Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / decreto intendentizio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore decreto intendentizio

agrimen2

0 -  0 - Inviato: 26 Gennaio 2010 alle ore 19:42

qualcuno mi sa dare informazioni riguardo i decreti intendentizi? venivano trascritti? registrati? pubblicati sul FAL provinciale? in gazzetta ufficiale? cerco un decreto del 1937 e l'Intendenza di finanza è stata alluvionata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 08:58

"agrimen2" ha scritto:
qualcuno mi sa dare informazioni riguardo i decreti intendentizi? venivano trascritti? registrati? pubblicati sul FAL provinciale? in gazzetta ufficiale? cerco un decreto del 1937 e l'Intendenza di finanza è stata alluvionata

Legato alla realizzazione di un'opera pubblica generica o esclusivamente realizzata nell'interesse dell'ex Ministero delle Finanze? In conservatoria dovrebbe esserci comunque traccia del titolo. Hai verificato se esiste qualcosa al Provveditorato Reg. OO.PP. ed in Prefettura?

agrimen2

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 09:08

il decreto intendentizio del 1937 riguardava la rettifica di un confine (sponda dell'argine) tra il demanio dello stato (canali cavour) ed un proprietario confinante; tale decreto non è mai stato trascritto (in conservatoria non c'è); del resto non era una vendita ma una rettifica di confini; non conosco il Provveditorato OO.PP. (dove si trova?) ed in prefettura dove devo cercare? quali registri devo chiedere?

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 10:14

"agrimen2" ha scritto:
il decreto intendentizio del 1937 riguardava la rettifica di un confine (sponda dell'argine) tra il demanio dello stato (canali cavour) ed un proprietario confinante; tale decreto non è mai stato trascritto (in conservatoria non c'è); del resto non era una vendita ma una rettifica di confini; non conosco il Provveditorato OO.PP. (dove si trova?) ed in prefettura dove devo cercare? quali registri devo chiedere?

in materia di acque pubbliche ho a disposizione questa ricerca:

www.rifondazione.net/referendum2002/ques...

non so se ti può essere di utilità.

comunque il quesito è troppo generico, sii più dettagliato

cordialità

agrimen2

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 10:49

nell'anno 1925 viene rilasciata concessione da parte del demanio a costruire un fabbricato sulla sponda di un argine appartenente ai canali demaniali; la sponda è censita con particella propria ed è un pascolo; il fabbricato viene costruito a cavallo del confine; nell'anno 1937 il catasto registra un decreto intendentizio con il quale varia la consistenza delle due particelle confinanti (quella privata viene aumentata di superficie mentre quella demaniale viene diminuita) e constestualmente viene modificato il confine in mappa; oggi mi viene contestata, dal consorzio che ha in carico il canale demaniale e sulla base della concessione del 1925 nel frattempo incautamente rinnovata, la proprietà della porzione di terreno; essendo intervenuti vari passaggi di proprietà io non ho in mano il titolo (decreto intendentizio) che mi certifichi questa proprietà; dove vado a cercarlo?
1) intendenza di finanza= alluvionata
2) gazzetta ufficiale= anno 1936 e 1937 non è stato pubblicato alcun decreto
3) archivi dei canali demaniali= ho trovato richieste di acquisto di questa porzione di terreno del 1923 e pareri favorevoli del 1925 ma nient'altro

in quali altri uffici vado a cercare? chi ha mai visto un decreto intendentizio? giusto per sapere se sopra ci sono i bolli dell'ufficio del registro o di qualunque altro ufficio

grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 11:34

"agrimen2" ha scritto:
nell'anno 1925 viene rilasciata concessione da parte del demanio a costruire un fabbricato sulla sponda di un argine appartenente ai canali demaniali;

purtroppo nei rogiti successivi relativi ai passaggi di proprietà, con molta probabilità non viene citata minimamente il fatto, sennò vi sarebbe anche indicato l'estremo che a te interessa!

[quote]
la sponda è censita con particella propria ed è un pascolo;
il fabbricato viene costruito a cavallo del confine;
nell'anno 1937 il catasto registra un decreto intendentizio con il quale varia la consistenza delle due particelle confinanti (quella privata viene aumentata di superficie mentre quella demaniale viene diminuita) e contestualmente viene modificato il confine in mappa;[/quote]
in questo caso non vale il detto che il catasto indica, ma non prova, ma credo sarà difficile trovare in archivio, atti che provano ciò.
al massimo potrai trovare gli estremi di volturazione.

[quote]
oggi mi viene contestata, dal consorzio che ha in carico il canale demaniale e sulla base della concessione del 1925 nel frattempo incautamente rinnovata, la proprietà della porzione di terreno;
essendo intervenuti vari passaggi di proprietà io non ho in mano il titolo (decreto intendentizio) che mi certifichi questa proprietà; [/quote]
purtroppo per il tuo cliente, non trovando le "pezze di appoggio" necessarie, si dovrà soccombere.

[quote]
dove vado a cercarlo?
1) intendenza di finanza = alluvionata
2) gazzetta ufficiale = anno 1936 e 1937 non è stato pubblicato alcun decreto
3) archivi dei canali demaniali = ho trovato richieste di acquisto di questa porzione di terreno del 1923 e pareri favorevoli del 1925 ma nient'altro.
in quali altri uffici vado a cercare?
chi ha mai visto un decreto intendentizio?
giusto per sapere se sopra ci sono i bolli dell'ufficio del registro o di qualunque altro ufficio
grazie[/quote]
nella posizione 3) c'è il nocciolo!
certo, manca la prova più importante, ma gli indici ci sono, quindi l'ultima spiaggia sono gli archivi, o quantomeno i registri dei protocolli, anche perchè all'epoca sarebbe stato difficile costruire sul suolo demaniale!
continuerei lì la ricerca!
ma , nella "cosa" vedo tanta..... malizia!

cordialità

agrimen2

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 12:51

in una tua FAQ (volture catastali) dici di aver visto diversi decreti intendentizi; non ne hai uno da mandarmi in copia tanto per capire come erano fatti??

grazie

ciao

ps
ma , nella "cosa" vedo tanta..... malizia!

non ho capito a cosa ti riferisci

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 13:27

non mi sovviene la FAQ dove avrei detto di ave visto tanti decreti delle varie intendenze succedutesi....
non vorrei che avessi travisato con qualche raccolta di pareri, come spesso fo, e nel qual caso, in genere, inserisco anche l'autore... oppure metto il link!
potresti indicare la FAQ?
se per caso ci fosse qualche inesattezza sfuggitami, provvederò ad apportare la dovuta rettifica, grazie.

la malizia non la vedo nel tuo post, ma su come si è svolta la faccenda da te riferita:
1. domanda di occupazione
2. costruzione
3. modifiche ai dati catastali
e l'atto che ha generato le modifiche, dove sta?

scusa tanto, ma se non c'è malizia qui, dove potrà stare?

cordialità

agrimen2

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 14:46

la FAQ è

05 - FAQ volture catastali > strade vicinali e cessione ai frontisti

per quanto riguarda la malizia ............... non saprei proprio da che parte propendere; è vero che all'epoca i cementieri nella mia zona la facevano da padrone ma è anche vero che il demanio non si faceva di certo mettere i piedi in testa, tanto meno i canali demaniali che ancora oggi sono di una precisione e pignoleria maniacale (giustamente); secondo me è stato un atto oserei dire irrituale, nel senso che si dava moltissima importanza al catasto appena pubblicato (anno 1931) ma si eseguivano ancora molte rettifiche tipiche della prima fase di conservazione ed il decreto ha avuto qualche intoppo in qualche ufficio oppure si è pensato che sarebbe bastata la registrazione catastale (ed in effetti il fabbricato costruito è stato regolarmente accatastato nel 1939 dai teoricamente legittimi proprietari privati); pensa che qualche anno fa mi è successo di vedere una trascrizione di vincolo in base alla legge 1089/39 emesso e notificato ai proprietari nel 1945/50 e trascritto in Conservatoria nel 1985; ma dove è stato in tutti quegli anni??

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 15:45

"agrimen2" ha scritto:
la FAQ è:

05 - FAQ volture catastali > strade vicinali e cessione ai frontisti

infatti è una FAQ che io ho solo pubblicato, ma predisposta dall' Anomimo_Padovano, che da qualche tempo ci legge solo saltuariamente a causa dei suoi molteplici impegni e,
ti posso assicurare che ne sentiamo la mancanza, perché per noi ha fatto tanto.

infatti per quanto a me piace catalogare e conservare atti, note, circolari decreti e leggi che riguardano la nostra professione, non potrò mai raggiungere il livelli di Anonimo_Padovano.

qui colgo l'occasione per salutare e invitarlo a farsi vivo, con qualche messaggio di quelli che solitamente è abituato a fare!

cordialità

agrimen2

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 16:48

chiedo scusa, è solo pochi giorni che frequento e faccio molta fatica a capire cosa fare e come leggere; quindi spero che anonimo padovano si faccia sentire e mi dia un aiuto; per quanto riguarda leggi, circolari, istruzioni & C. sono anch'io un collezionista ed ho qualche bel pezzo ma quasi impossibile da scansire per numero di pagine e condizioni

grazie comunque per l'interessamento

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Gennaio 2010 alle ore 17:51

siamo in fase di trasloco dal vecchio pregeo.it a geolive.com e, presto sarà tutto nuovo e quindi non mi dilungo a consigliarti come fare.
ma dal momento che il sito è diventato un punto di riferimento per gli operatori catastali e dotato di una banca dati fra leggi, circolari, post , software del tutto invidiabile e di difficile realizzazione per altri.
per destreggiarsi è sufficiente usare il comando cerca su tutto il sito e scrivere al posto di google ricerca personalizzata il titolo delle domande a cui si cerca la soluzione, vedrai comparire una sequenza di post e FAQ già inseriti che ti potranno essere utili.
di solito non devi inseriredomande che sono già state poste ed a cui già è stato risposto, e in caso di mancanza di risposte soddisfacenti accodarsi ad un post che si avvicina all'oggetto, solo in mancanza di un argomento idoneo potrai postare la tua domanda
è solo questione di provare!
cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie