ti porta ad una conclusione certa sostanzialmente una rettifica di confini. Se le parti sono d'accordo lo puoi fare
|
|
|
|

bindermarcus
|
dovresti da quello che ho capito creare n. 2 subalterni ognuno con la porzione che invade l'altra "stanza", fare un conttrato di vendita o permuta delle due porzioni e successivamente fonderle al resto. un po complicato e dispendioso, ma ti porta ad una conclusione certa sostanzialmente una rettifica di confini. Se le parti sono d'accordo lo puoi fare
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Prima di predisporre un Tipo Frazionamento per identificare il probabile sconfinamento, è meglio procedere con un'attenta valutazione della genesi della linea in questione. Recupera il Tipo che ha generato la linea ... e qualora sia confermato il problema, devi identificare le due porzioni sia al Catasto Terreni, sia al Catasto Fabbricati in modo da regolarizzare il tutto con un Atto di identificazione catastale. Senti comunque sia la Tua AdT, sia un Notaio. Saluti 8)
|
|
|
|

lustefano
VI RINGRAZIO AMICI Il mio dubbio è proprio sul fatto sono stati fati degli atti successivamente a quel "malefico" accatastamento e sentito il mio AdT mi dice di richiedere una rettifica di questi atti notarili. BOH......... qualcuno ha esperienza in merito. CIAO.
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Predisponi (in accordo con AdT e Notaio) varie porzioni al CT & CF e quindi regolarizza il tutto attraverso un Atto di identificazione catastale. Saluti 8)
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|