Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Disallineamento mira - laser
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Disallineamento mira - laser

joevintage

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2017 alle ore 20:19

secondo voi è normale che il "puntino laser" che vedo proiettato su un muro a 5mt di distanza sia spostato 1 cm a destra rispetto al punto che sto collimando?

(stazione nuova)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CMS86

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 10:31

Penso che sia attribuibile al fatto che il laser non parte dal centro dell'obiettivo dove tu guadi ma sicuramente sarà leggermente spostato e quindi sposta di 1 cm. Daltronde il laser è indicativo nel senso che ti aiuta a puntare poi quello che batti è quello al centro della croce nel mirino.

path_cash

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 12:00

A mio parere il laser è da tarare, infatti dovrebbe essere coassiale al reticolo del cannocchiale. Se a 5 mt devia di 1 cm a 100 mt potrebbe deviare anche di alcuni decimetri. Di che strumento stiamo parlando ?

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 18:33

"path_cash" ha scritto:
A mio parere il laser è da tarare, infatti dovrebbe essere coassiale al reticolo del cannocchiale. Se a 5 mt devia di 1 cm a 100 mt potrebbe deviare anche di alcuni decimetri. Di che strumento stiamo parlando ?

Tu che strumenti tratti?

Ti sei iscritto solo per rispondere a questo post e chiedendo subito la marca dello strumento.

In questi casi non é importante la marca ma capire sei il problema esiste oppure no.

Saluti

path_cash

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 19:04

Io ho scritto a Joevintage in quanto la risposta che gli era stata data non mi sembrava esaustiva. Ci sono strumenti in cui è possibile tarare/allineare il laser anche a livello utente contrariamente ad altri.E' solo per questo motivo che ho chiesto di che strumento parliamo non per altri fini.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2017 alle ore 19:14

"path_cash" ha scritto:
Io ho scritto a Joevintage in quanto la risposta che gli era stata data non mi sembrava esaustiva. Ci sono strumenti in cui è possibile tarare/allineare il laser anche a livello utente contrariamente ad altri.E' solo per questo motivo che ho chiesto di che strumento parliamo non per altri fini.

Ok. Grazie per la precisazione

Saluti

path_cash

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2017 alle ore 07:59

Figurati, nessun problema, sono un topografo professionista da oltre vent'anni, appassionato di strumentazione topografica e a dire la verità ero anche un po curioso di sapere quale strumento nuovo viene consegnato già starato, premettendo però che in questi anni ne ho viste di tutti i colori, anche strumenti starati appena dopo la taratura effettuata da laboratori certificati.. Fortunatamente alcuni di questi strumenti hanno degli interessanti programmi a bordo che permettono di tarare alcuni parametri a livello utente.

Saluti

joevintage

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2017 alle ore 08:19

effettivamente non ho citato la marca di proposito per capire semplicemente se è un problema che può capitare più o meno normalmente a prescindere dal costruttore, e soprattutto se, come credo, è risolvibile con una taratura.

grazie

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2017 alle ore 09:14

"joevintage" ha scritto:
secondo voi è normale che il "puntino laser" che vedo proiettato su un muro a 5mt di distanza sia spostato 1 cm a destra rispetto al punto che sto collimando?

(stazione nuova)

Da come descrive la situazione sembrerebbe sia starata la coassialità "reticolo-distanziometro".

Si dovrebbe risolvere con una calibrazione agendo sul distanziometro.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Enzo_Iovino

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2017 alle ore 12:53

"path_cash" ha scritto:
Figurati, nessun problema, sono un topografo professionista da oltre vent'anni, appassionato di strumentazione topografica e a dire la verità ero anche un po curioso di sapere quale strumento nuovo viene consegnato già starato, premettendo però che in questi anni ne ho viste di tutti i colori, anche strumenti starati appena dopo la taratura effettuata da laboratori certificati.. Fortunatamente alcuni di questi strumenti hanno degli interessanti programmi a bordo che permettono di tarare alcuni parametri a livello utente.

Saluti

Buongiorno, in effetti ha ragione path_cash,è installato sulle stazioni totali elettroniche una comodissima routine che consente il recupero sia dell'errore di collimazione sia di inclinazione dell'asse di inclinazione, a condizione che siano dotate di compensatore biassiale.
Ovviamente gli errori vengono memorizzati e applicati per le dovute correzioni se rientrano in un campo di tolleranza,altrimenti vanno corretti in laboratorio e in Italia una dozzina di centri di assistenza garantiscono tale servizio con celerità e professionalità, con costi che non superano i € 250 oltre iva e costi di spedizione.

Saluti e tarature

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie