Forum
Autore |
destinazione d'uso catastale di un fondo artigianale |

antimon
Iscritto il:
21 Marzo 2014 alle ore 12:49
Messaggi:
33
Località
|
salve...forse questa domanda è banale ma non sono sicuro di procedere correttamente...se dal frazionamento di un immobile ricavo un'unità urbanisticamente a destinazione artigianale, quando poi vado a fare catastalmente il frazionamento posso assegnarli C2? e quindi renderla pertinenza dellabitazione sovrastante? grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Mauro821
Iscritto il:
30 Novembre 2014 alle ore 12:10
Messaggi:
67
Località
|
se l'unità produce reddito separato no. se l'unità è un magazzinetto a servizio dell'appartamento sì.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12186
Località
-
|
.. se dal frazionamento di un immobile ricavo un'unità urbanisticamente a destinazione artigianale .. La risposta è già insita nella domanda stessa: Ci deve essere conformità fra la posizione urbanistica e quella catastale, quindi senza tergiversare, predisporrai la uiu pertinemte alla destinazione d'uso già attribuita urbanisticamente, tanto per non creare delle non conformità, che in caso di vendita, poi inibirebbero la stipula del rogito.
|
|
|
|

antimon
Iscritto il:
21 Marzo 2014 alle ore 12:49
Messaggi:
33
Località
|
quindi se non ho capito male dal frazionamento dichiaro l'unità residenziale anzichè artigianale e quindi la rendo pertinenza dell'abitazione. La pertinenza si crea fondendo le due unità o con altra procedura? infine è possibile creare una pertinenza non all'abitazione principale ma ad una seconda casa o ad un A10? Grazie
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12186
Località
-
|
Scusa, potresti essere più dettagliato? Così rischi di avere una risposta non proprio esaustiva se non fuorviante!
|
|
|
|

antimon
Iscritto il:
21 Marzo 2014 alle ore 12:49
Messaggi:
33
Località
|
effettivamente ho fatto un po' di confusione, cerco di essere più chiaro. Ho un fondo commerciale che dovrà essere frazionato in tre unità, ciascuna delle quali verrà assegnata a diversi proprietari. Visto che uno di questi proprietari ha un appartamento nello stesso edificio dove insiste il fondo, mi chiedeva se in fase di assegnazione della porzione post frazionamento poteva renderla pertinenza dell'appartamento (non prima casa), in modo da pagare complessivamente meno imu, vi chiedevo la procedura per far questo. In aggiunta ho un caso analogo in cui il fondo (C2) e l'immobile nell'edificio (A10) sono dello spesso proprietario e per lo stesso motivo (abbassare l'imu) voleva rendere il C2 una pertinenza dell'ufficio. Si puù fare? la procedura è la stessa? spero di essere stato un po' più chiaro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12186
Località
-
|
Molto probabilmente parliamo due linguaggi diversi e non riesco a individuare il tuo vero cruccio: 1) " Un fondo commerciale " che cos'è? 2) cosa intendi per " rendere pertinenza dell'appartameno " ? 3) A me sembra ( e se non è così dimmelo tranquillamente) che tu stai confondendo le incombenze catastali con quelle fiscali relative all IMU e TASI che, anche se legate, sono due cose ben diverse. Quindi se fai la cortesia di dirci tutto quello che sai nel miglior modo possibile mirando a spiegarci esattamnte dove vuoi arrivare, per quanto mi riguarda, cercherò di essere il più esaustivo possibile.
|
|
|
|

antimon
Iscritto il:
21 Marzo 2014 alle ore 12:49
Messaggi:
33
Località
|
Ciao geoalfa, alla fine sono riuscito a chiarirmi le idee, ti ringrazio comunque per l'aiuto!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|