Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Correzione grafica mappa. E' possibile.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Correzione grafica mappa. E' possibile.

joloki

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 11:40

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che non so risolvere.

Poco tempo fa ho effettuato un frazionamento con mappale nel quale ho generato 2 particelle all'urbano.

Il tipo è stato approvato ma il problema è che una delle 2 particelle (entrambe qualità 282) non ha la campitura (quella che identifica i fabbricati).

E' possibile far correggere con un'istanza? Devo fare un nuovo tipo mappale? se si, che tipologia?

NB

L'errore è stato causato da me nella redazione della proposta di aggiornamento, non so come ho fatto, ma mi è sfuggita sta particella. Questo per chiarire che non è un errore del Wegis.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 15:29

Salve

Nuovo tipo mappale con tipologia 7 (se funziona) o tipologia in manuale

Buon lavoro, a presto

joloki

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 15:49

Perdonami, mi daresti qualche info in più?

Ovviamente dovrei agire solo sulla particella errata giusto? Ti faccio questa domanda perchè devo richiedere un nuovo estratto di mappa.

altra cosa, non è un problema che la particella interessata risulti già qualità 282?

Grazie mille, sei sempre gentilissimo!

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 15:58

Salve

Il nuovo estratto serve perchè da come hai posto il quesito io capisco che devi campire un'intera particella a fabbricato, quindi devi fare la proposta di aggiornamento, o sbaglio qualcosa?

Il fatto che sià gia 282, non cambia niente, il modello integrato sarà composto da da due linee una O (originale) e una V (variata), anche se in realtà non vari la qualità della particella originale. E' che la procedura obbliga comunque a compilare il modello integrato.

Saluti cordiali

joloki

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 16:49

Hai capito benissimo!

In tipologia 7 ho visto che non sono obbligatorie le misure. Se la tipologia non dovesse essere adatta, per inviarlo come pregeo 9, devo rifare il rilievo?

Scusami se ti riempio di domande ma sono veramente disperato e a questo aggiornamento seguirà docfa da approvare entro fine settimana. Devo darmi da fare!

Grazie ancora!!!!

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 17:02

Salve

Il rilievo se proprio vuoi usufruirne c'è l'hai già è quello del tuo frazionamento precedentemente approvato, ma anche se il tipo fosse con tipologia manuale non credo servano misure.

Saluti cordiali

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 17:09

"joloki" ha scritto:
In tipologia 7 ho visto che non sono obbligatorie le misure. Se la tipologia non dovesse essere adatta, per inviarlo come pregeo 9, devo rifare il rilievo?

No, niente rilievo. Le conformità di mappa esistevano da prima di Pregeo 9.

Se hai creato 2 particelle 282 con frazionamento dovrebbe significare che ne avevi di bisogno di due. Ok? Non è un'altra svista? Giusto?

SIMBA964

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 17:22

"joloki" ha scritto:

Poco tempo fa ho effettuato un frazionamento con mappale nel quale ho generato 2 particelle all'urbano.

Il tipo è stato approvato ma il problema è che una delle 2 particelle (entrambe qualità 282) non ha la campitura (quella che identifica i fabbricati).

Salve

A parte che se alleghi un disegno la tua domanda iniziale è molto più chiara, comunque caro Salvatore la frase importante di joloki è quella in rosso sopra.

Si parla di presentazione di TF+TM, per cui joloki ha commesso qualche errore nella redazione della proposta, è lui stesso che lo dice, perchè l'intento era quello di lasciar campito o campire le due particelle/fabbricati, invece ora se ne trova solo una campita.

Poi Salvatore non è una conferma mappa perchè dovrà sempre e comunque rifare una nuova proposta di aggiornamento attraverso nuovo atto geometrico.

Fine della storia.

Saluti cordiali

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2014 alle ore 18:12

Sì, ma siamo nella sezione principianti allo sbaraglio,

e da cosa potrebbe nacsere altra cosa..., per questo i miei punti interrogativi per joloki.

Ok, non è conformità (ho errato la parola), ma allora completa tu...

joloki

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 12:09

Ragazzi grazie per l'interessamento, non ho inserito un disegno perchè il quesito è molto semplice e non necessita di interpretazione.

Avevo 4 particelle ai terreni e con un frazionamento e mappale ho formato 5 particelle, di cui 2 all'urbano (una campita, l'altra no).

Ne ho create 2 perchè le particelle non erano contigue altrimenti anche 1 sarebbe stata sufficiente visto che sono entrambe ampliamenti di un fabbricato vicino (il quale ha più di un subalterno di cui qualcuno di proprietà di altre persone).

Ho fatto in questo modo così nel successivo docfa creerò una particella composta.

Comunque..

Ho predisposto il nuovo tipo mappale e inviato telematicamente come tipologia 7. Pregeo mi ha dato esito positivo. Vi tengo aggiornati.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 13:07

Vorrei solamente far notare che la volontà di trasferire due lotti urbani al Catasto Fabbricati era molto chiara nell'atto di aggiornamento, per cui ritengo che l'Ufficio possa correggere la mappa conformemente alla volontà del tecnico espressa nell'atto di aggiornamento, con la presentazione di istanza in bollo.

La proposta di aggiornamento (lo dice la stessa parola) non è vincolante per l'Uffico e può essere corretta dallo stesso Ufficio ove ne occorra la necessità.

Buon lavoro

joloki

0 -  0 - Inviato: 15 Ottobre 2014 alle ore 15:01

"it9gvo" ha scritto:
Vorrei solamente far notare che la volontà di trasferire due lotti urbani al Catasto Fabbricati era molto chiara nell'atto di aggiornamento, per cui ritengo che l'Ufficio possa correggere la mappa conformemente alla volontà del tecnico espressa nell'atto di aggiornamento, con la presentazione di istanza in bollo.

La proposta di aggiornamento (lo dice la stessa parola) non è vincolante per l'Uffico e può essere corretta dallo stesso Ufficio ove ne occorra la necessità.

Buon lavoro

Hai ragione ma purtroppo il mio problema è che mi serviva l'approvazione in tempi brevi. Avevo preso in considerazione la soluzione di un'istanza, come vedi dal mio primo post, ma riflettendoci non so se sarei riuscito entro fine settimana a sistemare la mappa e ad ottenere l'approvazione del successivo docfa.

Il tipo mappale è appena stato approvato. Lo so, ho speso altri 100€ ma l'errore è stato mio quindi è giusto che mi prenda le mie responsabilità. Sbagliando si impara, da oggi in poi dovrò stare molto più attento e non prendere nessuna fase della redazione di una pratica Pregeo alla leggera.

Diceva un mio professore ai tempi delle superiori che "Internet non forma, ma informa". Peccato non aver più avuto il piacere di rincontrarlo, avrei potuto smentirlo alla grande.

Grazie a tutti del prezioso aiuto che mi avete dato. Ormai ho perso il conto delle birre che devo offrire

Buon lavoro a tutti e buona serata!

joloki

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2014 alle ore 14:38

Ragazzi, perdonatemi se ritorno sull'argomento, ho effettuato il successivo docfa ma mi viene respinto.

Nella voce "tipo mappale" del quadro B ho inserito i dati del primo mappale, quello che mi hanno approvato per primo ma in cui avevo sbagliato graficamente non campendo la particella all'urbano.

La motivazione è la seguente:

--Errata rappresentazione dell'esposizione grafica: INSERIRE ANCHE LA CORTE DELLA

PARTICELLA "100" COME DA TM.--

Come faccio a indicare anche il secondo mappale (quello in cui ho campito la particella) se nel quadro B è possibile inserirne soltanto uno?

Dite che potrebbe andare bene scrivendolo in relazione?

O devo semplicemente indicare soltanto il secondo mappale?

Voi come fareste?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2014 alle ore 18:19

Certo un disegnino è sempre utile anche se si tratta di pratica semplice, (come affermi tu)...altrimenti non servirebbe fare i mappali e frazionamenti, tanto si capisce a parole cosa si stà facendo,..amplio un fabbricato ....

Da quel pochino che si può capire la sospensione non è dovuta al fatto che hai inserito o meno l'ultimo protocollo di mappale, ma al fatto, suppongo, che o hai sbagliato graficamente l'elaborato planimetrico oppure la planimetria del singolo immobile omettendo lo scoperto, che probabilmente con il mappale hai fuso alla particella campita,...mmhhhhh,....ed ecco che le cose si fanno meno chiare -

facci sapere,..comunque io inserirei l'ultimo protocollo d'approvazione, specificando in relazione che era a correzzione del primo -

joloki

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2014 alle ore 15:26

Ho risolto!

E' stata una svista dell'ADE! Mi ero allarmato per nulla, graficamente era tutto ok e mi è bastato inviare di nuovo la pratica specificando che la corte era correttamente rappresentata al piano terra. E' stato approvato subito.

Perdonatemi se mi sono allarmato, non ero allo studio e non avevo la planimetria con me per controllare. Avevo pensato che la motivazione si riferiva alla parte di fabbricato erroneamente non campita.

Grazie come sempre della disponibilità!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie