Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Consigli per variazione catastale.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Consigli per variazione catastale.

archirebi

Iscritto il:
25 Febbraio 2017 alle ore 12:20

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Giugno 2021 alle ore 12:47

Buongiorno, avendo parecchi dubbi ho bisogno del vostro aiuto.Devo mettere in regola catastalmente, per una divisione ereditaria, la situazione che vi spiego.Si tratta di una casetta indipendente a 100 m dal mare nella riviera ligure, edificata nel 1950, particella 520 divisa in due subalterni: sub. 1 al piano terra e sub. 2 al 1°piano, ognuna con entrata indipendente, accatastate A/3. Il terreno circostante di circa 300mq era sino al 2006 accatastato indipendentemente al C.T.come orto, particella 405 , il tutto è delle stesse proprietarie, 2 sorelle. Nel 1999 sono stati fatti fare dei lavori di manutenzione straordinaria interna ed esterna al sub. 1, dai genitori (che vi abitavano), con una spesa di quasi 100 milioni di lire( nuovo vespaio con igloo, tutti gli impianti ex-novo), ma il "geometra" non solo ha fatto una DIA per manutenzione ordinaria ad eccezione della demolizione di una paratia, ha sbagliato il numero del subalterno indicando il 2 e ....non ha fatto la variazione catastale.Nel 2006 la particella 405 diventa Ente Urbano d'ufficio con sub.3 ed al C.F. in visura è stato graffato al Sub.1, mentre sulla cartografia risultano sempre 2 particelle, 520 e 405.

Nella realtà il terreno è giardino delle due abitazioni, è recintato e vi sono due posti auto scoperti e quindi cancello carrabile, oltre al pedonale con i 2 relativi n° civici.

Ma perchè, se in tutta la zona, ci sono ancora tantissimi giardini esclusivi accatastati come orti intestati addirittura ai nonni defunti, proprio il 405 è diventato Ente Urbano, e addirittura con un subalterno 3, quando dall'origine è sempre stato orto . Semplice....ho trovato che sino alla famosa data 2006 vi erano altri 2 sub. con categoria A/2, con identificativi foglio 6, particella 520 sub.1 e sub.2, ma diverso indirizzo... Abitazioni per cui nel 2006 sono state apportate le giuste variazioni e quindi sono stati soppressi i vecchi identificativi e di conseguenza anche l'orto è dovuto passare all'urbano. Giusto?

Torniamo al problema, con questa situazione è impossibile dare il reale valore commerciale, in quanto la sorella che occupa con la figlia la villetta ed a cui resterebbe il tutto, ha fatto fare una "perizia" scandalosa da un agenzia immobiliare,e poichè al catasto risulta tutto come nel 1950, alle abitazioni è stato dato il valore omi di abitazione economica ed il terreno è stato calcolato a parte senza nessun posto macchina.

Ora io devo mettere a posto il tutto e dato che desidero essere imparziale, non vorrei commettere errori, anche nell'attribuire la giusta categoria che a me sembrerebbe A/7. Ho già un idea su come procedere e per prima cosa andrò in catasto a vedere le precedenti pratiche, ma mi sarebbe di grande aiuto se voi esperti mi deste qualche consiglio.

Scusate il poema, grazie e buona domenica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie