Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / correzione mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore correzione mappa

snorky

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2010 alle ore 16:50

ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi...

devo risolvere un errore di un collega (che non conosco...) che ha "combinato un guaio" semplicemente non ha richiesto la cancellazione di alcuni tratteggi su un mappale e adesso mi ritrovo con un dedalo di linee che non servono a nulla!
posso procedere con una semplice comunicazione a nome del proprietario o è meglio un pregeo con codice CONFERMA e due righe di relazione?
dovrei anche aggiungere un poligono puntinato ex-novo... che fra 6 mesi diventerà a linea continua (ci sono dei lavori in corso per alzarlo a 2.5m)
posso poi procedere richiedendo "il riempimento" del poligono puntinato o devo fare un classico tm (in questo caso in modesta entità) !?!?!?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2010 alle ore 17:32

Quando richiedi l'EDM digitale, puoi notare che le linee tratteggiate non vengono rappresentate, poiche di scarsa importanza. Naturlemnte se fai unTM con linee tratteggiate, nella proposta verranno correttamente identificate. Per elimarle secondo me devi fare una richiesta.
Per il TM, anzichè fare due operazioni e quindi far pagare due volte il committente, perchè non aspetti che ultimino i lavori e procedi con TM classico?
saluti

snorky

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2010 alle ore 17:55

"robertopi" ha scritto:
Quando richiedi l'EDM digitale, puoi notare che le linee tratteggiate non vengono rappresentate, poiche di scarsa importanza. Naturlemnte se fai unTM con linee tratteggiate, nella proposta verranno correttamente identificate. Per elimarle secondo me devi fare una richiesta.

quinti tu procederesti con una "semplice" richiesta? però dovrei trovare un modo per specificare univocamente i tratteggi che voglio eliminare e quelli che devono rimanere... o in catasto possono sapere "l'età" di un tratteggio e quindi discriminarli? la mia idea era quella di inserire le coordinate degli spigoli dei tratteggi in relazione così da avere la certezza di quali saranno eliminati...
"robertopi" ha scritto:
Per il TM, anzichè fare due operazioni e quindi far pagare due volte il committente, perchè non aspetti che ultimino i lavori e procedi con TM classico?
saluti

per il semplice fatto che gli è stato intimato il procedimento d'ufficio (uscirebbero a giugno) e io non so se per giugno i lavori verranno terminati...
ripeto la domanda alla fine del primo post:
posso procedere richiedendo "il riempimento" del poligono puntinato!?!?!? o devo passare comunque dalla presentazione di un TM?

grazie robertopi per le risposte!

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2010 alle ore 18:30

"snorky" ha scritto:
[quote="robertopi"]
ripeto la domanda alla fine del primo post:
posso procedere richiedendo "il riempimento" del poligono puntinato!?!?!? o devo passare comunque dalla presentazione di un TM?

grazie robertopi per le risposte!

Interessante il problema, che può essere risolto solamente usando la logica, in quanto la normativa catastale non contempla questo caso.

Questa la mia opinione:

1a - Se il cantinato è stato introdotto con rilievo appoggiato a PF, basta
trattarlo come TM per ampliamento appoggiato al tipo precedente;
naturalmente occorre RIvettorizzare il fabbricato con linea continua
(RC).

2a - Se invece il cantinato fu già introdotto con un TM di "modesta
entità", le soluzioni sono due e quella giusta devi appurarla presso
l'Ufficio (paese che vai...).

2a1 - TM di modesta entità ripetendo nel libretto le stesse coordinate
indicate nel TM precedente e RIvettorizzando con linea rossa continua
(RC) (ritengo che questa soluzione è comunque accettabilissima se il
fabbricato non supera 20 mq.)

2a2- TM con appoggio a PF se il fabbricato supera 20 mq.
(questa soluzione per quegli Uffici pignoli al massimo, cioè... i più
bravi)

Spero che la mia risposta non ti lasci più confuso che persuaso!

Per me le soluzioni più logiche sono la 1a e la 2a1 (per superfici
anche > 20 mq.
Non ritengo si possa assimilare ad una "CONFERMA"

Buon lavoro

robertopi

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 10:11

Per elimanare il tratteggio, non vedo altra soluzione rispetto a quella gia esposta.
Per il TM successivo alla linea puntinata condivido quanto prospettato da it9gvo, però insisto sul procedere alla fine dei lavori con un solo atto.
Il motivo deriva dal fatto che l'ADT non può obbligarti ad accatastare un manufatto che si sta realizzando i cui lavori non sono stati ultimati.
Il proprietario deve scrivere con lettera raccomandata (o posta certificata) all'ADT all'attenzione del responsabile del procedimento(magari gli parli prima), segnalare che i lavori sono in corso, indicare il nome del tecnico incaricato per la redazione dell'accatstamento e vedrai che sicuramente a giugno non te li ritroverai fuori la porta. Finiti i lavori farai tutto.
Voglio aggiungere che qualora la sagoma sia stata abbozzata ed è definitava, allora puoi procedere con normale TM, rappresentando la linea continua dell'edificio ed ovviamente puntinata se interrata fuori del sedime dello stesso.
Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2010 alle ore 16:01

[quote="robertopi"]
...
Il motivo deriva dal fatto che l'ADT non può obbligarti ad accatastare un manufatto che si sta realizzando i cui lavori non sono stati ultimati.
...

Si, è vero che il proprietario non è tenuto a catastare il cantinato se è ancora in corso di costuzione; ma se invece è finito l'obbligo sussiste e quando sarà realizzata e finita la sopraelevazione, sarà dichiarata anche questa.

Buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie