Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / divisione immobile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore divisione immobile

lucarm88

Iscritto il:
21 Marzo 2014 alle ore 14:34

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 15:40

salve,

buonasera, scrivo su questo forum per ricevere qualche informazione in più o suggerimenti su quali procedure compiere per risolvere il seguente problema.

ci ritroviamo con una abitazione indivisa composta da tre appartementi, uno al piano terra e due appartamenti sullo stesso pianerottolo indipendenti, tutti e tre hanno in comune la scala esterna. l'abitazione risulta in catasto come unica unità abitativa, ma non sono in possesso della planimetria catastale. Per eseguire una divisione davanti ad un notaio, dovremmo fare alcune pratiche catastali per aggiornare le varie informazioni catastali dell'abitazione, rendita ecc... e vorremmo assegnare a tre persone ogni appartamento. l'immobile è stato ristrutturato e i lavori sono finiti nel 92. come posso procedere ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2015 alle ore 23:14

Prima di tutto procurati la planimetria catastale. Poi controlla se il progetto approvato è conforme allo stato di fatto. Quindi predisponi le planimetrie dei nuovi appartamenti e l'elaborato planimetrico per costituire il subalterno della scala esterna comune, salvo altri. Se occorre il tipo mappale occorre redigerlo. Fai una denuncia di variazione che può essere per divisione, divisione ed ampliamento, fraz. con cambio di destinazione, unità afferenti per ampliamento a seconda dei casi ovvero rispettivamente a seconda se la ristrutturazione rientra all'interno della sagoma della planimetria catastale esistente, se la ristrutturazione ha comportato anche ampliamento, se in caso di sola divisione la scala esterna comune da censire come BCNC fosse già censita come scala esclusiva, se i due nuovi appartamenti siano di nuova costruzione in aggiunta all'appartamento già censito e regolarmente accatastato anche se variato nella distribuzione interna. In caso di causale ampliamento senza tipo mappale devi specificare che l'ampliamento rientra all'interno della sagoma in mappa oppure che l'ampliamento non richiede tipo mappale (esempio scala aperta esterna, balconi, ecc.).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie