Forum
Autore |
Docfa - Tipo Mappale - Protocollo e data |

passaporta7
Ciao a tutti. Sono alle prese con la mia prima scheda catastale. Quindi mi permetterò di postare ogni mio dubbio per cercare di "erudirmi" sull'argomento. Devo presentare l'aggiornamento di una vecchia planimetria che risulta differente dalo stato di fatto. Non si sa quando sono state fatte le modifiche avendo il proprietario acquistato l'immobile allo stato di fatto. 1) cosa inserisco come n.protocollo e data nel tipo mappale? 2) essendo la variazione avvenuta in data sconosciuta, cosa inserisco. una data antecedente al rogito effettuato dal proprietario. Help!!! sono un pò in panne!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

mensore
|
anche qui si presenta la classica situazione dove il tecnico incaricato (sempre che vi sia un tecnico che interviene con regolare DIA...) provvede alla presentazione della pratica presso gli uffici comunali, con disegni, relazioni, inifluenze e quant'altro serva per la regolarizzazione delle modifiche in oggetto, tralasciando (vuoi per scarsa professionalità, vuoi per altri futili motivi...) di curare l'aspetto catastale, al giorno d'oggi più che mai importante ai fini fiscali! fortunatamente qualche anno fa è stata fissata l'obbligatorietà della regolarizzazione del catasto, e magari qualche situazione simile oggi è scongiurata... il problema è che si presentano continuamente situazioni "pregresse" di questo tipo!! comunque! per prima cosa, ti consiglio da amico di non postare ogni volta i tuoi dubbi, ma di fare una ampia ricerca sul sito (in alto a destra "cerca nel sito"), nonchè di controllare molto accuratamente anche le FAQ... questo sito è un pozzo di conoscenza! arriviamo al tuo problema. hai per caso controllato se in comune esista una qualsiasi pratica, intestata ad un precedente proprietario, relativa alle modifiche che hai riscontrato in loco? hai per caso controllato (quindi) la presenza di un tipo mappale, relativo alla suddetta modifica? (mi sembra d'aver capito che si tratti di una modifica esterna, tipo ampliamento o qualcosa di simile... sbaglio?) osservando l'estratto di mappa, si vede il fabbricato come era in precedenza oppure risulta già con la forma attuale?
|
|
|
|

passaporta7
Grazie. No, non ho verificato in comune. La modifica comporta la variazione dei tavolati interni e l'amplimento di una camera che quindi modifica la forma dell'edificio.
|
|
|
|

mensore
|
perfetto, quindi, se è stato fatto tutto in regola, dovresti trovare una vecchia pratica per ampliamento e modifiche varie... per quanto riguarda la parte catastale, ti auguro che esista già e sia stato depositato il tipo mappale relativo alla suddetta pratica, altrimenti devi fare anche quello (immagino come potrà essere contento il tuo cliente di dover pagare una cosa che, nel caso non esistesse, doveva essere a carico di un precedente proprietario... 8O :( :evil: ) facci sapere! :wink:
|
|
|
|

bigeo
sapete indicarmi la circolare o normativa che mi indica quale data inserire nel docfa relativa al tipo mappale. Ho presentato il tipo mappale il 27/07/2010 ed è stato approvato il 03/08/2010 Secondo voi che data indico? Grazie
|
|
|
|

bioffa69
|
...fai visura ai terreni, e' riportato tipo e data........comunque e' quella di presentazione
|
|
|
|

joshua_tri
Vorrei fare solo una semplice considerazione. Dato che sono anch'io un neofita e dopo aver letto questo thread sinceramente mi ero piuttosto ammareggiato perchè pensavo di dover ancora recarmi in catasto a far visure, procure etc.. etc.... poi ho letto anche l'help del programma docfa e mi si dice che tali dati non sono obbligatori... questo mi ha sinceramente risollevato... penso che compito di un forum sia quello di aiutare e dare spazio a tutte le possibilità.
|
|
|
|

geonick
|
"bioffa69" ha scritto: ...fai visura ai terreni, e' riportato tipo e data........comunque e' quella di presentazione In effetti in visura i dati sono: Tipo mappale del 10/01/2000 N.00000 in atti dal 10/01/2000 Presentato il 05/01/2000 Sembrerebbe più quella di approvazione... Attendo conferme. Ciao geoNick
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|