Forum
Autore |
domanda semplice semplice |

archimamma
|
Buon giorno a tutti, ho un problema banale su una voltura per una successione, ci siamo accorti che le quote di tutti gli intestatari sono sbagliate. Ovviamente il mio cliente deve volturare solo la sua di quota gli altri intestatari no, come devo procedere. Faccio una rettifica per tutti o quando vado a fare la voltura mi limito ad inserire solo la quota corretta e me ne frego (carinamente) degli altri??? Grazie in anticipo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
devi prima capire se l'errore deriva dalla successione, se cosi' devi procedere alla modificativa e poi volturare TUTTO... se l'errore e' della voltura, relativa alla successione, devi rifare solo la voltura , inserendo tutte le quote il totale deve sempre risultare 1/1 e e' interesse anche del tuo cliente che tutte le quote siano corrette. Saluti
|
|
|
|

archimamma
|
grazie tante tante...anche per la super velocità
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Archimamma" ha scritto: ... voltura per una successione, ci siamo accorti che le quote di tutti gli intestatari sono sbagliate. Ovviamente il mio cliente deve volturare solo la sua di quota gli altri intestatari no ... Sembra di capire che: - nella Successione si sia inserita solo la quota di comproprietà di un bene, mentre le altre quote appartengono a terzi estranei al trasferimento. - le quote dei diversi intestati, nella Banca Dati catastale, sono tutte errate - nella Successione si è inserita la quota esatta del De Cuius - si vuole, logicamente, volturare la quota esatta. Ad Archimamma illuminarci, poichè mi sembra che Bioffa69 ha inteso in altro modo il problema, ma anche con la preghiera di indicare un oggetto compatibile con il quesito (per facilitare future ricerche) ed infine, ma non certamente perchè meno importante, la richiesta almeno di un (uno) tentativo di Ricerca nella Banca Dati di GeoLIVE di argomenti simili a cui accodarsi. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

archimamma
|
Grazie Guru messaggio recepito Cmq il mio caso è il primo di quelli che hai citato - le quote dei diversi intestati, nella Banca Dati catastale, sono tutte errate in questo caso cosa mi consigluate di fare? grazie per la super pazienza
|
|
|
|

bioffa69
|
come dice dado48, io ho interpretato come se la successione fosse : tizio prop. 1000/1000 seuccedono tot. individui, uno di questi e' il tuo cliente, pr cui io ti dicevo di controllare la successione e la voltura, dado48, ti chiede invece di specificare se la mia interpretazione e' corretta oppure se gli altri intestatari sono terzi estranei, la risposta che hai appena dato evidenzia una lettura superficiale della risposta/domanda di dado48, tanto che non hai tolto i dubbi. divi spiegare la situazione Saluti
|
|
|
|

archimamma
|
gasp che frana...la comunicazion è una arte assai raffinata... Si il mio cliente è l'unico che deve volturare per successione causa morte, gli altri sono tutti estranei e non sono nella successione. Tutte le quote sono sballate infatti il conteggio non torna con 1000/1000. Cosa mi riconsigliate sperando di essere stata un pò più delucidante. grazie ancora per la pazienza
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
hai detto giusto! l'arte della comunicazione è raffinata, ed io aggiungo :in particolare se trattiamo di argomenti tecnici e legali! perchè in questo campo o si dicono le cose esatte o si rischia di far pagare al cliente le conseguenze di una comunicazione impropria! quello che ci chiedi devi ricercarlo nella storia della proprietà per risalire ed individuare l'errore e correggerlo! ma vista la complessità, ti consiglio di farti coadiuvare in questa ricerca da un bravo ed esperto geometra, il quale ti aiuterà a cercare l'inconveniente e la soluzione che, da come ho intuito, non è così facile da risolvere attraverso internet! cordialità
|
|
|
|

archimamma
|
Grazie...avevo provato a contattare il mio geometra di fiducia...ma nada...quindi ero approdata sul forum! Domani lo cercherò con più decisione, grazie ancora per l'ascolto
|
|
|
|

CESKO
|
"archimamma" ha scritto: gasp che frana...la comunicazion è una arte assai raffinata... Si il mio cliente è l'unico che deve volturare per successione causa morte, gli altri sono tutti estranei e non sono nella successione. Tutte le quote sono sballate infatti il conteggio non torna con 1000/1000. Cosa mi riconsigliate sperando di essere stata un pò più delucidante. grazie ancora per la pazienza il mio consiglio è quello di volturare la quota presente nella successione(quella che ti interessa), per tutti gli altri o meglio per le quote restanti potresti inserire la dizione "DIRITTI ED ONERI DA VERIFICARE" seguita dalla rimanente quota.
|
|
|
|

geopress
salve intervengo per esporre un mio problema. il mio cliente deve vendere una particella censita al catasto terreni di cui è proprietario per una quota che sarebbe di 1/20 ma in seguito ad una compravendita e ad una successione di altri comproprietari, di cui il mio cliente è totalmente estraneo, la sua quota è cambiata come del resto quelle di tutti gli intestatari anche estranei ai detti atti. adesso pensavo di fare una voltura per rettifica intestazione attualità correggendo le quote, mettendo quella del mio cliente di nuovo di 1/20. E' giusta tale operazione? E la data di efficacia quale metto, quella dell'ultimo atto derivante? Devo correggre tutte le quote o posso correg. solo quella del mio cliente? Devo allegare copie di atti? Grazie infinte per l'attenzione!!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|