Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Felix84" ha scritto: quindi la moglie usufrutto per 1/3 cioè 334/1000 e la restante quota suddivisa ai tre figli ma in proprietà, giusto? NO i restanti 2/3 vanno scissi in "nuda e piena proprietà" *P.s. non hai specificato se trattasi di successione testamentaria e/o legittima(lo sai)?
|
|
|
|

Felix84
il de cuius era proprietario e l'aveva comprato per intero senza la partecipazione del coniuge. A seguito non c'è testamento ma solo denuncia di successione.
|
|
|
|

Felix84
|
|
|
|

CESKO
|
"Felix84" ha scritto: il de cuius era proprietario e l'aveva comprato per intero senza la partecipazione del coniuge. A seguito non c'è testamento ma solo denuncia di successione. e allora procedi come sopraindicato: la quota di 1/3 (usufrutto uxorio) in favore del coniuge superstite e la restante quota di 2/3 (da scindere in nuda e piena proprietà) ai figli. Se non erro, ma ne sono sicuro (chiedo la conferma di qualche collega) fino ad una certa data(mi sembra 1972) in caso di decesso del titolare dell'usufrutto uxorio andava presentata ulteriore diciarazione di successione per l'estinzione dell'usufrutto. Ciao
|
|
|
|

Felix84
sto facendo una prova con il programma voltura (lo so che devo fare istanza rettifica) ma voglio vedere se il programma mi da errore, cesko puoi spiegarti meglio? nel programma voltura come assegneresti le quote? scusate la mia ignoranza ma sono giovane
|
|
|
|

CESKO
|
"Felix84" ha scritto: sto facendo una prova con il programma voltura (lo so che devo fare istanza rettifica) ma voglio vedere se il programma mi da errore, cesko puoi spiegarti meglio? nel programma voltura come assegneresti le quote? scusate la mia ignoranza ma sono giovane ma che centra.......(u Gesù) mica il programma ti dice se la voltura è presentabile o meno? il programma ti dice solo se la somma delle quote risultano formalmente correte! Ti consiglio le quote in frazioni (onde evitare i millesimi ballerini). Saluti
|
|
|
|

Felix84
Quindi correggimi se sbaglio nel modello unico di istanza/ autotutela compilo nella seguente maniera: Attuale: il tizio che c'è in visura Corretto: moglie, natura possesso (usufrutto uxorio) quota 334/1000 1° figlio " " (nuda e piena proprietà) quota 222/1000 2° figlio " " " " " " 3° figlio " " " " " " corretto?
|
|
|
|

CESKO
|
"Felix84" ha scritto: Quindi correggimi se sbaglio nel modello unico di istanza/ autotutela compilo nella seguente maniera: Attuale: il tizio che c'è in visura Corretto: moglie, natura possesso (usufrutto uxorio) quota 334/1000 1° figlio " " (nuda e piena proprietà) quota 222/1000 2° figlio " " " " " " 3° figlio " " " " " " corretto? NO apparte che ti ho suggerito di inserire le quote in frazione la nuda proprietà per ogni figlio non può essere pari a 222/1000, bensi deve essere par ad 1/9, lo stesso dicasi per il diritto in piena proprietà
|
|
|
|

Felix84
Tagliamo la testa al toro, lei come procederebbe?? Sono alle prime armi e si vede non può farmi uno schemino?? grazie
|
|
|
|

CESKO
|
"Felix84" ha scritto: Tagliamo la testa al toro, lei come procederebbe?? Sono alle prime armi e si vede non può farmi uno schemino?? grazie * moglie usufrutto uxorio per 3/9 * figlio 1 nuda proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 2 nuda proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 3 nuda proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 1 piena proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 2 piena proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 3 piena proprietà per 1/9 - bene personale ciao
|
|
|
|

Felix84
Grazie mille, il tutto con un istanza... ho letto un articolo per quanto riguarda l'usufrutto uxorio. Da quel che ho capito alla morte dell'usufruttuario cioè la moglie (per carità che campi altri 100 anni) gli eredi non dovranno presentare eventuale successione con relative imposte ma solo ricongiungimento di usufrutto per nuova voltura..... giusto?
|
|
|
|

CESKO
|
"Felix84" ha scritto: Grazie mille, il tutto con un istanza... ho letto un articolo per quanto riguarda l'usufrutto uxorio. Da quel che ho capito alla morte dell'usufruttuario cioè la moglie (per carità che campi altri 100 anni) gli eredi non dovranno presentare eventuale successione con relative imposte ma solo ricongiungimento di usufrutto per nuova voltura..... giusto? giusto in parte.... se la moglie fosse deceduta prima del 1972, andava presentata la Dichiarazione di Successione per l'estinsione dell'usufrutto, ma visto che è ancora vivente(da quello che hai lasciato intendere) alla sua morte deve essere presentata solo la voltura per il ricongiungimento di usufrutto. Saluti
|
|
|
|

Felix84
chiarissimo, sei stato di grande aiuto.... stasera mi bevo una birra alla tua salute
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"CESKO" ha scritto: "Felix84" ha scritto: Tagliamo la testa al toro, lei come procederebbe?? Sono alle prime armi e si vede non può farmi uno schemino?? grazie * moglie usufrutto uxorio per 3/9 * figlio 1 nuda proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 2 nuda proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 3 nuda proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 1 piena proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 2 piena proprietà per 1/9 - bene personale * figlio 3 piena proprietà per 1/9 - bene personale ciao senza nulla togliere alla grande e molto gratuita fatica di CESKO, secondo me è così (altrimenti manca la quadra) * moglie usufrutto per 3/9 * figlio 1 nuda proprietà per 1/9 * figlio 2 nuda proprietà per 1/9 * figlio 3 nuda proprietà per 1/9 * figlio 1 piena proprietà per 2/9 * figlio 2 piena proprietà per 2/9 * figlio 3 piena proprietà per 2/9 Visto che è del 1968, fai una istanza (senza bollo, perché allora era senza bolli e balzelli vari) allegando una semplice fotocopia della denuncia di successione; nell'istanza ci scrivi le generalità corrette delle pesone, anche i codici fiscali (che allora non esistevano) e le quote giuste. adde: per quanto mi riguarda puoi berti anche due birre... (abbeverati pure, ma max 2 birre, e studiati come funzionavano "le quote" prima di quella legge del 1975).
|
|
|
|

Felix84
perchè la piena proprietà per 2/9?
|
|
|
|