Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ditta Docfa deceduta ke ditta metto un erede?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ditta Docfa deceduta ke ditta metto un erede?

spike525

0 -  0 - Inviato: 06 Novembre 2012 alle ore 16:28

Salve a tutti,

devo redigere un docfa di recupero situazione pregressa per inserire una cantina e poi un docfa di ampliamento per inserire un piano soprelevato fin qui più o meno tutto ok....il vero problema è che U.I.U. risulta intestata ai genitori(defunti) della signora (anch'essa defunta) che non avento figli passerebbe ai fratelli (due)... il Docfa a chi lo intesto... mi hanno consigliato di intestarlo ad un fratello della signora cioè un figlio degli intestatari attuali... ke dite?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2012 alle ore 14:09

Non puoi intestare la cantina direttamente in docfa agli attuali possessori oltremodo ad uno solo. Devi prima creare una UIU in capo ai genitori giustificando in relazione tecnica che chi firma è un erede e che tale docfa serve per poter redigere le successioni relative. Dopo la registrazione della UIU devi fare tutte le successioni integrative necessarie ad intestare la proprietà agli attuali possessori. Invece nel caso che la cantina fosse stata già inserita nelle successioni originarie (anche solo in modo descrittivo) la costituisci con le modalità di cui sopra e poi fai le volture relative facendo riferimento a tali successioni.

spike525

0 -  0 - Inviato: 07 Novembre 2012 alle ore 17:33

"geopec" ha scritto:
Non puoi intestare la cantina direttamente in docfa agli attuali possessori oltremodo ad uno solo. Devi prima creare una UIU in capo ai genitori giustificando in relazione tecnica che chi firma è un erede e che tale docfa serve per poter redigere le successioni relative. Dopo la registrazione della UIU devi fare tutte le successioni integrative necessarie ad intestare la proprietà agli attuali possessori. Invece nel caso che la cantina fosse stata già inserita nelle successioni originarie (anche solo in modo descrittivo) la costituisci con le modalità di cui sopra e poi fai le volture relative facendo riferimento a tali successioni.

io ho una u.i.u. già censita costituita da piano terra e primo piano....io vorrei fare una variazione con causale altre recupero situazione pregressa e inserire la cantina al seminterrato che non era stata censita....e per fare questo in variazione sopprimo la u.i.u. e costituisco una nuova con stesso numero e sub 1..... poi in un altro docfa per accatastare pure il secondo piano sopprimo il sub 1 creato precedentemente e costituisco il sub 2 in cui con causale ampliamento metto il secondo piano....

A tutto ciò (mai capitasse una cosa semplice che non esuli dagli esempi) si aggiunge che gli intestatari attuali che risultano da visura sono deceduti cosi come la figlia che vi abitava e perciò il tutto passerebbe a due fratelli...a chi faccio firmare il docfa?

nel caso possa firmare come dichiarante uno dei due fratelli basta inserire in relazione tecnica firma in quanto erede o cosa?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 08:21

"spike525" ha scritto:
"geopec" ha scritto:

io ho una u.i.u. già censita costituita da piano terra e primo piano....io vorrei fare una variazione con causale altre recupero situazione pregressa e inserire la cantina al seminterrato che non era stata censita....e per fare questo in variazione sopprimo la u.i.u. e costituisco una nuova con stesso numero e sub 1..... poi in un altro docfa per accatastare pure il secondo piano sopprimo il sub 1 creato precedentemente e costituisco il sub 2 in cui con causale ampliamento metto il secondo piano....

A tutto ciò (mai capitasse una cosa semplice che non esuli dagli esempi) si aggiunge che gli intestatari attuali che risultano da visura sono deceduti cosi come la figlia che vi abitava e perciò il tutto passerebbe a due fratelli...a chi faccio firmare il docfa?

nel caso possa firmare come dichiarante uno dei due fratelli basta inserire in relazione tecnica firma in quanto erede o cosa?

devi allegare lettera d'incarico sottoscritta da tutti gli aventi diritto, io allego sempre anche le autocertificazioni dello stato di famiglia e per il certificato di morte, in relazione scrivi che la pratica e' propedeutica alla stesura delle successioni e viene sottoscritta da uno degli eredi come da lettera d'incarico allegata.

...mi sembra evidente che la proprieta' non cambia resta quella che esiste, fino a quando non faranno le successioni, meglio che si diano una mossa visto che ne hanno gia' tre da fare, cosa stanno aspettando??

Saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 08:56

ditta DocFa deceduta ke ditta metto un erede?

1.- devo redigere un docfa di recupero situazione pregressa per inserire una cantina e poi un docfa di ampliamento per inserire un piano soprelevato fin qui più o meno tutto ok....

2.- il vero problema è che U.I.U. risulta intestata ai genitori (defunti) della signora (anch'essa defunta) che non avendo figli passerebbe ai fratelli ( di chi? ) (due)...

3.- ho una u.i.u. già censita costituita da piano terra e primo piano .... ( quindi senza subalterni )

4.- vorrei fare :

- 4a-) una variazione con causale altre recupero situazione pregressa e inserire la cantina al seminterrato che non era stata censita.... e per fare questo:

4a1-) in variazione sopprimo la u.i.u. (senza subalterno)

4a2-) e ne costituisco una nuova con stesso numero e le attribuisco il sub

4b.-)... poi in un altro DocFa per accatastare pure il secondo piano:

4b1-) sopprimo il sub 1 creato precedentemente e …

4b2-) costituisco il sub 2 in cui con causale ampliamento metto il secondo piano....

5-) A tutto ciò si aggiunge che gli intestatari attuali che risultano da visura sono deceduti, così come la figlia ( che vi abitava ) e perciò il tutto passerebbe a due fratelli ( di chi?.... presumo della figlia )

DOMANDA:

a.- il Docfa a chi lo intesto...?

- mi hanno consigliato di intestarlo( cosa? )ad un fratello della signora cioè un figlio degli intestatari attuali...

b)( ke )dite?

c-) a chi faccio firmare il docfa?
d-) nel caso possa firmare come dichiarante uno dei due fratelli basta inserire in relazione tecnica firma in quanto erede o cosa?

RISPOSTA:

a parte la complessità del caso, che se posto correttamente, eviterebbe di fare delle supposizioni, ritengo che sarebbe il caso di scrivere compiutamente ed in lingua italiana, che aiuta, tento di rispondere, ampliando la risposta che già è stata data!

Innanzi tutto il titolo della domanda: … confonde e non sarà utile per che in seguito farà la ricerca!.... poi:

A) La ditta non muore, ma muoiono gli intestatari ! …. Sarebbe più corretto dire che la ditta non è allineata per avvenuto decesso degli intestatari.

B) Mi sembra di capire che il tuo problema è quello di

indicare chi firmerà le denuncie di variazione…e su questo confermo le risposte che ti son già state date.

C) Ma quello che è più importante per te è predisporre una giusta sequenza delle pratiche da redigere, infatti non dovrai fare altro che predisporre i DocFa così come hai già detto e descritto nel punto 4.).

D) Dopo aver predisposto l’aggiornamento della pratica catastale, potrai cominciare a redigere le denuncie di successione:

D.1) la prima per la morte del 1° coniuge e diventeranno eredi il coniuge superstite ed i tre figli.

D.2) la seconda per la morte del 2° coniuge in relazione alla sua quota di appartenenza della quale diventeranno eredi i tre figli.

D.3) la terza per la morte della figlia in relazione alla sua quota di appartenenza della quale diventeranno eredi i due fratelli ( solo se non sposata e senza figli ).

Come vedi il problema principale è conoscere i dati principali per poi sbrogliare la matassa che fra l’altro capita anche sovente!.

spike525

0 -  0 - Inviato: 08 Novembre 2012 alle ore 11:49

GRAZIE MILLE A TUTTI ORA METTO INSIEME UN PO' LE COSE E VEDO DI SSISTEMARE IL TUTTO...!!!!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie