Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / dopo il 30.04.11
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore dopo il 30.04.11

thor_l

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 18:20

cosa succedera' per quei fabbricati fantasmi che non si riesce a completare tutto l'iter catastale per il 30.04.2011. Ad esempio c'e' un fabbricato che va su una porzione di terreno che si sono dimenticati di inserire in una successione e quindi si sta fascendo la successione integrativa dopo bisogna fare la voltura e poi il TM e successivamente in Docfa.
Qualcuno mi sa dire se dopo del 30.04.11 presento un TM e poi il Docfa di un fabbricato segnalato a cosa va incontro?
Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

studiotopo
Ing. Oliveri

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 07:52

"thor_l" ha scritto:
cosa succedera' per quei fabbricati fantasmi che non si riesce a completare tutto l'iter catastale per il 30.04.2011. Ad esempio c'e' un fabbricato che va su una porzione di terreno che si sono dimenticati di inserire in una successione e quindi si sta fascendo la successione integrativa dopo bisogna fare la voltura e poi il TM e successivamente in Docfa.
Qualcuno mi sa dire se dopo del 30.04.11 presento un TM e poi il Docfa di un fabbricato segnalato a cosa va incontro?
Grazie a tutti

Salve.

Dopo la data di scadenza, si va incontro a:

1) sanzione di 1/12 della sansione minima di €. 258,00;
2) interessi sulla sanzione.

Da applicare sul tipo mappale, oltre ad ogni singola u.i.u.

Buon lavoro.

thor_l

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 11:16

grazie studiotopo

pluto1956

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 12:03

ma il decreto del federalismo municipale non prevede la quadruplicazione della sanzione?
di cui 3/4 da corrispondere ai comuni.

Il contenuto del decreto legislativo
Il decreto legislativo n. 23 del 2011 sul federalismo fiscale municipale interviene sull’assetto delle competenze fiscali tra Stato ed enti locali, a decorrere, in una prima fase di avvio triennale, dal 2011, e poi disciplinato a regime a decorrere dal 2014, con l’introduzione, in sostituzione di tributi vigenti, dell’imposta municipale (IMU).

Al potenziamento dell’ attività di contrasto all’evasione sono finalizzate le disposizioni che inaspriscono le sanzioni amministrative per l’inadempimento degli obblighi di dichiarazione concernenti gli immobili – ivi comprese quelle in materia di canone di locazione nell’ambito della nuova disciplina sulla cedolare secca – nonché che ampliano l’ interscambio informativo sui dati catastali. Nella medesima finalità viene incentivato il ruolo dei Comuni, prevedendosi che ad essi sia assegnata una quota pari al 50% del gettito derivante dalla loro attività di accertamento, e che tale quota sia assegnata, anche in via provvisoria, sulle somme riscosse a titolo non definitivo.

ed ancora:
Il decreto quadruplica poi le sanzioni per chi non regolarizza in catasto le cosiddette «case fantasma» entro il nuovo termine del 31 marzo 2011 stabilito dal decreto legge Milleproroghe. Una quota del gettito, pari al 75%, sarà devoluto al comune dove è ubicato l’immobile.

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 20:00

all'inizio sarà di 67€, se uno paga al momento della presentazione, se non paga al momento sarà di 250 euro, naturalmente ad U.I., cosi mi hanno detto in catasto, buon lavoro, e speriamo si faccia sta benedetta proroga, cosi da passare la santa pasqua, in pace.

neotopog

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 20:06

quindi si può fare il ravvedimento direttamente all'atto della presentazione considerando come scadenza 30.04.2011????

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 20:33

ce scritto anche qua parla di 75 euro però, a me hanno detto (voci di corridoio) che era scesa a 67 euro, leggi qua, scorri con la rotellina:

www.dossier.net/locazioni/case-fantasma-...

niko83

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2011 alle ore 23:54

"Pincopalina" ha scritto:
ce scritto anche qua parla di 75 euro però, a me hanno detto (voci di corridoio) che era scesa a 67 euro, leggi qua, scorri con la rotellina:

www.dossier.net/locazioni/case-fantasma-...
ma hai letto bene? tutto?
Speriamo non sia vero altrimenti io dovrò versare all'erario circa 100.000 Euro, per impegni presi e che non ho potuto rispettare.
Mi rivolgo ai salvatori della patria che sono contro la proroga.
Come avrebbero risolto, dopo circa 25 anni, c dove la superficie della particella a causa del frazionamento del terreno, dove hanno costruito la casa del loro cliente, non è nelle tolleranze catastali'?, di quei fabbricati che sono coinvolti in errori di traslazioni e che da rilievi effettuati si trovano a metà della proprietà di un'altra e vai a convincere chi non centra niente e che deve partecipare ad una rettifica di confini con oneri per frazionamenti di rettifica e successivi atti notarili; questi sono una minima parte dei casi che mi sono capitati, dove, credo, anche se prorogassero al 31/12/2011 no risolverebbero il problema.
Io farei un appello al PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, al Ministro del Tesoro, al Ministro delle Finanza, e al Direttore dell'Agenzia del Territorio
di non fare attivare le surroghe, e dare la possibilità di fare proporre la rendita presunta in attesa del definitivo accatastamento dell'immobile al tecnico di fiducia senza oneri con il solo pagamento delle sanzioni.
Cosa ne pensate.?

Idea sbagliata o giusta.......
salutio

niko83

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 00:20

[quote="Pincopalina"]ce scritto anche qua parla di 75 euro però, a me hanno detto (voci di corridoio) che era scesa a 67 euro, leggi qua, scorri con la rotellina:

Ancora il DG Alemanno non ha emanato il decreto quindi non è tutto definito.
Ma se è vero come come spero non lo sia il dolore più grande è sborsare l'8% "forse" sul valore catastale di ogni unità immobiliare. A coloro che fanno i salvatori della patria, hanno mai considerato il fatto che ci sono persone che pur avendo realizzato l'immobile come propria dimora non siano mai stati consapevoli del fatto che dovevano fare l'accatastamento? l'ignoranza non paga ma la realtà è questa. La maggior parte degli immobili non dichiarati "penso" abbiano dei problemi di fondo; a cavallo di confini; disallineamento; Superficie catastale fuori tolleranza; vertenze legali in corso e tanto altro. Premesso che sono stati pagati tutti i tributi;
io avrei una proposta, sempre se attuabile, dare la possibilità con giustificato motivo, al tecnico incaricato senza oneri di surroga, della stesura delle schede ( a gratis) per l'attribuzione della rendita presunta in attesa dell'accatastamento
Penso sia il modo di salvare capra e cavoli
in attesa saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 08:41

Salve!
tanto per puntualizzare ed inquadrare la discussione in una ambiente dire costruttivo:
[quote] ..... 1.)
Speriamo non sia vero altrimenti io dovrò versare all'erario circa 100.000 Euro, per impegni presi e che non ho potuto rispettare.[/quote]
1.) accipicchia!
non ti sembra di aver accaparrato più lavori di quanti ne avresti potuto portare a compimento?
secondo te è deontologicamente corretto?

[quote] ..... 2.)
- Mi rivolgo ai salvatori della patria che sono contro la proroga.[/quote]
2.) Secondo te, chi pensa che ci sono stati i tempi tecnici per provvedere all'incombenza ( il primo convegno sul tema cui ho partecipato fu nel 1991.... ) non ha diritto di dire la sua senza essere tacciato per un disfattista della pessima abitudine di chiedere continuamente proroghe?

[quote] ..... 3.)
Come avrebbero risolto, dopo circa 25 anni, dove la superficie della particella a causa del frazionamento del terreno, dove hanno costruito la casa del loro cliente, non è nelle tolleranze catastali'?
...di quei fabbricati che sono coinvolti in errori di traslazioni e che da rilievi effettuati si trovano a metà della proprietà di un'altra e vai a convincere chi non centra niente e che deve partecipare ad una rettifica di confini con oneri per frazionamenti di rettifica e successivi atti notarili;
questi sono una minima parte dei casi che mi sono capitati, dove, credo, anche se prorogassero al 31/12/2011 no risolverebbero il problema.
[/quote]
3.) penso nei modi consueti e fra questi l'adozione di tutte le normative in vigore, dii cui in parte se ne è parlato lungamente anche in questo sito, basta cercare!

[quote] ..... 4.)
Ma se è vero come come spero non lo sia il dolore più grande è sborsare l'8% "forse" sul valore catastale di ogni unità immobiliare. [/quote]
4.) il brutto è proprio questo:
sborsare !

[quote] ..... 5.)
.......... hanno mai considerato il fatto che ci sono persone che pur avendo realizzato l'immobile come propria dimora non siano mai stati consapevoli del fatto che dovevano fare l'accatastamento?
l'ignoranza non paga ma la realtà è questa. [/quote]
l'hai detto, l'ignoranza non paga......... ma poi, chi deve pagare?
forse... coloro che hanno sempre rispettato le leggi e non si sono messi a piangere, prima di farlo?

[quote] ..... 6.) ....
La maggior parte degli immobili non dichiarati "penso" abbiano dei problemi di fondo:
a cavallo di confini;
disallineamento;
superficie catastale fuori tolleranza;
vertenze legali in corso e tanto altro.
.....
premesso che sono stati pagati tutti i tributi;[/quote]
6.) meno male che sono stati pagati tutti i tributi, ma di questo ne dubito, dal momento che erano sfuggiti al censimento, come avrebbero fatto??

cordialità

neotopog

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 09:11

"neotopog" ha scritto:
quindi si può fare il ravvedimento direttamente all'atto della presentazione considerando come scadenza 30.04.2011????

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 09:24

"niko83" ha scritto:
[quote="Pincopalina"]....... A coloro che fanno i salvatori della patria, hanno mai considerato il fatto che ci sono persone che pur avendo realizzato l'immobile come propria dimora non siano mai stati consapevoli del fatto che dovevano fare l'accatastamento? l'ignoranza non paga ma la realtà è questa.....................

L'ignoranza dei proprietari l'ammetto, ma non quella del tecnico che gli ha progettato e fatta la direzione lavori :? :? :? Almeno che non abbiano fatto tutto da soli :P

niko83

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 09:35

"geoalfa" ha scritto:
Salve!
tanto per puntualizzare ed inquadrare la discussione in una ambiente dire costruttivo:
[quote] ..... 1.)
Speriamo non sia vero altrimenti io dovrò versare all'erario circa 100.000 Euro, per impegni presi e che non ho potuto rispettare.

1.) accipicchia!
non ti sembra di aver accaparrato più lavori di quanti ne avresti potuto portare a compimento?

[quote] ..... 2.)
- Mi rivolgo ai salvatori della patria che sono contro la proroga.[/quote]
2.) Secondo te, chi pensa che ci sono stati i tempi tecnici per provvedere all'incombenza ( il primo convegno sul tema cui ho partecipato fu nel 1991.... ) non ha diritto di dire la sua senza essere tacciato per un disfattista della pessima abitudine di chiedere continuamente proroghe?

[quote] ..... 3.)
Come avrebbero risolto, dopo circa 25 anni, dove la superficie della particella a causa del frazionamento del terreno, dove hanno costruito la casa del loro cliente, non è nelle tolleranze catastali'?
...di quei fabbricati che sono coinvolti in errori di traslazioni e che da rilievi effettuati si trovano a metà della proprietà di un'altra e vai a convincere chi non centra niente e che deve partecipare ad una rettifica di confini con oneri per frazionamenti di rettifica e successivi atti notarili;
questi sono una minima parte dei casi che mi sono capitati, dove, credo, anche se prorogassero al 31/12/2011 no risolverebbero il problema.
[/quote]
3.) penso nei modi consueti e fra questi l'adozione di tutte le normative in vigore, dii cui in parte se ne è parlato lungamente anche in questo sito, basta cercare!

[quote] ..... 4.)
Ma se è vero come come spero non lo sia il dolore più grande è sborsare l'8% "forse" sul valore catastale di ogni unità immobiliare. [/quote]
sborsare !

[quote] ..... 5.)
.......... hanno mai considerato il fatto che ci sono persone che pur avendo realizzato l'immobile come propria dimora non siano mai stati consapevoli del fatto che dovevano fare l'accatastamento?
forse... coloro che hanno sempre rispettato le leggi e non si sono messi a piangere, prima di farlo?

[quote] ..... 6.) ....
La maggior parte degli immobili non dichiarati "penso" abbiano dei problemi di fondo:
a cavallo di confini;
disallineamento;
.....
6.) meno male che sono stati pagati tutti i tributi, ma di questo ne dubito, dal momento che erano sfuggiti al censimento, come avrebbero fatto??

cordialità[/quote]
Caro geoalfa per quanto riguarda la deontologia credo non debba avere insegnamento da nessuno.....
i moralisti poi....
Cosa significa dal momento che sono sfuggiti al "censimento " hai mai sentito parlare di rendita presunta?
Te ne racconto una
Un tecnico pur di fare il progetto per una ristrutturazione trova il modo di scavalcare la burocrazia comunale facendo firmare una scrittura privata tra l'acquirente ed una parte dei venditori "anno 1989" i proprietari dell'immobile dopo una serie di successioni erano 17 di cui 8 sparsi per l'italia due deceduti in guerra il resto distribuiti tra l'argentina ed il canada
parlo sempre dei figli dei proprietari e non sanno nemmeno di esssere proprietari di un casa. Povero cliente, mi chiama mi fa vedere la scrittura privata noto che era registrata ma non fatta davanti un notaio, provo a parlare con un notaio se era possibile autenticare la firma in modo di avere un protocolllo la risposta fu no. Quindi usucapione 7 anni.
tu cosa avresti fatto?
I casi sono più o meno così, che si sono man mano accumulati, i clienti ne sono a conoscenza, i soldi metaforicamente ho detto che dovevo sborsarli io.
Saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 09:48

"niko83" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
Salve!
[quote] ..... 1.)

1.) accipicchia!

[quote] ..... 2.)
- Mi rivolgo ai salvatori della patria che sono contro la proroga.

[quote] ..... 3.)
[/quote]

[quote] ..... 4.)
sborsare !

[quote] ..... 5.)

[quote] ..... 6.) ....
a cavallo di confini;
disallineamento;
.....

cordialità[/quote]
Caro geoalfa per quanto riguarda la deontologia credo non debba avere insegnamento da nessuno.....
i moralisti poi....
Cosa significa dal momento che sono sfuggiti al "censimento " hai mai sentito parlare di rendita presunta?
Te ne racconto una
Un tecnico pur di fare il progetto per una ristrutturazione trova il modo di scavalcare la burocrazia comunale facendo firmare una scrittura privata tra l'acquirente ed una parte dei venditori "anno 1989" i proprietari dell'immobile dopo una serie di successioni erano 17 di cui 8 sparsi per l'italia due deceduti in guerra il resto distribuiti tra l'argentina ed il canada
parlo sempre dei figli dei proprietari e non sanno nemmeno di esssere proprietari di un casa. Povero cliente, mi chiama mi fa vedere la scrittura privata noto che era registrata ma non fatta davanti un notaio, provo a parlare con un notaio se era possibile autenticare la firma in modo di avere un protocolllo la risposta fu no. Quindi usucapione 7 anni.
tu cosa avresti fatto?
I casi sono più o meno così, che si sono man mano accumulati, i clienti ne sono a conoscenza, i soldi metaforicamente ho detto che dovevo sborsarli io.
Saluti[/quote]

..che dire, quoto in toto Geoalfa....

...penso che di casi particolari ne esistano un'infinita' e penso che se ognuno avesse proceduto alla denuncia del proprio fabbricato quando e' stato richiesto, con tutti gli anni che sono passati, attualmente avrebbe denunciato la sua prorpieta' gia' da un po' di anni, anche se nel frattempo avesse dovuto fare un'usucapione durata 7 anni.....

..i direi siamo alle solite e chi e' causa del suo mal pianga se' stesso!!!

..ma niko, chi stai tentando di giustificare te o i tuoi clienti??

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2011 alle ore 10:05

Giro di vite sulle case fantasma, dal 2 maggio verranno attribuite le rendite presunte - Per le case fantasma vendita impossibile. Ma regolarizzarle dal punto vista urbanistico, in qualche caso, si può.

www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie