Forum
Autore |
declassamento da a7 ad a2 |

CarloParrini
Premesso che per villino deve intendersi un fabbricato, anche se suddiviso in unità immobiliari, avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico ed essere dotato, per tutte o parte delle unità immobiliari, di aree esterne ad uso esclusivo. e Premesso che non mi sembra che in categoria A7 la rendita catastale sia sempre piu' bassa dell'A2. vi chiedo che senso ha che alcune unità immobiliari esistenti in un villino che nel tempo è stato frazionato in più unità di cui alcune non hanno piu' il giardino e precisamente solo uno c'e' l'ha e il resto è condominiale resti un A7. è possibile chiedere il cambio di categoria solo per alcune unità immobiliari? allo stato il numero degli appartamenti sono 5, villino a due piani di circa 250 mq a piano. grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"CarloParrini" ha scritto: è possibile chiedere il cambio di categoria solo per alcune unità immobiliari? allo stato il numero degli appartamenti sono 5, villino a due piani di circa 250 mq a piano. grazie per i piani da 250 mq, vi sono i requisiti di abitazione di lusso, quindi rimangono e rimaranno A/7........ per fli altri bisogna valutare la situazione: esempio: superficie, numero dei bagni, area pertinenziale, ascensore, piscina.......etc
|
|
|
|

CarloParrini
non ho capito cosa sono i fli e poi scusa 250 a piano mi sembra una cosa normale ad esempio 4 appartamenti da 80 mq=320 a2 pieno non capisco il nesso
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Ho presentato varie istanze da quando è stata eliminata l'ICI sulle abitazioni tranne quelle di lusso. Quasi mai, e questo è ovvio, l'Ufficio risponde positivamente, alcune volte non risponde nemmeno, perchè con tutte le ragioni che possiamo avere, è per esso una diminuzione di entrata fiscale. Oltretutto, quasi sempre la rendita in A7 è accertata su dichiarazioni errate dei proprietari e dei loro tecnici. Addirittura mi è stato detto che una volta i Tecnici volutamente inserivano impropriamente l'immobile in categorie lussuose perchè questo dava pregio e migliore commerciabilità allo stesso. Comunque vale sicuramente la pena se i requisiti di questi immobili lo giustificano, presentare l'istanza. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
con l'istanza si risolve ben poco.........(ma forse è l'unica strada da percorrere) in alternativa al ricorso presso la commissione tributaria(cosa non fattibile, inquanto saranno sicuramente passati più di 60 giorni dalla notifica).
|
|
|
|

bioffa69
|
....mi e' capitato un caso in cui bisognava declassare un A/8, ....l'Agenzia mi ha detto di presentare istanza in autotutela ...testualmente citando: "APPLICAZIONE AUTOTUTELA DELL'ISTITUTO DELL'AUTOTUTELA EX ART.68, DPR DEL 27/03/1992, N°287 E SUCCESSIVE APPLICAZIONI"............. chiaramente motivando il tutto ed allegando le fotografie esplicative, disegni, piante.... tutto cio' possa motivare la tua richiesta...
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: ....mi e' capitato un caso in cui bisognava declassare un A/8, ....l'Agenzia mi ha detto di presentare istanza in autotutela ...testualmente citando: "APPLICAZIONE AUTOTUTELA DELL'ISTITUTO DELL'AUTOTUTELA EX ART.68, DPR DEL 27/03/1992, N°287 E SUCCESSIVE APPLICAZIONI"............. chiaramente motivando il tutto ed allegando le fotografie esplicative, disegni, piante.... tutto cio' possa motivare la tua richiesta... anche io ho avuto lo stesso problema........... sai il risultato? sono 2 anni che aspetto e l'ufficio ha effettuato il sopralluogo solo 2 mesi fà......figuriamoci quanto altro devo aspettare per il declassamento
|
|
|
|

bioffa69
|
...no non l'ho ancora presentata, mi hanno detto che quasi sicuramente faranno il pralluogo, ma non mi hanno dato un'idea dei tempi, spero non capiti come a te, di solito con la commissione tributaria con riferimento al responsabile del contezioso i tempi non sono cosi' lunghi ...pero' vedremo..
|
|
|
|

bioffa69
|
....per CESKO, ho presentato l'istanza in autotutela l' 08/11/2009, usciranno in sopralluogo circa a meta' gennaio e la commissione si esprimera' entro la fine di gennaio.........cosi' almeno per adesso mi e' stato detto..
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|