Forum
Autore |
diversa dividente |

Franc22
I proprietari di due particelle confinanti tra loro si sono messi d'accordo (non ne parliamo in seguito a quali "problematiche" assurde) per permettere ad uno dei due di installare un pozzetto delle fognature in una piccola porzione (5 mq circa) del terreno dell'altro. Però vogliono che si faccia una regolare cessione gratuita del terreno e in seguito regolarizzare il nuovo confine catastale con questa modifica della linea dividente. Come si deve procedere in questi casi per modificare la dividente?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
Continuo a sorprendermi su come è esposto questo quesito! Sarebbe accettabile se lo avesse fatto un comune lettore, perchè non è da professionista esporlo così: "Franc22" ha scritto: 1) I proprietari di due particelle confinanti tra loro si sono messi d'accordo (non ne parliamo in seguito a quali "problematiche" assurde) per permettere ad uno dei due di installare un pozzetto delle fognature in una piccola porzione (5 mq circa) del terreno dell'altro. 2) Però vogliono che si faccia una regolare cessione gratuita del terreno 3) e in seguito regolarizzare il nuovo confine catastale con questa modifica della linea dividente. 4) Come si deve procedere in questi casi per modificare la dividente? Quindi, la mia osservazione la dimostro così, come lo potrebbero esserlo anche altre, ma esposte con lo stesso scopo, che è quello di non sputtanare la nostra professione, più di quanto lo sia già: ["..."] 1) Due proprietari confinanti, dopo una vicenda di regolamento dei confini delle loro proprietà, si sono accordati per consentire ad uno di loro di costruire una fognatura su una minuscola porzioni di terreno di circa 5 mq. 2) Cosa questa da farsi con un regolare atto notarile di cessione che... 3) sarà attuabile previa la redazione di un regolare frazionamento, e quindi 4) vi chiedo di indicarmi per favore cosa debbo fare per procedere. [/quote] Al che la risposta sarebbe stata: Presisporre un tipo di frazionamento previo rilievo strumentale, verificata la esatta posizione del confine, apposizione dei nuovi termini e restituzione del rilievo con PreGeo, redigendo la necessaria proposta ecc... da notificare al Comune, inviare in AdE-T per l'approvazione e una volta approvato richiedere la visura con la quale ordinare il certificato di destinazione urbanistica, predisporre la relazione per il notaio che stipulerà il rogito. Sscusami, ma è così che di solito si fa, salvo qualche variante soggettiva. saluti e buon frazionamento.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Stai attento franc22 che se si tratta di terreni censiti ad ente urbano occorre anche l'identificazione del catasto fabbricati per poter stipulare e rendere il lavoro inattaccabile sotto ogni punto di vista. Saluti cordiali
|
|
|
|

Franc22
"geoalfa" ha scritto: Continuo a sorprendermi su come è esposto questo quesito! Sarebbe accettabile se lo avesse fatto un comune lettore, perchè non è da professionista esporlo così: prima di tutto ti ringrazio per la risposta. capisco anche la tua "sorpresa" per la richiesta che denota ignoranza e neanche grande chiarezza ma ho inteso il forum anche come luogo nel quale poter chiedere (magari qualche volta anche di fretta fra le mille cose che si fanno) dubbi piu o meno grandi che possono capitare senza vergogna di dimostrare la poca conoscenza in materia. Sono stato veloce nel formulare la domanda ma non mi ero posto il problema di sputtanare la professione perché ritenevo di parlare con colleghi con i quali oggi sono io a chiedere qualcosa e magari domani sarò io a chiarire qualche dubbio. Sputtanare professione credo sia altro. Ovviamente la professione di un ingegnere o tecnico che sia è talmente vasta che poter solo tentare di essere preparato e preciso in tutti gli ambiti sarebbe assurdo.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|