Forum
Autore |
Coordinate Autocad . Come le interpreta |

vordcienpion
Salve, devo assegnare delle coordinate Cassini - Soldner ad un punto in Autocad 2007. Che voi sappiate, le coordinate che mi indica in basso a sinistra, sono nell'ordine: X - Y - Z, oppure Y, Z, X. Infatti, essendo X= Nord, Y= Est non vorrei che per esempio al punto 100 assegnassi le coordinate invertite. Saluti a tutti, e scusate se sto spammando da manca a destra sul forum!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
Gli assi cartesiani del CAD sono standard, X positivo verso destra e Y positivo verso l'alto (salvo impostazioni utente diverse da quelle di defaul). Per assicurarti di cio' è sufficiente spostare il puntatore del mouse all'interno dell'area di disegno, se lo sposti verso l'alto varierà la coordinata Y e se lo sposti orizzontalmente varierà la coordinata X. ciao
|
|
|
|

vordcienpion
Allora forse o risolto. Dalla guida di autocad , per l'inserimento di un punto bisogna digitare prima il valore X, poi il valore Y, e se necessario per ultimo il valore Z. Quindi la sequenza è: X, Y, Z. Aspetto però altri riscontri. Salutoni
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"vordcienpion" ha scritto: Allora forse o risolto. Dalla guida di autocad , per l'inserimento di un punto bisogna digitare prima il valore X, poi il valore Y, e se necessario per ultimo il valore Z. Quindi la sequenza è: X, Y, Z. Aspetto però altri riscontri. Salutoni Ma non puoi inserire delle coordinate ed in base a quelle capire, in base a dove ti piazza il punto, quel'è la x e qual'è la Y? Dai retta al manuale e fai attenzione ad inserire prima la Coordinata EST e poi la NORD. ciao
|
|
|
|

vordcienpion
No, perchè io ho il file di autocad senza nulla, come appena aperto e ci devo incollare sopra questo rilievo e assegnare le coordinate cassini soldner alla stazione 100. Allora ho fatto cosi: 100 --> X = 96750.430 e Y: 42699.863 Essendo quindi X= Nord ed Y= Est, io ho inserito nella sequenza X,Y, quindi nord, est . Ho fatto al contrario?
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Quoto negrialb, basta fare delle prove. Nella rappresentazione Cassini Soldner la X(nord) corrisponde alla Y in Cad e la Y(est) corrisponde alla X in Cad. E' facile da ricordare, una direzione Nord va ovviamente verso l'alto, quindi Y; una direzione Est va verso destra, quindi X Ciao, Beppe
|
|
|
|

vordcienpion
Gentilissimi come sempre. Ho inserito prima la coordinata Y e poi la X, in pratica al rovescio. grazie ragazzi
|
|
|
|

fuego
Ciao, ma non è più semplice usare il comando di autocad "_ucs" e cambiare l'orientamento degli assi X e Y, piuttosto che complicarsi così la vita? Ciao
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"fuego" ha scritto: Ciao, ma non è più semplice usare il comando di autocad "_ucs" e cambiare l'orientamento degli assi X e Y, piuttosto che complicarsi così la vita? Ciao Non vedo nessuna complicazione!!!! Direzione X positiva = Est Direzione Y positiva = Nord Bisogna solo fare attenzione che sulle monografie dei PF e tutte le coordinate ottenute dall'elaborazione di pregeo, le coordinate sono indicate come X=nord e Y=est. ciao
|
|
|
|

vordcienpion
ragazzi , mi state facendo venire i dubbi ora!! allora, siccome domani questo file mi serve , spero di non aver sbagliato tutto. Ma ritengo di no. Ripeto : stazione 100 : X: 96754... e Y: 42584.... Su autocad ho cliccato sulla stazione 100, e tramite il comando sposta, ho digitato prima la Y e poi la X, in quanto "nella rappresentazione Cassini Soldner la X(nord) corrisponde alla Y in Cad e la Y(est) corrisponde alla X in Cad". Mi sembra di aver detto tutto.
|
|
|
|

fuego
"negrialb" ha scritto: "fuego" ha scritto: Ciao, ma non è più semplice usare il comando di autocad "_ucs" e cambiare l'orientamento degli assi X e Y, piuttosto che complicarsi così la vita? Ciao Non vedo nessuna complicazione!!!! Direzione X positiva = Est Direzione Y positiva = Nord Bisogna solo fare attenzione che sulle monografie dei PF e tutte le coordinate ottenute dall'elaborazione di pregeo, le coordinate sono indicate come X=nord e Y=est. ciao Ciao negrialb. premesso che ognuno è libero di lavorare come meglio crede, perchè chiamare Y ciò che è X e viceversa? Con il comando _ucs, imposti le coordinate così come devono essere (al limite le puoi pure impostare inclinate rispetto al piano di lavoro). In questo modo la X è X e la Y è Y. Impieghi 30 secondi in più all'inizio della fase di restituzione del rilievo, ma non hai i dubbi che ha in questo momento vordcienpion. Ciao
|
|
|
|

lello59
|
"vordcienpion" ha scritto: Gentilissimi come sempre. Ho inserito prima la coordinata Y e poi la X, in pratica al rovescio. Al rovescio è solo - e ribadisco, solo - il sistema catastale Cassini-Soldner. Nel quale sistema è stato rovesciato, oltre alla normale codifica dell'ascissa e dell'ordinata (X al posto di Y e Y al posto di X) anche l'ordine di esposizione (prima il Nord e poi l'Est). Per facilitarti il compito, ti consiglio di ragionare in termini di EST e NORD che sono uguali in tutti le rappresentazioni piane (Gauss-Boaga, UTM-WGS84, etc.), compresa la Cassini-Soldner. Anche il Catasto, dal 2000 - se non vado errato - nelle stampe dell'archivio dei PF, pone prima la Est e poi la Nord. Ad ogni modo, ad onor del sapere, l'ascissa X e l'ordinata Y si studia sin dalle Scuole Medie. Ed in trigonometria piana al 3° anno del normale corso didattico per Geometri! Pace e saluti.
|
|
|
|

vordcienpion
Salve a tutti, e ancora grazie. Il mio problema non è capire cosa sia un ascissa o cosa sia un ordinata. il mio problema era come inserirle su autocad, perchè le coordinate che mi fà vedere in basso a sinistra, non sapevo se erano nell'ordina prima la X e poi la Y. Appurato il fatto che l'ordine era esattamente quello di cui sopra (X e poi Y e alla fine Z), e appurato il fatto che nel sistema catastale Cassini la la X(nord) corrisponde alla Y in Cad e la Y(est) corrisponde alla X in Cad, io ho inserito prima le mie Y (corrispondente alla X del cad) e poi le X (che nel cad sono le Y). potevo semplicemente cambiare l'ucs, inserendo quindi direttamente pirma la X e poi la Y. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|