Forum
Autore |
distanze di vedute |

oliviero
|
Salve. Chi mi sa dire entro quanto tempo, dalla realizzazione, posso fare opposizione per la creazione di una veduta sul confine di proprieta' altrui, affiche non se ne acquisisce il diritto? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

studiotopo
Ing. Oliveri
|
Salve ed Auguri di Buon Anno a tutti. Dal momento della realizzazione o meglio, dal momento che il proprietario della proprietà altrui se ne accorge, non devono passare più di 20 anni. Mentre per i terreni, la cosa è diversa a secondo dei casi (10, 15 o 20 anni). Buon lavoro
|
|
|
|

francescox
|
Un avvocato asseriva che il diritto di veduta non è usucapibile. Ma la questione non ho avuto modo di approfondirla, per cui consiglio di prendere l'affermazione con la dovuta cautela, piuttosto l'ho postata per avere eventuali riscontri/smentite.
|
|
|
|

oliviero
|
"studiotopo" ha scritto: Salve ed Auguri di Buon Anno a tutti. Dal momento della realizzazione o meglio, dal momento che il proprietario della proprietà altrui se ne accorge, non devono passare più di 20 anni. Mentre per i terreni, la cosa è diversa a secondo dei casi (10, 15 o 20 anni). Buon lavoro Io non parlo di acqusizione di proprieta' , parlo, invece di acquisizione di diritto che e' ben altro.Ho letto da qualche parte, ora non ricordo dove, che una volta costruita la veduta entro un anno bisogna fare opposizione affinche' non si acquisisce il diritto e non la.proprieta'. Dove non ricordo....
|
|
|
|

bioffa69
|
....non riesco ad aiutarti citando norme o leggi che ti diano piu' o meno ragione, ti dico che pero' questa cosa io non l'ho mai sentita, ne tanto meno studiata, penso sia una leggenda metropolitana..... per me se la veduta non e' a distanza di legge, non esiste un tempo in cui il prop. ne acquisisce il diritto per legge, a logica e' assurdo! ...Io confinante che acquisto adesso la casa vicina alla tua, solo perche' la tua finestra e' in essere da 10, 20 anni, ha diritto a rimanere li'? Non penso proprio!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! suggerisco , prima di fare discorsi senza nè capo nè coda, di fare qualche giretto su internet e leggersi qualcuna delle innumerevoli sentenze che trattano l'argomento, come per esempio questo: Cass. Civ. sez. II, 26 novembre 2004, n. 22290, sull'acquisto per usucapione di una servitù. giova per un accrescimento culturale che non ci fa mai male, a nessuno! cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|