Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / DOCFA ANNESSO INFO
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore DOCFA ANNESSO INFO

Ciombolo

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 15:31

Gentili colleghi voglio esporvi il seguente quesito.

premetto che la ditta è la stessa

Fabbricato ad uso stalla, ricadente per l'80% su foglio "X" particella "A" e il restante 10% ricade su foglio "Z" particella "B". Il fabbricato è stato inserito in mappa con due tipi mappali distinti, ora nel redigere il docfa mettendo come riferimento il prot. del mappale della porzione di più grnade e successivamente nel quadro "identificativi catastali" vengono inserite le due particelle dei due foglio perchè l'edificio è un corpo solo.

L'ufficio respinge la pratica dando come motivazione: che le due particelle sono state trattate con due mappali diversi.

Chiedo è possibile redigere un mappale di un fabbricato che ricade su due particelle di due fogli distinti (stessa ditta) in un una pratica???

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 15:40

e si!! dovevi richiedere prima della pratica l'accorpamento delle particelle su uno o l'altro foglio, fatto cio' procedevi con unico tipo su un unico foglio...

...ormai e' fatta, percio' se fossi in te', chiederei all'ufficio se e' possibile accorparli adesso, per procedere al docfa con un'unica unita' immobiliare!!

Saluti

Arald

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 15:45

Personalmente io avrei prima fatto un frazionamento della corte pertinenziale nel foglio dove ricade la porzione più piccola.

Poi avrei fatto una istanza per far "spostare" da un foglio all'altra la particella sopra creata, dimostrando che successivamente si dovranno presentare le pratiche per l'accatastamento di un unico edificio.

Infine, dopo la trattazioione dell'istanza da parte dell'Ufficio procederei in modo classico, ovvero T.M. e Docfa.

Qui, invece, se ho capito bene, hai già presentato 2 T.M. e vorresti che le particelle risultassero "graffate".

Potresti, a questo punto provare a fare il Docfa come hai detto tu e indicare in relazione il protocollo dell'altro T.M. specificando che trattasi di una unica u.i.u. ricadente su 2 fogli contigui.

Se l'ufficio non lo accetta (premetto che non ho mai provato, perché come ho detto in passato ho agito come sopra), allora devi presentare 2 Docfa distinti, uno per un foglio e uno per l'altro, e poi un terzo per fusione graffando le u.i.u. create precedentemente.

Ciao

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 17:17

"Ciombolo" ha scritto:
Gentili colleghi voglio esporvi il seguente quesito.

premetto che la ditta è la stessa

Fabbricato ad uso stalla, ricadente per l'80% su foglio "X" particella "A" e il restante 10% ricade su foglio "Z" particella "B". Il fabbricato è stato inserito in mappa con due tipi mappali distinti, ora nel redigere il docfa mettendo come riferimento il prot. del mappale della porzione di più grnade e successivamente nel quadro "identificativi catastali" vengono inserite le due particelle dei due foglio perchè l'edificio è un corpo solo.

L'ufficio respinge la pratica dando come motivazione: che le due particelle sono state trattate con due mappali diversi.

Chiedo è possibile redigere un mappale di un fabbricato che ricade su due particelle di due fogli distinti (stessa ditta) in un una pratica???

Grazie

Premesso che per fare l'intero Ti manca un 10%, se la Ditta e le quote di possesso sono le stesse NON si ravvisano impedimenti.

Ne ho presentata una giusto qualche anno fa... anche se, effettivamente, la strada consigliata di accorpare la porzione più piccola a quella di maggiore estensione è sicuramente quella più azzeccata (e meno problematica, sotto diversi punti di vista).

Saluti

Ciombolo

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 17:22

Grazie per l'aiuto,

in riferimento a quanto detto da"Arald", ho già provato ha spiegare sia in relazione che facendo una dichiarazione firmata ed allegata alla docfa della situazione. ma senza successo la pratica è stata sempre respinta....

dunque dovrei

accatasre con due pratiche distinte

e poi fare un docfa per l'accorpamento.... delle due u.i.u.

ma è possibile poi l'accorpamento se i due fogli sono diversi?

Ciombolo

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 17:25

Ho provato ad inviare il docfa e spiegare che quel 10% è stato fatto con un'altro mappale, sia in relazione che redigendo una dichiarazione firmata ed allegata alla docfa, ma senza successo....

secondo te dovrei agire come detto da arald

facendo due docfa distinte

e poi una successiva per la fusione delle due u.i.u.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 17:54

jema ti faceva presente che 80 + 10 non costituiscono l'intero , ma manca ancora il 10%, forse hai semplicemente sbagliato a scrivere le quaote in partenza.

...poi pero' ti dice anche che non ha avuto problemi a procedere con una pratica come la tua , per cui sembra che mappali di fg. diversi si possano legare (io non l'ho mai fatto), se e' cosi', tipi diversi o no, devono accettarti la pratica, invece che spedirla , io consiglio anche in casi particolari di recarsi all'agenzia a parlare con responsabile!

...forse ti fanno unire la mappa, come ti ho suggerito sopra, e' evidente che pero' a questo punto devi confrontarti con l'Agenzia.

p.s., io non procederei a denunciare due unita', visto che non lo sono!!

Saluti

Ciombolo

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2012 alle ore 18:00

Grazie

Bioffa69 del consiglio

infatti la settimana prossima andrò in agezia e vediamo cosa dicono in merito e come procede...

vi farò sapere.....

grazie a tutti per la disponibilità

ciao

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2012 alle ore 18:18

"bioffa69" ha scritto:
jema ti faceva presente che 80 + 10 non costituiscono l'intero , ma manca ancora il 10%, forse hai semplicemente sbagliato a scrivere le quaote in partenza.

Infatti...

"bioffa69" ha scritto:
...poi pero' ti dice anche che non ha avuto problemi a procedere con una pratica come la tua , per cui sembra che mappali di fg. diversi si possano legare (io non l'ho mai fatto), se e' cosi', tipi diversi o no, devono accettarti la pratica, invece che spedirla , io consiglio anche in casi particolari di recarsi all'agenzia a parlare con responsabile!

Clicca sull'immagine per vederla intera

Immagino, in ogni modo, che il problema sia nella redazione della pratica.

Saluti

assoluto

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2012 alle ore 20:35

"bioffa69" ha scritto:
e si!! dovevi richiedere prima della pratica l'accorpamento delle particelle su uno o l'altro foglio, fatto cio' procedevi con unico tipo su un unico foglio...

...ormai e' fatta, percio' se fossi in te', chiederei all'ufficio se e' possibile accorparli adesso, per procedere al docfa con un'unica unita' immobiliare!!

Saluti

anch'io ho fatto così!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie