Forum
Autore |
Correzione Voltura Riunione Usufrutto |

matu1976
|
Ho effettuato una voltura per riunione per usufrutto di mia nonna deceduta nel 1972, dopo una verifica facendo la visura mi sono accorto che ancora esisteva l'usufrutto di mia nonna come intestazione. Ho chiesto spiegazioni all'ufficio è come risposta mi hanno detto che non avendo selezionato nella voltura " aggiornamento dell'intestazione" la via voltura si è messa sotto tutto e per eliminare questo inconveniente mi chiedono di fare una istanza in bollo!!!! Mi chiedo se il problema è causato da un errore che commette il sistema perchè devo pagare!!!! sapete indicarmi se per questo tipo di correzione sono dovuti i bolli??? saluti maurizio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geco_geco
Nella voltura che hai presentato avresti dovuto mettere come causale "Rettifica intestazione all'attualità", solo così avresti avuto l'intestazione corretta. Sicuramente l'intestazione in atti è posteriore alla data della morte della nonna. In questi casi l'AdE della mia zona accetta una voltura in preallineamento, quindi in esenzione, con casuale "Rettifica intestazione all'attualità" e l'usufrutto viene eliminato. Saluti
|
|
|
|

matu1976
|
Grazie della risposta!! Sapresti dirmi se nel campo Desc. Atto se devo indicare il nome del deceduto oppure lo devo lasciare in bianco??? e quale data devo inserire come "efficacia da"????? saluti maurizio
|
|
|
|

geco_geco
L'efficacia coincide con la data della morte, nella descizione atto è bene precisare " Ricongiuzione usufrutto in morte di .......". Saluti
|
|
|
|

matu1976
|
Grazie dei consigli!! Domani vediamo se gli idioti dell'ufficio catasto accettano questa soluzione!!! perchè volevano che facessi una istanza in bollo!!! saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Caro Matu, .... di certo c'è una cosa: in questo caso gli idioti non sono mica i catastali, ma coloro che hanno prodotto un documento non idoneo !
|
|
|
|

matu1976
|
Io non c'è lo con quelli che lavorano ONESTAMENTE ma con loro che cercano in tutti i modi di complicare le cose per far diventare le cose difficili x loro convenienza, domani vedremo se io ho ragione oppure ho torto. Buona serata maurizio
|
|
|
|

matu1976
|
Non avevo torto mi hanno detto che " a Palermo" non accettano per eseguire la "Rettifica intestazione all'attualità" la voltura in allineamento. Ho chiesto un parere all'agenzia del territorio!!! vediamo come mi rispondono!!! saluti
|
|
|
|

matu1976
|
Assurdo!!!!!!!!!! mi hanno risposto di rivolgermi all'ufficio provinciale di Appartenenza!!!!!!! Io non capisto, non ci sono delle disposizioni in materia!!! WWW l'ITALIA WWWW
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Matu, ritengo che se non avessi offeso i catastali in generale, qualcuno di loro che frequentano il sito, ti avrebbero risposto nella maniera adeguata e risolutiva, ma continui ad essere provocatorio e mi sa tanto che non lo faranno! tanto da te non avranno una sia pur minima soddisfazione.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|