Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / declassamento da a7 ad a2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore declassamento da a7 ad a2

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 21:37

Premesso che per villino deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in unità immobiliari, avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico ed essere dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari,
di aree esterne ad uso esclusivo.

e Premesso che non mi sembra che in categoria A7 la rendita catastale

sia sempre piu' bassa dell'A2.

vi chiedo che senso ha che alcune unità immobiliari esistenti in
un villino che nel tempo è stato frazionato in più unità di cui alcune non hanno piu' il giardino e precisamente solo uno c'e' l'ha e il resto è condominiale
resti un A7.

è possibile chiedere il cambio di categoria solo per alcune unità immobiliari? allo stato il numero degli appartamenti sono 5, villino a due piani di circa 250 mq a piano.
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 12:16

"CarloParrini" ha scritto:
è possibile chiedere il cambio di categoria solo per alcune unità immobiliari? allo stato il numero degli appartamenti sono 5, villino a due piani di circa 250 mq a piano.
grazie

per i piani da 250 mq, vi sono i requisiti di abitazione di lusso, quindi rimangono e rimaranno A/7........
per fli altri bisogna valutare la situazione:
esempio: superficie, numero dei bagni, area pertinenziale, ascensore, piscina.......etc

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2009 alle ore 23:05

non ho capito cosa sono i fli

e poi scusa 250 a piano mi sembra una cosa normale

ad esempio 4 appartamenti da 80 mq=320
a2 pieno non capisco il nesso

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2009 alle ore 09:38

Ho presentato varie istanze da quando è stata eliminata l'ICI sulle abitazioni tranne quelle di lusso. Quasi mai, e questo è ovvio, l'Ufficio risponde positivamente, alcune volte non risponde nemmeno, perchè con tutte le ragioni che possiamo avere, è per esso una diminuzione di entrata fiscale.
Oltretutto, quasi sempre la rendita in A7 è accertata su dichiarazioni errate dei proprietari e dei loro tecnici.
Addirittura mi è stato detto che una volta i Tecnici volutamente inserivano impropriamente l'immobile in categorie lussuose perchè questo dava pregio e migliore commerciabilità allo stesso.
Comunque vale sicuramente la pena se i requisiti di questi immobili lo giustificano, presentare l'istanza.

Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2009 alle ore 13:15

con l'istanza si risolve ben poco.........(ma forse è l'unica strada da percorrere) in alternativa al ricorso presso la commissione tributaria(cosa non fattibile, inquanto saranno sicuramente passati più di 60 giorni dalla notifica).

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2009 alle ore 14:46

....mi e' capitato un caso in cui bisognava declassare un A/8, ....l'Agenzia mi ha detto di presentare istanza in autotutela ...testualmente citando:

"APPLICAZIONE AUTOTUTELA DELL'ISTITUTO DELL'AUTOTUTELA EX ART.68, DPR DEL 27/03/1992, N°287 E SUCCESSIVE APPLICAZIONI".............

chiaramente motivando il tutto ed allegando le fotografie esplicative, disegni, piante.... tutto cio' possa motivare la tua richiesta...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2009 alle ore 17:01

"bioffa69" ha scritto:
....mi e' capitato un caso in cui bisognava declassare un A/8, ....l'Agenzia mi ha detto di presentare istanza in autotutela ...testualmente citando:

"APPLICAZIONE AUTOTUTELA DELL'ISTITUTO DELL'AUTOTUTELA EX ART.68, DPR DEL 27/03/1992, N°287 E SUCCESSIVE APPLICAZIONI".............

chiaramente motivando il tutto ed allegando le fotografie esplicative, disegni, piante.... tutto cio' possa motivare la tua richiesta...

anche io ho avuto lo stesso problema...........
sai il risultato?
sono 2 anni che aspetto e l'ufficio ha effettuato il sopralluogo solo 2 mesi fà......figuriamoci quanto altro devo aspettare per il declassamento

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2009 alle ore 17:34

...no non l'ho ancora presentata, mi hanno detto che quasi sicuramente faranno il pralluogo, ma non mi hanno dato un'idea dei tempi, spero non capiti come a te, di solito con la commissione tributaria con riferimento al responsabile del contezioso i tempi non sono cosi' lunghi ...pero' vedremo..

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2009 alle ore 16:10

....per CESKO, ho presentato l'istanza in autotutela l' 08/11/2009, usciranno in sopralluogo circa a meta' gennaio e la commissione si esprimera' entro la fine di gennaio.........cosi' almeno per adesso mi e' stato detto..

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie