dopo un po' di ricerche (e una visura), ho scoperto che i beni sono censiti al NCEU la visura che mi era stata portata era fatta su terreni; il problema non è comunque estinto poichè il bene è intestato ancora ai vecchi proprietari (parenti anch'essi del mio cliente), la situazione è questa, mi spiego:
Tizio e Caio ----successione di morte???----> Figlia A, Figlia B, Figlio C
Molti anni dopo il decesso di Tizio e Caio, Figlia A intesta la nuda proprietà ai germani Figlia B e Figlio C dei suoi beni, badate bene dei suoi beni e non di quote,(tra cui anche quello in questione), i quali, cosi come scritto nell'atto notarile, le sono pervenuti in successione (???);
e qui nasce il primo quesito: se le arrivano in successione come fa ad avere la piena proprietà di determinati beni e non delle sole quote? o ha sbagliato il notaio ed esiste un'atto di donazione, oppure non mi spiego una successione (di morte) che trasferisca singoli beni in caso di più eredi.
il secondo quesito è: bene ammesso che scopro come sia stato trasmesso il bene siccome il bene è ancora intestato a Tizio e Caio e non a Figlia A, faccio una voltura per afflusso e intesto la proprietà a Figlia B direttamente, o a Figlia A?
per ultimo: Tizio e Caio, Figlia A e Figlia B sono deceduti (in questa sequenza), il dichiarante della voltura può essere uno dei figli di quest'ultima?
per una maggior chiarezza preciso che Figlia A non ha avuto figli, ma un marito anch' egli deceduto poco dopo.
Spero di essere stato chiaro perchè la situazione sembra essere meno ingarbugliata di quanto pensassi e vorrei risolverla nel miglior modo possibile. Grazie