Forum
Autore |
Comunione dei beni e problema in visura |

pandev
Sono andato al catasto a fare la visura dei beni in capo al de cuius, il quale aveva la comunione dei beni con il coniuge in vita. Gli immobili sono 3, uno risulta in capo al de cuius così "Proprietà per 1/1 in regime di comunione dei beni". Gli altri 2 immobili invece non risultano in capo al de cuius ma risultano intestati al coniuge in vita, così "Proprietà per 1/1 in regime di comunione dei beni". Dispongo tuttavia di un atto di vendita collettivo stipulato e validato da un notaio, nel quale vi è scritto che il coniuge in vita acquista i 2 immobili in comunione dei beni con il coniuge. Devo presentare la dichiarazione di successione posso allegare le visure in questi termini oppure devo provvedere diversamente ?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"pandev" ha scritto: Sono andato al catasto a fare la visura dei beni in capo al de cuius, il quale aveva la comunione dei beni con il coniuge in vita. Gli immobili sono 3, uno risulta in capo al de cuius così "Proprietà per 1/1 in regime di comunione dei beni". Gli altri 2 immobili invece non risultano in capo al de cuius ma risultano intestati al coniuge in vita, così "Proprietà per 1/1 in regime di comunione dei beni". Dispongo tuttavia di un atto di vendita collettivo stipulato e validato da un notaio, nel quale vi è scritto che il coniuge in vita acquista i 2 immobili in comunione dei beni con il coniuge. Devo presentare la dichiarazione di successione posso allegare le visure in questi termini oppure devo provvedere diversamente ? Trattandosi di beni in comunione legale, risultanti chiaramente dagli atti di acquisto, puoi procedere tranquillamente con la successione, eventualmente, per pignoleria, nelle osservazioni ci scrivi "immobile acquistato in comunione di beni con il coniuge superstite. Dopo di che farai la voltura, dove riporterai l'intestazione corretta. Saluti
|
|
|
|

pandev
Quindi alla successione dovrò allegare anche l'atto di vendita in forma collettiva. Per quanto riguarda le osservazioni nella successione, nei 2 immobili in questione ho già inserito una nota che è "immobile adibito a prima casa" e nella pertinenza "pertinenza del fabbricato sito in x foglio x n x sub x. Posso inserire una seconda osservazione quindi con scritto "immobile acquistato in comunione di beni con il coniuge superstite" anche se mi sembra ripetitivo visto che nel primo foglio del Mod.4 della successione vi è il regime patrimoniale con il segno su Comunione.
|
|
|
|

gaetano59
"pandev" ha scritto: Quindi alla successione dovrò allegare anche l'atto di vendita in forma collettiva. Per quanto riguarda le osservazioni nella successione, nei 2 immobili in questione ho già inserito una nota che è "immobile adibito a prima casa" e nella pertinenza "pertinenza del fabbricato sito in x foglio x n x sub x. Posso inserire una seconda osservazione quindi con scritto "immobile acquistato in comunione di beni con il coniuge superstite" anche se mi sembra ripetitivo visto che nel primo foglio del Mod.4 della successione vi è il regime patrimoniale con il segno su Comunione. La denuncia di successione è, sostanzialmente, una dichiarazione di parte, quindi puoi anche omettere di allegare l'atto di aquisto. Generalmente l'AdE prende per buone le quote dei diritti in essa dichiarate, tanto.... se ci sono degli errori alla prima occasione si è costretti a sistemarli e a pagare ulteriori balzelli. Per quanto riguarda la seconda osservazione "comunione dei beni", vista la visura catastale, se ci sta nel campo osservazioni ce la metti altrimenti la trascuri, tanto, ripeto, quello che conta è la quota del valore imponibile. Saluti
|
|
|
|

andrea_vi
|
perche' non far correggere la ditta catastale prima di presentare successione e volture? Andrea
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
E' inutile, perchè valgono comunque i titoli di provenienza e poi perchè la voltura conseguente la successione riordina il tutto con le giuste quote considerando la comunione dei beni. Saluti.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Devo presentare la dichiarazione di successione posso allegare le visure in questi termini oppure devo provvedere diversamente ? Sinceramente all' Agenzia delle Entrate non glienefrega un tubo della ditta catastale se è in comunione o meno........, l'ufficio ha il compito di verificare solo l'aspetto fiscale ovvero il calcolo delle imposte(se è fatto bene o meno) in base alla rendita catastale
|
|
|
|

pandev
Siamo perfettamente d'accordo, però c'è da considerare che una copia la UTE, va al catasto e se salta qualche irregolarità potrebbero sorgere problemi. Preferisco dare una impostazione formale corretta, allego il tutto e mando al protocollo, grazie per i consigli.
|
|
|
|

pandev
Nel mentre che mi trovo segnalo un bug del software successioni dell'Analist nella determinazione dell'asse ereditario. In pratica su € 11.046,42 determina una imposta catastale 1% pari a € 110,46, senza però considerare il minimale € 168,00.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Nel mentre che mi trovo segnalo un bug del software successioni dell'Analist nella determinazione dell'asse ereditario. In pratica su € 11.046,42 determina una imposta catastale 1% pari a € 110,46, senza però considerare il minimale € 168,00. dipende dalla versione che hai........ io ho la 2008 e non ho nessun problema
|
|
|
|

pandev
Segnalo che è possibile rettificare il problema tramite la funzione "Parametri di calcolo", inserendo l'importo dell'imposta catastale a 168,00.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Segnalo che è possibile rettificare il problema tramite la funzione "Parametri di calcolo", inserendo l'importo dell'imposta catastale a 168,00. grande cosa....... peccato che non si puo' modificare il tasso d'interesse(3%) per il valore dell'usufrutto e della nuda proprietà(la versione 2008 porta ancora il tasso al 2,5%) Mi sa tanto che gli farò una telefonatina a quelli dell'Analist
|
|
|
|

andrea_vi
|
"totonno" ha scritto: E' inutile, perchè valgono comunque i titoli di provenienza e poi perchè la voltura conseguente la successione riordina il tutto con le giuste quote considerando la comunione dei beni "pandev" ha scritto: Siamo perfettamente d'accordo, però c'è da considerare che una copia la UTE, va al catasto e se salta qualche irregolarità potrebbero sorgere problemi. Preferisco dare una impostazione formale corretta, allego il tutto e mando al protocollo, grazie per i consigli. lo consigliavo appunto per questo: se faccio rettificare la ditta prima della voltura poi avro' meno problemi a "far capire" la voltura all'AdT e successivamente chiunque, facendo una visura storica, troverebbe una chiara continuita' storica della proprieta'. e' solo il mio modo di procedere, niente di piu'. buon lavoro a tutti  Andrea
|
|
|
|

pandev
Per completezza scrivo che la voltura in questo caso coniuge superstite e 3 figli è di 6/9 per il coniuge e 1/9 per ogni figlio. Volevo chiederVI se nel foglio delle volture è corretto impostare la lettera A identificativa ai 4 eredi, e mettere A al primo immobile, B al secondo e C al terzo.
|
|
|
|

CESKO
|
"pandev" ha scritto: Per completezza scrivo che la voltura in questo caso coniuge superstite e 3 figli è di 6/9 per il coniuge e 1/9 per ogni figlio. Volevo chiederVI se nel foglio delle volture è corretto impostare la lettera A identificativa ai 4 eredi, e mettere A al primo immobile, B al secondo e C al terzo. non usi Voltura 1? ma il fabbricato chi l'ha costruito, un solo figlio o tutti e 3 figli con il coniuge?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|