Forum
Autore |
Disallineamento mira - laser |

joevintage
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
secondo voi è normale che il "puntino laser" che vedo proiettato su un muro a 5mt di distanza sia spostato 1 cm a destra rispetto al punto che sto collimando? (stazione nuova)
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CMS86
|
Penso che sia attribuibile al fatto che il laser non parte dal centro dell'obiettivo dove tu guadi ma sicuramente sarà leggermente spostato e quindi sposta di 1 cm. Daltronde il laser è indicativo nel senso che ti aiuta a puntare poi quello che batti è quello al centro della croce nel mirino.
|
|
|
|

path_cash
A mio parere il laser è da tarare, infatti dovrebbe essere coassiale al reticolo del cannocchiale. Se a 5 mt devia di 1 cm a 100 mt potrebbe deviare anche di alcuni decimetri. Di che strumento stiamo parlando ?
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"path_cash" ha scritto: A mio parere il laser è da tarare, infatti dovrebbe essere coassiale al reticolo del cannocchiale. Se a 5 mt devia di 1 cm a 100 mt potrebbe deviare anche di alcuni decimetri. Di che strumento stiamo parlando ? Tu che strumenti tratti? Ti sei iscritto solo per rispondere a questo post e chiedendo subito la marca dello strumento. In questi casi non é importante la marca ma capire sei il problema esiste oppure no. Saluti
|
|
|
|

path_cash
Io ho scritto a Joevintage in quanto la risposta che gli era stata data non mi sembrava esaustiva. Ci sono strumenti in cui è possibile tarare/allineare il laser anche a livello utente contrariamente ad altri.E' solo per questo motivo che ho chiesto di che strumento parliamo non per altri fini.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"path_cash" ha scritto: Io ho scritto a Joevintage in quanto la risposta che gli era stata data non mi sembrava esaustiva. Ci sono strumenti in cui è possibile tarare/allineare il laser anche a livello utente contrariamente ad altri.E' solo per questo motivo che ho chiesto di che strumento parliamo non per altri fini. Ok. Grazie per la precisazione Saluti
|
|
|
|

path_cash
Figurati, nessun problema, sono un topografo professionista da oltre vent'anni, appassionato di strumentazione topografica e a dire la verità ero anche un po curioso di sapere quale strumento nuovo viene consegnato già starato, premettendo però che in questi anni ne ho viste di tutti i colori, anche strumenti starati appena dopo la taratura effettuata da laboratori certificati.. Fortunatamente alcuni di questi strumenti hanno degli interessanti programmi a bordo che permettono di tarare alcuni parametri a livello utente. Saluti
|
|
|
|

joevintage
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
effettivamente non ho citato la marca di proposito per capire semplicemente se è un problema che può capitare più o meno normalmente a prescindere dal costruttore, e soprattutto se, come credo, è risolvibile con una taratura. grazie
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
"joevintage" ha scritto: secondo voi è normale che il "puntino laser" che vedo proiettato su un muro a 5mt di distanza sia spostato 1 cm a destra rispetto al punto che sto collimando? (stazione nuova) Da come descrive la situazione sembrerebbe sia starata la coassialità "reticolo-distanziometro". Si dovrebbe risolvere con una calibrazione agendo sul distanziometro. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

Enzo_Iovino
"path_cash" ha scritto: Figurati, nessun problema, sono un topografo professionista da oltre vent'anni, appassionato di strumentazione topografica e a dire la verità ero anche un po curioso di sapere quale strumento nuovo viene consegnato già starato, premettendo però che in questi anni ne ho viste di tutti i colori, anche strumenti starati appena dopo la taratura effettuata da laboratori certificati.. Fortunatamente alcuni di questi strumenti hanno degli interessanti programmi a bordo che permettono di tarare alcuni parametri a livello utente. Saluti Buongiorno, in effetti ha ragione path_cash,è installato sulle stazioni totali elettroniche una comodissima routine che consente il recupero sia dell'errore di collimazione sia di inclinazione dell'asse di inclinazione, a condizione che siano dotate di compensatore biassiale. Ovviamente gli errori vengono memorizzati e applicati per le dovute correzioni se rientrano in un campo di tolleranza,altrimenti vanno corretti in laboratorio e in Italia una dozzina di centri di assistenza garantiscono tale servizio con celerità e professionalità, con costi che non superano i € 250 oltre iva e costi di spedizione. Saluti e tarature
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|