Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Demolizione e ricosrtuzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Demolizione e ricosrtuzione

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 19:55

In merito alla discussissima procedura di demolizione, volevo porre un quesito: nel caso di demolizione e ricostruzione di un fabbricato di una uiu composta da più fabbricati, secondo voi anche in questo caso va presentato doppio TM e doppio docfa? O come è mia convinzione, tale intervento può configurarsi come demolizione parziale? Quindi Un solo TM e docfa per variazione.
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2009 alle ore 09:18

"robertopi" ha scritto:
In merito alla discussissima procedura di demolizione, volevo porre un quesito: nel caso di demolizione e ricostruzione di un fabbricato di una uiu composta da più fabbricati, secondo voi anche in questo caso va presentato doppio TM e doppio docfa? O come è mia convinzione, tale intervento può configurarsi come demolizione parziale? Quindi Un solo TM e docfa per variazione.
saluti

Te poni due questioni diverse: una riguarda l'intero fabbricato,l'altra riguarda una porzione del fabbricato. Le pratiche conseguenti vanno impostate in modi diversi. Di fatto la differenza esiste, quindi deve corrispondere anche la denuncia catastale. Una demolizione totale non si può nella pratica intendere come parziale, perchè il tecnico, anzitutto, non dichiara la verità. La norma è quella che il tecnico non deve e non può dichiarare il falso altrimenti se ne assume tutte le conseguenze derivate dalle sue responsabilità. Sia in PREGEO ma sia anche nel DOCFA perchè una variazione per ristrutturazione non è la stessa cosa di una con demolizione e ricostruzione di intero fabbricato. In quest'ultimo caso vengono distorti anche gli elementi per determinare la nuova rendita catastale, oltre che avere una situazione non corrispondente catastalmente con la legittimità urbanistica dell'immobile.

Saluti.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2009 alle ore 12:15

attenzione, ho parlato di UIU composta da vari fabbricati, per cui se ne demolisco uno e lo ricostruisco secondo me si tratta di una demolizione parziale della UIU, in quanto non è il singolo fabbricato che compone l'unità bensì l'insieme dei fabbricati, pertanto, l'UIU trattata risulterebbe parzialmente demolita.
saluti e buon anno

save80

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2009 alle ore 12:50

salve
anche in questo caso secondo me la questione non cambia.
1 - Pregeo demolizione parziale;
2 - Docfa demolizione parziale;
3 - Pregeo nuova costruzione su lotto già edificato;
4 - Docfa variazione e inserimento nuovo corpo di fabbrica.
saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2009 alle ore 13:01

"save80" ha scritto:
salve
anche in questo caso secondo me la questione non cambia.
1 - Pregeo demolizione parziale;
2 - Docfa demolizione parziale;
3 - Pregeo nuova costruzione su lotto già edificato;
4 - Docfa variazione e inserimento nuovo corpo di fabbrica.
saluti

Concordo. Anche se bisogna valutare il caso con più precisione.
Tra l'altro la questione posta da Robertop è un'altra storia rispetto al quesito originario dove si parla di unico edificio.

Saluti.

pumama

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2010 alle ore 18:24

Anche io mi trovo nella situazione di avere una uiu composta da 2 fabbricati, che al catasto fabbricati costituiscono due subalterni diversi, appartenenti a famiglie distinte. Uno dei due corpi è stato demolito e ricostruito in un'altra posizione, ovviamente all'interno della pertinenza del suo sub. Adesso mi trovo a dover sistemare la situazione e non so come fare. Se faccio
-pregeo demolizione parziale
-docfa demolizione parziale
-pregeo nuova costruzione su lotto già edificato
in questo modo mi cambia il numero della particella? Perchè io credo di dover tenere il numero attuale, perchè siamo in presenza di altri sub che non sono incaricata di modificare. Spero che qualcuno mi possa aiutare

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie