Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Corso di formazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Corso di formazione

serio

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 11:06

Salve a tutti. Dato che nello studio dove lavoro mi occupo principalmente di stesure di piccole pratiche edilizie e dato che il mio collega che dovrebbe insegnarmi catasto (dai tempi di quando ero praticante) tiene per se gelosamente ogni nozione catastale, mi sono messo alla ricerca di un corso di formazione per DOCFA, PREGEO, e quant'altro abbia a che fare con l'aggiornamento catastale.

Qualcuno di voi è a conoscenza di corsi o enti che fanno corsi di FORMAZIONE (non aggiornamento, a me manca anche l'ABC) di catasto?
Io risiedo nel Milanese, ma mi adatto volentieri ad un corso online.

Pur di imparare...

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
I miei saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 11:21

benvenuto!

posso consigliarti, di rivolgerti al collegio oppure visitare i siti dei collegi che ti sono più vicini, lì potrai tenere in osservazione i vari corsi e convegni in essere!

poi sei capitato bene! in questo sito ci sono una marea di documenti che ti consentiranno di essere documentato, ma la mano del maestro ce la vuole sempre!

la volontà ed il desiderio, ce l'hai ed allora ... auguri!

cordialità

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 12:11

Devo ahimè aggiungere che, pur costituendo un ottima base di partenza per insegnare l'ABC, i corsi Docfa che ci sono in giro purtroppo non ti consentono di uscire "già imparato"...
Infatti la casistica è talmente complessa, che ogni pratica ha la propria rogna da risolvere, e solo dopo anni e anni di applicazione e diverse esperienze sarai in grado di "saper leggere" il lavoro da fare, e "vederlo già finito", queste sono cose che si imparano sul campo.

Naturalmente la frequentazione di questi corsi e un'ottima lettura alla banca dati del presente sito, possono far sì che la tua scintilla possa man mano diventare un fuoco caldo e sicuro (come sono poeta...)

Quindi... curati di alimentare questa fiamma!!

Buona fortuna 8)

geomal

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 12:44

sicuramente in questo sito troverai dispense e informazioni utili, anche il forum è ricco di informazioni...
come vedi nell'homepage ci sono anche dei testi sul catasto terreni e fabbricati che possono essere sempre utili per una consultazione durante il lavoro o studiare la normativa con le sue leggi e le circolari emanate dall'agenzia del territorio...
la cosa più importante, secondo me, è affiancarsi ad un tecnico con esperienza poichè incontrerai centinaia di casi differenti e l'esperienza è fondamentale... così poi potrai proseguire il tuo percorso da solo...

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2011 alle ore 20:13

scondo me l'unico modo sarebbe quello di approfittare del prossimo lavoro catastale che viene affidato al tuo studio e chiedere di lasciartelo gestire... ci batterai la testa, ci lavorerai di notte, sarai fisso in catasto a chiedere spiegazioni ai tecnici, ma altrimenti l'ABC dalle dispense (sempre secondo me) te lo puoi scordare.

meglio inciampare e cadere che arrendersi senza provare...... ci siamo passati tutti...
buon lavoro...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie