Forum
Autore |
Donazione del 1991 con identificativi immobili errati |

Francesco2015
Salve colleghi, ho questo problema da risolvere e, come sempre, prima di contattare il notaio voglio sentire cosa ne pensate voi e se vi è capitato qualcosa di analogo. Donazione del 1991: 1) Terreno errato, anzichè mettere la particella 11 hanno messo la 10 limitrofa, però hanno indicato i confinanti, per cui è inequivocabilmente identificata. 2) Fabbricato: in realtà è una sola particella ma sulla donazione ne hanno indicate 2. Adesso c'è un magazzino in più intestato al donatario. 3) Problema ulteriore sul bene in più: è un fabbricato che ha perso i requisiti di ruralità ed è arrivata la cartella esattoriale al donatario ma ovviamente non è in possesso dell'immobile. Precisazioni: in questi 32 anni nessuno si è mai accorto degi errori e mai ha contestato nulla al donatario. Il donante è deceduto una ventina di anni fa. Consigliate un atto rettificativo? E per la cartella una istanza in autotutela? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
Ho trovato questo in rete: Quale errore può essere oggetto dell’atto di rettifica unilaterale? Ai fini dell’ammissibilità della rettifica unilaterale, è necessario che l’atto notarile da rettificare contenga errori od omissioni materiali relativi a dati preesistenti alla sua redazione. Non sarà quindi possibile rettificare l’atto in caso di mancanza di un dato o di una menzione, mentre sarà possibile la rettifica nel caso di errore materiale evidente dal tenore dell’atto stesso, come ad esempio i dati catastali, i dati anagrafici e i codici fiscali o, ancora, i dati relativi ai mezzi di pagamento e il regime patrimoniale delle parti. Non può essere oggetto di atto notarile la rettifica che darebbe luogo a una modificazione sostanziale dell’atto. www.officinanotarile.it/rettifica-atti-i...
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: Consigliate un atto rettificativo? E per la cartella una istanza in autotutela? SI, Atto di rettifica.... mentre per la problematica del F.R. va presentata istanza in autotutela, anche se è arrivata la cartella esattoriale (bisognava pensarci prima). saluti
|
|
|
|

cassini
|
Buonasera Francesco e Cesko Più che atto rettificativo direi atto di identificazione catastale che a detta di molti Conservatori è un atto solo catastale e che quindi non va trascritto. Io sinceramente questo caso lo troverei quasi al limite di istanza al Contact Center. Alle brutte ti rispondono che non si può fare.
|
|
|
|

Francesco2015
"cassini" ha scritto: Buonasera Francesco e Cesko Più che atto rettificativo direi atto di identificazione catastale che a detta di molti Conservatori è un atto solo catastale e che quindi non va trascritto. Io sinceramente questo caso lo troverei quasi al limite di istanza al Contact Center. Alle brutte ti rispondono che non si può fare. Magari bastasse il contact center... mi mandano a quel paese per direttissima
|
|
|
|

cassini
|
Non sottovalutare il Contact Center. Io ultimamente ne sono piacevolmente impressionato dalle tante problematiche che mi hanno risolto. Presto e bene.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|