Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Dubbi variazione ampliamento - docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dubbi variazione ampliamento - docfa

apnea

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2007 alle ore 03:06

Salve, è la prima volta che scrivo sul forum ed anche la prima volta che mi ritrovo a dover fare i conti con l'ambiente catastale......insomma....sono proprio agli esordi!!!
Espongo quindi il mio problema: Ho a che fare con un accatastamento di un'abitazione, e fin qui ci siamo....l'edificio presenta un seminterrato e un piano terra già accatastati, mentre il primo piano, non è stato ancora accatastato....e ora lo dovrei fare io...
Non sono presenti variazioni di profilo, quindi non dovrei presentare il tipo mappale...o almeno è quello che ho capito.
Dovrei quindi utilizzare la procedura Docfa e fare una variazione planimetrica per ampliamento. Questo piano però non è stato ancora ultimato, è privo infatti di intonaci, pavimenti, tramezzature ecc....insomma, ci sono solo i muri portanti al grezzo. Qui incontro delle difficoltà inquanto non saprei cme indicare il numero dei vani; Devo indicare il n° di vani presenti in progetto o cosa???
Per quanto riguarda il quadro U dovrei prima sopprimere e poi costituire il tutto inserendo questa volt un subalterno.... il n° lo devo richiedere?
Poi dovrei inserire Categoria, Classe, e n° di vani... e qui si presenta il problema di cui ho già parlato.
Arrivo poi alla scheda reltiva ai dati del dichiarante....e se il proprietario fosse più di uno? (come in effetti è)
Arrivo poi alla compilazione delle schede N1 che dovrebbero essere abbastanza intuitive non fosse sempre per il dubbio sul n° dei vani e per il tipo di finiture che come detto non sono presenti.
Bene, mi fermo qui....sono proprio allo sbaraglio.

Ringrazio in anticipo chi avrà il tempo e la pazienza di darmi qualche indicazione.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

tonin

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2007 alle ore 05:19

se unità a se stante dovrai censirla quale unità afferente con nuova ditta indicando quale ditta proprietaria tutti i proprietari delle unità sottostanti. spero unico proprietario. se è completamento dell'unità sottostante dovrai censire un'unica unità tra i due livelli indicando la causale "ampliamento". nel caso fosse unità a sé considerato che non è ultimato dovrai censirla quale unità afferente, come detto, con categoria "F3" (unità in corso di costruzione) avendo cura di specificare, nel riquadro "relazione tecnica", lo stato dell'alloggio quindi l'assenza di divisori,impianti od altro. non va allegata alcuna planimetria ma dovresti allegare un Elaborato Planimetrico per inquadrare l'unità in costituzione rispetto a quelle esistenti.
spero essere stato chiaro ed esaustivo.
saluti buon lavoro
tonin

apnea

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2007 alle ore 13:44

Grazie dell'intervento.
Si tratta proprio di un completamento dell'unità sottostante, quindi se ho ben capito dovrei procedere con un ampliamento.
Per quanto riguarda i modelli N1.... dovrei spiegare tutto nella relazione tecnica? Cioè l'assenza dei vani, dato che non ci sono tramezzature...e l'assenza di tutto il resto...
Purtroppo il proprietario non è uno, ma sono quattro e tra l'altro ne possiedono anche quote diverse. La mia difficoltà sta anche qui, dato che con docfa mi si presenta una schermata (quella con i dati del tecnico e i dati del dichiarante) che consente l'inserimento di un solo dichiarante.....lo so...sbaglio qualche cosa....
Mi potreste suggerire un buon libro sull'argomento?

Grazie

tonin

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2007 alle ore 19:05

se ho ben capito al primo piano sono quattro unità di diversi proprietari e la porzione sopraelevata è solo di uno dei proprietari che ha realizzato senza aver l'eslcusiva proprietà dell'area su cui ha edficato. in questo caso non devi procedere ad ampliamento anche se di fatti lo è ma costituire la nuova unità con la ditta derivante dalle unità sottostanti. in alternativa puoi intestare al cittadino che ha edificato e che ha l'utilizzo esclusivo con la dicitura "ris1 ditta priva di titolo legale reso pubblico", come indicato nella specifica circolare dell'Adt, quale unità afferente con nuova ditta ed in corso di costruzione. fai acquisire il titolo "pieno" al proprietraio dell'unità e quindi procedi alla fusione. se vorresti fare ora l'ampliamento coinvolgeresti anche l'abitazione che è già sua proprietà esclusiva con la riserva circa il titolo. della serie non mescolare ceci con fagioli.
non so se sono stato chiaro
saluti buon lavoro
tonin

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie