Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Docfa - Tipo Mappale - Protocollo e data
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Docfa - Tipo Mappale - Protocollo e data

passaporta7

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 12:16

Ciao a tutti.
Sono alle prese con la mia prima scheda catastale.
Quindi mi permetterò di postare ogni mio dubbio per cercare di "erudirmi" sull'argomento.

Devo presentare l'aggiornamento di una vecchia planimetria che risulta differente dalo stato di fatto.
Non si sa quando sono state fatte le modifiche avendo il proprietario acquistato l'immobile allo stato di fatto.

1) cosa inserisco come n.protocollo e data nel tipo mappale?
2) essendo la variazione avvenuta in data sconosciuta, cosa inserisco. una data antecedente al rogito effettuato dal proprietario.

Help!!! sono un pò in panne!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

mensore

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 18:04

anche qui si presenta la classica situazione dove il tecnico incaricato (sempre che vi sia un tecnico che interviene con regolare DIA...) provvede alla presentazione della pratica presso gli uffici comunali, con disegni, relazioni, inifluenze e quant'altro serva per la regolarizzazione delle modifiche in oggetto, tralasciando (vuoi per scarsa professionalità, vuoi per altri futili motivi...) di curare l'aspetto catastale, al giorno d'oggi più che mai importante ai fini fiscali! fortunatamente qualche anno fa è stata fissata l'obbligatorietà della regolarizzazione del catasto, e magari qualche situazione simile oggi è scongiurata...
il problema è che si presentano continuamente situazioni "pregresse" di questo tipo!!
comunque!
per prima cosa, ti consiglio da amico di non postare ogni volta i tuoi dubbi, ma di fare una ampia ricerca sul sito (in alto a destra "cerca nel sito"), nonchè di controllare molto accuratamente anche le FAQ... questo sito è un pozzo di conoscenza!
arriviamo al tuo problema.
hai per caso controllato se in comune esista una qualsiasi pratica, intestata ad un precedente proprietario, relativa alle modifiche che hai riscontrato in loco?
hai per caso controllato (quindi) la presenza di un tipo mappale, relativo alla suddetta modifica? (mi sembra d'aver capito che si tratti di una modifica esterna, tipo ampliamento o qualcosa di simile... sbaglio?)
osservando l'estratto di mappa, si vede il fabbricato come era in precedenza oppure risulta già con la forma attuale?

passaporta7

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 18:37

Grazie.

No, non ho verificato in comune.

La modifica comporta la variazione dei tavolati interni e l'amplimento di una camera che quindi modifica la forma dell'edificio.

mensore

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2009 alle ore 18:50

perfetto, quindi, se è stato fatto tutto in regola, dovresti trovare una vecchia pratica per ampliamento e modifiche varie...
per quanto riguarda la parte catastale, ti auguro che esista già e sia stato depositato il tipo mappale relativo alla suddetta pratica, altrimenti devi fare anche quello (immagino come potrà essere contento il tuo cliente di dover pagare una cosa che, nel caso non esistesse, doveva essere a carico di un precedente proprietario... 8O :( :evil: )
facci sapere! :wink:

bigeo

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2010 alle ore 16:00

sapete indicarmi la circolare o normativa che mi indica quale data inserire nel docfa relativa al tipo mappale.

Ho presentato il tipo mappale il 27/07/2010 ed è stato approvato il 03/08/2010

Secondo voi che data indico?

Grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2010 alle ore 16:39

...fai visura ai terreni, e' riportato tipo e data........comunque e' quella di presentazione

joshua_tri

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 13:33

Vorrei fare solo una semplice considerazione. Dato che sono anch'io un neofita e dopo aver letto questo thread sinceramente mi ero piuttosto ammareggiato perchè pensavo di dover ancora recarmi in catasto a far visure, procure etc.. etc.... poi ho letto anche l'help del programma docfa e mi si dice che tali dati non sono obbligatori... questo mi ha sinceramente risollevato... penso che compito di un forum sia quello di aiutare e dare spazio a tutte le possibilità.

geonick

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2012 alle ore 13:06

"bioffa69" ha scritto:
...fai visura ai terreni, e' riportato tipo e data........comunque e' quella di presentazione

In effetti in visura i dati sono:
Tipo mappale del 10/01/2000 N.00000 in atti dal 10/01/2000
Presentato il 05/01/2000
Sembrerebbe più quella di approvazione...
Attendo conferme.
Ciao geoNick

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie