Forum
Autore |
Conferma topografica o tipo frazionamento-mappale? |

aristide
Buongiorno, mi trovo a dover trattare una conferma topografica che ho provato a trattare con tipologia pregeo 9 ma mi è stata respinta. La situazione di partenza è questa: il mappale 520 della mappa dei terreni con qualità prato,7800 mq sul quale insiste un fabbricato rurale di 20 mq, già presente in mappa ma non ancora passato all'urbano. La mia esigenza è quella di passare all'urbano il solo fabbricato rurale e di mantenere la restante parte di particella con qualità prato. Il modello censuario risulterebbe: O 520 7800 mq QUALITA' 279 S 520 C a AAA 7780 mq QUALITA' 279 C b BBB 20 mq QUALITA' 282 Ho proceduto in questo modo provando a eseguire la proposta d'aggiornamento laddove non mi è stato possibile riportare la particella BBB (relativa al fabbricato), in quanto non esistendo linee rosse non è possibile estrapolare il poligono dello stesso. Infatti il tipo mi è stato sospeso per incongruenza tra il modello censuario e la proposta d'aggiornamento. Ora vorrei ripresentarlo, sempre codificato pregeo 9, con lo stesso modello censuario di cui sopra, ma inserendo misure per allineamenti e squadri in modo di individuare il fabbricato. Sorge una domanda: è una strada percorribile questa? Infatti di solito le misure per allineamenti e squadri individuano porzioni di fabbricato NUOVE non ancora presenti in mappa, quali nuovi edifici o ampliamenti di edifici esistenti. Nel mio caso il fabbricato è già presente nella mappa terreni invece. E' sufficiente utilizzare linee nere per risolvere il problema? Qualcuno mi ha suggerito di procedere con un tipo frazionamento+mappale. In questo modo però, quella che doveva essere una semplice conferma di mappa diventa qualcosa di più serio, con relativo deposito in comune e pagamento di oneri maggiori in fase di approvazione. Si accettano suggerimenti. Ringrazio chi mi darà un suo contributo. Un saluto. Arisitide
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

aristide
Dopo aver preso in mano tutto il mio archivio, ho compreso che la mia situazione ricade nei casi di mappali in deroga, caso 1: Frazionamento di Area da fabbricato già rappresentato in mappa. Per il modello censuario non ci sono problemi ma ho ancora delle perplessità per quel che riguarda la proposta d'aggiornamento. Considerato che, pregeo 10 apag è proprio blindato, sia nella stesura del modello censuario sia in fase di proposta d'aggiornamento e considerato che questo caso non rientra in nessuna delle 34 tipologie, io non ho alcuna possibilità di estrapolare il poligono del fabbricato non essendoci geometrie. Quindi non allegherei l'estratto mappa, in quanto risuleterebbe incongruente rispetto al modello censuario. Siete d'accordo?
|
|
|
|

aristide
Eilà Aristide, sei ancora impantanato? Eppure sembravi aver trovato il bandolo della matassa...uhm..ah già...rimangono quei dubbi. E sia! Per stavolta ti vengo in aiuto...ma solo per stavolta. Non puoi pretendere di venire qui, ogni volta, esporre il tuo problema, e pensare che ci sia sempre qualcuno pronto a darti la risposta. Non puoi pretendere di trovare (sempre) la minestra pronta! Daltronde nella vita, le soddisfazioni maggiori, sono quelle conseguenti a risultati raggiunti con sforzi personali, siano essi fisici o mentali. Però non voglio mortificarti con queste parole, anzi, voglio premiare il tuo sforzo iniziale di essere andato ad aprire quel tuo vecchio faldone, laddove conservi tutte le circolari di Pregeo rilasciate negli ultimi 5 anni. E ti aiuto solo perché, ti occupi di Pregeo una volta ogni tre mesi. Ritornando al tuo caso, eri stato bravo. A fronte di una tua strampalata teoria iniziale, eri pervenuto ad inquadrare il tuo caso tra quelli cosiddetti "Mappali in deroga". Poi però non sapevi come fare, se fare la proposta d'aggiornamento, se non farla, se mettere geometrie o meno. Già già...daltronde il decreto n 28 del 02/01/1998 parlava chiaro, libretto senza geometria. E come fare dunque a estrapolare il poligono del fabbricato? Quello che ci vuole per risolvere i tuoi dubbi legittimi, perché ti conosco e so che vuoi sempre fare un buon lavoro, è andare a leggerti l'art. 11 della Circolare n. 14063 del 22 febbraio 2005, la quale, senza fare riferimento ai casi dei mappali in deroga ed anzi, contraddicendo il senso principale dello stesso (Libretti senza misure), invita a inserire misure nel libretto in due possibili modalità onde ottenere righe di vettorizzazione necessarie allo scorporo dell'area di sedime del fabbricato. Vai Aristide, concediti pure un panino con la nutella per stavolta. Diritti riservati. E' fatto divieto la riproduziona anche parziale dei testi.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Il tuo caso NON è risolvibile con pregeo apag 1.08. Ma solo con il nuovo Pregeo in in collaudo. In pratica si tratterebbe SOLO di scorporare il fabbricato dalla particella che lo contiene. L'attuale pregeo non permette questo. La soluzione dovrebbe essere questa (solo in questo caso specifico): FM (Frazionamento-Tipo mappale)(Tipologia 18 o FM in P9). In quanto tu frazioni la particella ma con una linea rossa che non puoi inserire nel libretto perchè coincidente con la linea nera di contorno del fabbricato già rappresentato. Purtroppo l'attuale versione di pregeo NON permette di frazionare (scorporare) se non c'è almeno una linea rossa. Inoltre la tipologia 15 (scorporo di fabbricato dalla corte) non è applicabile in quanto lo scorporo di fabbricato dalla sua corte è previsto SOLO per gli enti urbani (282). Come fare? Io lo faccio in questo modo: 1) prima tratto una tipologia 15 e scorporo il fabbricato (Tanto pregeo non verifica che la particella originaria sia un EU)(NOn provare a fare l'atto di aggiornamento tanto pregeo con la 15, solo alla fine, ti blocca perchè la particella originaria non è 282) 2) poi cambio la tipologia da 15 in 18 o meglio in FM (Frazionamento tipo mappale) Ma questa ultima operazione si deve fare senza perdere la proposta già realizzata e io uso SpyPreIII (lungi da me fare pubblicità) Se vuoi te lo faccio io e vediamo se te lo approvano. Altrimenti aspetta qualche settimana che pubblicano il nuovo pregeo che permette di frazionare anche se non ci sono linee rosse nel libretto ma utilizzando le linee nere del fabbricato esistente. cordialmente Geom. Udino Ranzato
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|