Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Demolizione e ricosrtuzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Demolizione e ricosrtuzione

MauMel

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 10:58

Salve a tutti,
Premetto che sono leggermente imbranato in quanto sono alle prime armi, ma credo che nessuno sia nato professionista..

Mi trovo alle prese con un lavoro di demolizione di un edificio, che è stato poi ricostruito e diviso in 4 appartamenti.

Inizialmente la mia intenzione era di fare un pregeo demolizione e ricostruzione ed un docfa che seguiva gli stessi passi del pregeo; ma aimè, al catasto hanno distrutto il mio intento e mi hanno detto che le pratihe vanno divise in pregeo demolizione, docfa demolizione, pregeo nuova costruzione e docfa nuova costruzione.. Bene, a quasto punto vorrei sapere un informazione, posso eseguire il tutto semplicemente con una cordella metrica o mi serve per forza la stazione totale, o un gps o comunque uno strumento topografico? Sò che sarei più veloce con uno strumento, ma sto facendo il tirocinio in uno studio d'ingegneria strutturale e per incrementare la mia misera paga vorrei imparare qualcosa del mio campo, visto che mi sono diplomato l'anno scorso come geometra, e il mio principale mi ha procurato questo primo lavoro, ma mi ha detto che per il momento non vuole comprare uno strumento topografico..

Allora posso fare questa pratica??
Grazie a chiunque s'interessasse..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 11:51

Per l'inserimento in mappa del nuovo fabbricato occorre lo strumento. Il consiglio è di appoggiarti ad un collega fornito della necessaria competenza e attrezzatura, supportandolo nel rilievo di campagna e seguendolo nella predisposizione della documentazione necessaria e nell'iter della pratica. Il resto lo puoi fare quasi da solo, magari seguendo i consigli di colleghi più esperti, non prima però di studiare le ottime dispense presenti nel sito e leggerti le nostre discussioni sul forum relative al tuo caso.

Detto tra noi.
Questo quesito mi ricorda il mio primo lavoro e quante lacrime ho versato in Catasto, perchè ero convinto di inserire in mappa un fabbricato con la rotella metrica per allineamento e squadri appoggiandomi sui fabbricati adiacenti, in deroga alla circolare 2/88. Ancora oggi sono convinto di avere ragione, infatti me lo registrarono così, ma ero però in palese contrasto con la normativa vigente.

Successivamente comprai una Stazione Totale che ancora oggi utilizzo.

Saluti.

MauMel

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 12:04

Grazie mille per la risposta =)

Si, il mio caso è simile al tuo primo: anche il mio edificio è confinante con altri 2 nei rispettivi lati sx e dx; e anch'io ho pensato di appoggiarmi loro per prendere le misure neccessarie per compilare il tutto..

Cavoli quindi senza strumento non lo posso fare, come dici tu :( :(

E stavo pensando un'altra cosa, anche se naturalmente non essendo esperto non ne capisco ancora granchè: se io, invece di fare demolizione e ricostuzione, facessi una modfica??
Grazie ancora :wink:

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 13:23

"MauMel" ha scritto:
se io, invece di fare demolizione e ricostuzione, facessi una modfica??

dipende.......
la sagoma del fabbricato è rimasta invariata?????
nel senso il nuovo fabbricato è uguale al vecchio e/o è stato ampliato?

MauMel

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 13:27

Allora, prima il fabbricato prendeva una forma a "L" mentre la nuova costruzione prende la forma di un classico rettangolo, e in questo caso, per capirci chiudiamo la L in triangolo, ecco, il retangolo, quindi il nuovo edificio, è l'altezza di questo triangolo..
Spero di essere stato chiaro..

Grazie e buon pranzo

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 13:37

"MauMel" ha scritto:
Allora, prima il fabbricato prendeva una forma a "L" mentre la nuova costruzione prende la forma di un classico rettangolo, e in questo caso, per capirci chiudiamo la L in triangolo, ecco, il retangolo, quindi il nuovo edificio, è l'altezza di questo triangolo..
Spero di essere stato chiaro..

Grazie e buon pranzo

be allora va fatto il T.M. in ampliamento e se il predetto ampliamento non supera il 50 % di quello esistente(fabbricato rappresentato in mappa) puoi procedere anche con modesta entità.......
e succesivamente variare tutto quello che è censito al N.C.E.U. in ampliamento......e/o altro(divisione, fusione, demolizione parziale, cambio di destinazione etc........)

save80

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 14:30

"CESKO" ha scritto:
be allora va fatto il T.M. in ampliamento e se il predetto ampliamento non supera il 50 % di quello esistente(fabbricato rappresentato in mappa) puoi procedere anche con modesta entità.......
e succesivamente variare tutto quello che è censito al N.C.E.U. in ampliamento......e/o altro(divisione, fusione, demolizione parziale, cambio di destinazione etc........)

salve
non sono d'accordo con questo suggerimento!!!
e penso non sia giusto dare dei consigli sbagliati cercando di raggirare le norme, come accadde qualche tempo fa, ma poi mi sembrava che avevi cambiato opinione o sbaglio?

"MauMel" ha scritto:
le pratiche vanno divise in pregeo demolizione, docfa demolizione, pregeo nuova costruzione e docfa nuova costruzione

la procedura giusta è quella che ti hanno indicato nella tua Adt.
Per quanto riguarda le docfa e il pregeo demolizione puoi fare il tutto senza strumentazione topografica, mentre per il pregeo nuova costruzione ti serve lo strumento per il rilievo dei punti fiduciali, segui i consigli di totonno e leggi le faq e tutto ciò che ti può essere utile all'interno del sito.
saluti

save80

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 14:43

"MauMel" ha scritto:
le pratiche vanno divise in pregeo demolizione, docfa demolizione, pregeo nuova costruzione e docfa nuova costruzione

tra l'altro è lo stesso suggerimento dato nell'altro post aperto da te per lo stesso argomento, non potevi continuare in questo post?
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 16:03

Concordo pienamente con Save80, mentre mi sorprende Cesko con una risposta che non è da Lui. Mah, forse è provocatoria ...., o è un botto di fine anno...!

Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 17:51

"totonno" ha scritto:
Concordo pienamente con Save80, mentre mi sorprende Cesko con una risposta che non è da Lui. Mah, forse è provocatoria ...., o è un botto di fine anno...!

Saluti.

la procedura giusta è quella del T.M. in demolizione, demolizione al catasto fabbricato, creazione area urbana, nuovo tipo mappale e nuovo accatastamento.........
ma è anche possibile(per semplificare le cose) la procedura sopra indicata.....
riflettendoci che cosa cambia?(solo una spesa minore), ma alla fine il risultato è sempre lo stesso con la differenza che il numero della particella rimane immutata

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 18:19

"Cesko" ha scritto:
... ma è anche possibile (per semplificare le cose) la procedura sopra indicata.....
riflettendoci che cosa cambia? (solo una spesa minore), ma alla fine il risultato è sempre lo stesso con la differenza che il numero della particella rimane immutata

Eppure Robertopi, il 21 Dicembre scorso, aveva richiamato quest'altro Post:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

in cui si discusse proprio di questo stesso argomento.
Penso che sia utile la lettura ... ciao, buon lavoro a tutti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 18:24

"save80" ha scritto:
penso non sia giusto dare dei consigli sbagliati cercando di raggirare le norme

visto che non me la ricordo la norma...........citamela!
Grazie
cmq come ho detto prima la procedura giusta è quella menzionata da te e successivamente da me

save80

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 19:34

"CESKO" ha scritto:
visto che non me la ricordo la norma...........citamela!Grazie

è la Circolare 2/1984
digidownload.libero.it/geom.baccarini/No...
il D.P.R.n. 650/1972
http://digilander.libero.it/geom.baccarini/Normative_Catasto/DPR_650_1972.pdf
poi se vuoi puoi leggere anche la Circolare n. 3/2006
www.agenziaterritorio.it/sites/territori...
saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 19:35

grazie

save80

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2009 alle ore 19:46

Voglio comunque farvi conoscere una storia che è accaduta ad un collega dalle mie parti.
Fino a qualche tempo fa nella mia provincia qualcuno faceva il furbo e saltava qualche passaggio, finchè non gli è arrivata una bella lettera con ammonizione dopo degli accertamenti sia da parte dell'AdT che da parte del Collegio.
saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie