Forum
Autore |
DA FU D ACCERT A ENTE URBANO |

AFO
Salve. Premetto che non ho mai utilizzato il software PREGEO; l'ho scarito ieri per la prima volta. La mia problematica è la seguente: ho un immobile (una scuola per l'esattezza) che non è censita al CU bensì al CT come FU D ACCERT. Il cliente mi ha chiesto di fare il DOCFA spiegandogli però che prima di redigerlo deve essere fatta la conferma in mappa al CU. Il tecnico del catasto mi ha spiegato che è un'operazione molto semplice in quanto bisogna compilare solo la riga 0 e la riga 9 (riporto testualmente quello che mi è stato detto). Dopo alcuni tentativi nei quali ho compilato (credo) correttamente la riga 0 dovrei andare avanti con la procedura (riga 9 per l'appunto). Il software chiede una serie di dati dei quali non ne so nulla (Quota in metri, Est Media, Precisione lineare.....). Qualcuno mi potrebbe aiutare in tal senso? Chiedo scusa ma sto veramente alle primissime armi e so di aver posto un quesito banale. Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
La quota la puoi prelevare sulle tavole IGM, planoaltimetrie, ecc. (in sostanza non è che le medesime ti danno la quota del punto esatto che ti interessa però puoi benissimo ricavarla in modo approssimativo consultando le suddette tavole e non ti dico come fare perché dovresti saperlo essendo un geometra). L'est media la puoi ricavare dalla mappa wegis. Circa la precisione lineare ed angolare puoi mettere quello che vuoi (sceglilo fra i numeri che ti propone il programma) tanto detti numeri non contano a nulla per la conferma in mappa. Infine ti consiglio di iscriverti ad un corso (online, ecc.) che tratti argomenti di natura catastale perché dalle richieste che hai fatto ritengo che il problema principale non sia solo quello di non saper usare il programma Pregeo.
|
|
|
|

bioffa69
|
ELAFIN, io ritengo che non sia assolutamente professionale suggerire il compitino a chi non ha mai aperto un libro, per cui concordo con la tua ultima frase, che a mio avviso avrebbe dovuto essere anche l'unica. Una marea di tecnici che non hanno mai fatto ne studiato catasto, pensano di poterlo fare senza nemmeno fare il praticantato , come tutti abbiamo fatto per imparare questa materia, ragazzi siamo rovinati. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|