Forum
Autore |
Doppia Voltura |

casina14
ciao a tutti, devo eseguire una doppia voltura sullo stesso immobile sito in altra provincia, e mi chiedevo se era possibile presentarle entrambe nella stessa giornata, voi che dite? riassumo la situazione su detto immobile nel 2013 è andato in successione, ma non è mai stata fatta voltura nel 2015 altra successione Questo è il quadro ed ora io che devo fare le volture del caso, fossero stata nella stessa provincia nessun problema, ma essendo in altra provincia ho paura che vengano trattate non in ordine cornologico e sabgliarmi qualche passaggio.....voi come fareste? Grazie C14
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

maicolboss
In effetti il giusto procedimento sarebbe stato presentare prima la voltura del 2013 e poi fare la successione del 2015, che però a quanto ho capito è stata già fatta, quindi mi sorge il dubbio che nell'ultima successione l'immobile in oggetto non fosse correttamente intestato. Credo che prima dovresti accertare questa cosa
|
|
|
|

EALFIN
Non è la prima volta che mi capita di fare volture consecutive tipo successione e riunione d'usufrutto per lo stesso soggetto e per lo stesso immobile (tipo ad esempio il de cuius possedeva il 50% di usufrutto e il 50% della piena proprietà di un medesimo immobile). Scelgo io l'ordine cronologico per la formazione delle ditte e sto attento a consegnare e far inserire la voltura al Catasto sulla base del suddetto ordine cronologico. Per evitare errori in casi simili faccio sempre la voltura come "rettifica di intestazione all'attualità". In tal caso in visura si eviteranno di sicuro accavallamenti di cronologie storiche. Naturalmente sto parlando di volture redatte con programma voltura e non cartacee. Se nella prima successione ci sono solo immobili di una sola provincia e nella seconda solo immobili dell'altra provincia il problema non esiste affatto ovvero puoi presentare l'una o l'altra voltura indipendentemente dall'ordine cronologico delle successioni presentate nei vari anni per la registrazione.
|
|
|
|

maicolboss
"EALFIN" ha scritto: Non è la prima volta che mi capita di fare volture consecutive tipo successione e riunione d'usufrutto per lo stesso soggetto e per lo stesso immobile (tipo ad esempio il de cuius possedeva il 50% di usufrutto e il 50% della piena proprietà di un medesimo immobile). Scelgo io l'ordine cronologico per la formazione delle ditte e sto attento a consegnare e far inserire la voltura al Catasto sulla base del suddetto ordine cronologico. Per evitare errori in casi simili faccio sempre la voltura come "rettifica di intestazione all'attualità". In tal caso in visura si eviteranno di sicuro accavallamenti di cronologie storiche. Naturalmente sto parlando di volture redatte con programma voltura e non cartacee. Se nella prima successione ci sono solo immobili di una sola provincia e nella seconda solo immobili dell'altra provincia il problema non esiste affatto ovvero puoi presentare l'una o l'altra voltura indipendentemente dall'ordine cronologico delle successioni presentate nei vari anni per la registrazione. credo che lui intendesse che è lo stesso immobile da trattare, ma fuori provincia
|
|
|
|

casina14
si è lo stesso immobile fuori provincia e le successioni sono corrette, i clienti hanno pensato bene di non presentare le volture. quindi se faccio un unico giro in adt e protocollo entrambe le pratihe, predisposte con voltura, nello stesso giorno non creo nessun problema? magari la seconda la correggo e anziche mettere sucessione seguo il consiglio "rettifica di intestazione all'attualità", in tal caso mi chiedono cmq copia della successione? la devo inserire scnsita anche nella chivette USB che lascierò o basterà cartacea? thx C14
|
|
|
|

edghar26
SALVE, sto compilando cartaceamente il mo.d 17t/98tp per una successione ereditaria testamentaria, ed ho un quesito da porvi per la compilazione. Gli eredi sono 4 fratelli ed ereditano 6 immobili. Il testamento assegna ad ognuno dei 4 un immobile a testa al 100%, e i due restanti devono cointestarli al 25%. Come indico questo particolare all'interno del modello? devo usare un modello per ogni immobile? Grazie in anticipo a chi mi risponderà-
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|