Forum
Autore |
Dubbi sul futuro |

Nik98
Salve a tutti, sono un Geometra ancora alle primissime armi, ho trovato come prima occupazione un posto in una piccola impresa di ristrutturazioni dove mi occupo di varie cose e dove di sicuro potrò fare molta esperienza per quanto riguarda l'edilizia ecc. Però il mio dubbio è il fatto che non farò esperienza per quanto riguarda la topografia o l'estimo, nel tirocinio ho usato poche volte lo strumento e ancora ho tanto da imparare su quel campo, non so se questa sia la strada giusta da seguire proprio per questo motivo, non vorrei trovarmi in futuro a lasciare questo lavoro e trovarmi a non saper affrontare altri tipi di incarichi, lavorando nell'attuale impresa non avrò mai il tempo per impare ad usare bene lo strumento o come affrontare per esempio un frazionamento, un consiglio?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

3L
|
Premesso che: - i geometri potrebbero fare un pò di tutto. Di fatto poi, per i più svariati motivi, si è costretti a restringere comunque il campo di attività. - la professione è in continua evoluzione con cambiamenti che già ora richiedono specializzazioni in molte materie (ed in futuro magari sempre più); - se ci si impegna come dipendente di una piccola impresa edile, probabilmente i settori di attività che si dovranno trascurare saranno parecchi, non solo "frazionamenti - strumento"; - le scelte da operare, dettate da considerazioni del tutto personali, sono poi legate anche al contesto (ed al periodo) in cui si opera; Consiglio che si può fornire: Riservare all'impresa una parte del tempo trovando un punto di intesa. Dedicare uno spazio, seppur minimo alla "libera professione", autonomamente o in collaborazione con altri. Ciò potrà consentire di apprendere e sviluppare altri aspetti dell'attività che più interessano e, non ultimo, i contatti diretti con la utenza esterna quale possibile clientela del futuro.
|
|
|
|

Nik98