Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Docfa area urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Docfa area urbana

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 17:03

Buon giorno io ho appena fatto un frazionamento di ente urbano in sostanza ho frazionato il cortile per venderlo al vicino che vuole edificare sopra. ora ho due numeri faccio un docfa dove rifaccio la scheda dell'unità immobiliare e costituisco un area urbana pari hai metri del mappale che ho creato solo che non so se devo fare l'EP per rappresentare l'area urbana o basta dire in relazione che l'area urbana corrisponde al nct al foglio X mappale Y cosa ne dite?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

t1000

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 17:50

Devi fare l'elaborato planimetrico!

GIACOMO76

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 19:43

"mb339" ha scritto:
Buon giorno io ho appena fatto un frazionamento di ente urbano in sostanza ho frazionato il cortile per venderlo al vicino che vuole edificare sopra. ora ho due numeri faccio un docfa dove rifaccio la scheda dell'unità immobiliare e costituisco un area urbana pari hai 8O 8O metri del mappale che ho creato solo che non so se devo fare l'EP per rappresentare l'area urbana o basta dire in relazione che l'area urbana corrisponde al nct al foglio X mappale Y cosa ne dite?

l'elaborato (relativamente alla parte del fabbricato) lo devi fare solamente se era già presente.
se non c'era non deve essere fatto in quanto l'area urbana corrisponde all'intero mappale che hai identificato ai terreni.

saluti,

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 21:36

ok nn lo faccio in quando nn cè cmq come causali va bene Divisione secondo te?

Geometro
Kahless

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 21:57

"mb339" ha scritto:
ok nn lo faccio in quando nn cè cmq come causali va bene Divisione secondo te?

La causale Divisione va bene, ma andando a costituire un'area urbana F/1 l'elaborato planimetrico lo devi fare eccome, indipendentemente sia già in atti o meno, così come specificato chiaramente nella Circolare 9/2001:

le unità ascrivibili alle cosiddette categorie fittizie (F1, F2, …), devono essere individuate esclusivamente nell’elaborato planimetrico, con esclusione della presentazione di singole planimetrie;

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 22:12

questo lo so ma siccome la f/1 corrisponde a una particella nel nct non occorre cmq fatemi sapere altre novità

Geometro
Kahless

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2008 alle ore 22:19

Mah...
Se l'AdT dove operi te lo accetta con la sola dicitura in relazione (ma ne dubito), buon per te.
Ma a Notaio e Cliente che gli dai, un estratto mappa dei Terreni?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2008 alle ore 10:00

"mb339" ha scritto:
questo lo so ma siccome la f/1 corrisponde a una particella nel nct non occorre cmq fatemi sapere altre novità

scusa hai detto che hai fatto un frazionamento di un ente urbano, ora se l'altra particella è ENTE URBANO(sempre che non hai fatto il cambio di qualità con Mod. 26 e/o docte) mi spieghi come fai un giorno, o meglio il notaio con il rogito a trasferire la predetta area frazionata da TIZIO a CAIO essendo a Partita 1?
devi costituire a mio avviso l'area urbana(F/1) redigendo come precedentemente detto l'elaborato planimetrico
*P.s. un ultima cosa..........perchè hai frazionato l'ente urbano?
sono curioso di sapere chi è quell' "animale" che ti ha suggerito questa cosa potevi operare benissimo all'urbano con le schede di variazione.......
secondo me l'hai fatto solo per spillare qualche soldino in più al tuo cliente :lol: :lol: :lol:

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2008 alle ore 18:53

ciao ho fatto frazionento perchè il vicino che è mio cliente ha ampliato sulla particella vicina dovevo per forza farlo hai terreni non potevo all'urbano se no lo facevo ovvio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2008 alle ore 19:03

"mb339" ha scritto:
ciao ho fatto frazionento perchè il vicino che è mio cliente ha ampliato sulla particella vicina dovevo per forza farlo hai terreni non potevo all'urbano se no lo facevo ovvio

non ho capito.........
che centra questo
apparte che quando scrivi non sei chiaro.....
poi chi ti dice che dovevi frazionare perchè il vicino si è ampliato.....
dopo il rogito potevi procedere direttamente alla fusione.....
come nel tuo caso cmq dovrai fare avendo sicuramente 2 numeri di particelle diverse(attualmente)
a mio avviso il frazionamento potevi risparmiartelo

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 11:31

si ma col come facevo a fondere due particelle con ditte diverse ? me lo spieghi? se frazionavo solo all'urbano come facevo a fare il tipo dopo ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 11:37

"mb339" ha scritto:
si ma col come facevo a fondere due particelle con ditte diverse ? me lo spieghi? se frazionavo solo all'urbano come facevo a fare il tipo dopo ?

ma scusa...... tu hai detto che hai frazionato un ente urbano!!!!(presumibilmente esisteva un unico fabbricato in comproprietà di A e di B, ora se A si è ampliato su un altra particella, a cosa serve il frazionameno? magari serve il mappale sull'altra particella.......e poi la fusione)
ora non ti trovi cmq con due particelle con ditte diverse?
non ti riesco proprio a seguire.......
una volta che la ditta è unificata(dopo rogito)
cmq nessuno ti vieta di fare la fusione con numero composto......
cmq se l'immobile di A insiste sulla particella xxx e altra parte dell'immobile di A insiste sulla particella yyy potevi benissimo fare la fusione......
quindi sto frazionamento che l'hai fatto a fare?
poi se posti un immagine o ti esprimi meglio forse riusciamo a capire la situazione meglio

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 13:20

no nn è cosi il mappale 100 che ho frazionato che è di proprietà della ditta A deve vedenre a una persona che amplia la sua cosa che è sul mappale 200 per quello ho fatto frazionamento se vuoi ti spiego in msn ciao

CESKO

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 13:34

"mb339" ha scritto:
no nn è cosi il mappale 100 che ho frazionato che è di proprietà della ditta A deve vedenre a una persona che amplia la sua cosa che è sul mappale 200 per quello ho fatto frazionamento se vuoi ti spiego in msn ciao

e questo l'ho capito........
quello che non capisco perchè allo sbaraglio hai fatto un frazionamento a terreni?
chi ti dice che A non puo' vendere una porzione di U.I.U. con antistante corte e/o area urbana al sig. B?
a mio avviso, il frazionamento è stato inutile, con un aggravio di spese solo nei confronti di chi ti ha incaricato......
mi piacerebbe sapere chi ti ha detto di procedere in questo modo.....

Geometro
Kahless

0 -  0 - Inviato: 22 Maggio 2008 alle ore 13:59

A mio avviso aver fatto il frazionamento ai terreni in questo caso è corretto, in quanto, come dice mb339, è finalizzato alla vendita per successivo ampliamento di un altro fabbricato.
Se la particella non è identificata anche al catasto terreni, come fa il nuovo proprietario a fonderla con la sua proprietà e dichiarare l'ampliamento?
Ma ciò non toglie il fatto che l'elaborato planimetrico al catasto fabbricati vada comunque redatto.

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie