"agrimen2" ha scritto:
nell'anno 1925 viene rilasciata concessione da parte del demanio a costruire un fabbricato sulla sponda di un argine appartenente ai canali demaniali;
purtroppo nei rogiti successivi relativi ai passaggi di proprietà, con molta probabilità non viene citata minimamente il fatto, sennò vi sarebbe anche indicato l'estremo che a te interessa!
[quote]
la sponda è censita con particella propria ed è un pascolo;
il fabbricato viene costruito a cavallo del confine;
nell'anno 1937 il catasto registra un decreto intendentizio con il quale varia la consistenza delle due particelle confinanti (quella privata viene aumentata di superficie mentre quella demaniale viene diminuita) e contestualmente viene modificato il confine in mappa;[/quote]
in questo caso non vale il detto che il catasto indica, ma non prova, ma credo sarà difficile trovare in archivio, atti che provano ciò.
al massimo potrai trovare gli estremi di volturazione.
[quote]
oggi mi viene contestata, dal consorzio che ha in carico il canale demaniale e sulla base della concessione del 1925 nel frattempo incautamente rinnovata, la proprietà della porzione di terreno;
essendo intervenuti vari passaggi di proprietà io non ho in mano il titolo (decreto intendentizio) che mi certifichi questa proprietà; [/quote]
purtroppo per il tuo cliente, non trovando le "pezze di appoggio" necessarie, si dovrà soccombere.
[quote]
dove vado a cercarlo?
1) intendenza di finanza = alluvionata
2) gazzetta ufficiale = anno 1936 e 1937 non è stato pubblicato alcun decreto
3) archivi dei canali demaniali = ho trovato richieste di acquisto di questa porzione di terreno del 1923 e pareri favorevoli del 1925 ma nient'altro.
in quali altri uffici vado a cercare?
chi ha mai visto un decreto intendentizio?
giusto per sapere se sopra ci sono i bolli dell'ufficio del registro o di qualunque altro ufficio
grazie[/quote]
nella posizione 3) c'è il nocciolo!
certo, manca la prova più importante, ma gli indici ci sono, quindi l'ultima spiaggia sono gli archivi, o quantomeno i registri dei protocolli, anche perchè all'epoca sarebbe stato difficile costruire sul suolo demaniale!
continuerei lì la ricerca!
ma , nella "cosa" vedo tanta..... malizia!
cordialità