Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Costituzione di corti esclusive, unico mappale con...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Costituzione di corti esclusive, unico mappale con due appartamenti

_meri.da
Maria Laura

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 10:09

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho cercato nel forum e ho trovato argomenti e discussioni simili ma ho dei dubbi, spero possiate aiutarmi.

Si tratta di un fabbricato con corte tutta intorno (unica particella, ente urbano al CT, es. F1 p.lla 500), graffato quindi fabbricato ed area collegati, identici diritti di proprietà.

A seguito di lavori il fabbricato è stato diviso in due appartamenti ed è stato fatto docfa di divisione (F1 p.lla 500 sub. 1 e 2).

Tuttavia è stato diviso e aggiornato solo il fabbricato, la corte non è stata divisa e quindi le due unità immobiliari non hanno corte esclusiva assegnata (non è riportata in planimetria).

Il proprietario ora è in procinto di vendere un appartamento, sub 1 e vuole dividere la corte per assegnare le corti esclusive.

La mia domanda è: posso procedere con docfa, sopprimendo i 2 sub attuali? devo procedere costituendo aree urbane e procedere poi alla fusione? conviene fare frazionamento per trasferimento di diritti e quindi sopprimere sub e crearne 2 (appartamento + area urbana) e farlo per entrambi gli appartamenti?

Spero di essermi spiegata,
vi ringrazio già per l'aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 14:29

Non hai spiegato come è stata denunciata la corte, ma suppongo sia identificata con un suo sub. come bcnc, corte comune alle due abitazioni.

Per cui , se ancora tutto stessa ditta, fai un DOCFA , di var, sove sopprimi, le due uiu, ed il bcnc, causale fraz e fusione, e costituisci le due unità con la loro corte esclusiva.

Saluti

_meri.da
Maria Laura

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 14:42

Purtroppo è questo il tema,

la corte non è bcnc, non ha sub.

Ho solo la particella, ente urbano, del fabbricato graffato all'area.
E dopo la divisione fatta non è stata inserita in nessun modo, neanche come bcnc nell'ep.

Devo accatastare l'area a questo punto? però devo "sgraffare" o sbaglio?
Clicca sull'immagine per vederla intera

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 16:32

No, ai terreni non tocchi niente, è E.U., e così rimane.

E' il tecnico che ha fatto la pratica che non l'ha fata corretta, per cui, io farei così:

prima pratica DOCFA, per costituzione bcnc, costituisci il bcnc, corte col suo sub. , come data di efficacia , metti quella della pratica con cui sono statec ostituite le due abitazioni, spiega in relazione, di fatto un errore, trattandosi di costituzione di bcnc, è esente da diritti e da sanzioni (se per caso il sistema ti evidenzia il ravvedimento operoso), e carichi l'Elaborato

seconda pratica, come quanto ti ho scritto sopra, sopprimi tutto e costituisci le due uiu con corte esclusiva, aggiornando l'Elaborato.

Saluti

_meri.da
Maria Laura

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 16:35

Grazie mille per l'aiuto!!

Procedo così.

st-topos

0 -  0 - Inviato: 26 Giugno 2024 alle ore 16:35

avete già risolto il mio intervento è inutile a questo punto, cancello

_meri.da
Maria Laura

0 -  0 - Inviato: 27 Giugno 2024 alle ore 17:10

Buon pomeriggio,
scusate di nuovo il disturbo.
Il docfa per il BCNC è andato a buon fine, grazie ancora.
Ultima domanda. Nel docfa di frazionamento e fusione, la data di ultimazione lavori devo riportare sempre quella di efficacia del vecchio docfa di divisione?

Grazie ancora

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2024 alle ore 17:01

"_meri.da" ha scritto:
Buon pomeriggio,
scusate di nuovo il disturbo.
Il docfa per il BCNC è andato a buon fine, grazie ancora.
Ultima domanda. Nel docfa di frazionamento e fusione, la data di ultimazione lavori devo riportare sempre quella di efficacia del vecchio docfa di divisione?

Grazie ancora

No, l'attribuzione delle corti la stai facnedo adesso, per cui metti al data attuale.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie