Forum
Autore |
Dichiarazione sostitutiva o modificativa?? |

kalos75
|
Salve a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum. Vi chiedo scusa in anticipo per gli eventuali errori che commetterò. Non mi sembra di aver trovato una sezione dedicata alla presentazione dei nuovi utenti e pertanto lo farò qui: sono un architetto alle prime armi e vivo in Sicilia. Vorrei chiedere un aiuto per quanto riguarda una successione. Spero di riuscire a spiegarmi bene: In una successione legittima un erede aveva rinunciato all'eredità in favore del figlio. Oggi ha deciso di revocare la rinuncia e pertanto si deve ripresentare la successione. Io vi chiedo, che tipo di dichiarazione si deve presentare, modificativa o sostitutiva? Inoltre, per l'immobile che era andato in successione si deve ripresentare la voltura oppure c'è una procedura semplificata (considerato che cambia solo il nominativo di un erede)? Rinrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Si presenta un den,succ.modificativa vedi: www.fiscooggi.it/analisi-e-commenti/arti... Per la DV la devi ripresentare coi dati della nuova succ. inserendo il nominativo dell'erede che ha revocato la rinuncia al posto del figlio che era subentrato per rappresentanza. Puoi farla come .... in sostituzione di.......
|
|
|
|

kalos75
|
Grazie mille.
|
|
|
|

george_ces
Ma siamo proprio sicuri che dopo aver presentato dich. di successione e relativa voltura (con tanto di rinuncia di un erede) quest'ultimo possa ripensarci e decidere invece di "riaccettare" l'eredità ?
|
|
|
|

kalos75
|
Ho posto quest'ultimo quesito al legale della famiglia e mi ha risposto che la prima successione non si era perfezionata perchè mancava l'accettazione dell'eredità da parte del figlio (ho dimenticato di scrivere che è minorenne).
|
|
|
|

studioessetia
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|