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Comunicazione non registrazione TM, pur approvato |

geoariete
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Con la comunicazione di non registrazione di un Tipo Mappale, pur approvato in modalità automatica, in quanto "non conforme alle norme vigenti", non si comunicano i MOTIVI reali. In calce la minacciosa redazione d'ufficio, ma la tanto declarata collaborazione tra AdT e Tecnici, possibile in questo caso con i motivi reali della non registrazione, ci dovrebbe far fare un viaggio di oltre 350 km, per andata e per ritorno (=700).- Contattata l'AdT, solita nenia "bisogna recarsi in Ufficio". Chiedo lumi a chi ha avuto la stessa comunicazione e sorte. Grazie
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geoariete
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05 Settembre 2010
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Prendo atto che nessun altro tecnico in Italia e' incappato nel caso specificato. Me ne compiaccio. Saluti.
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iviarco
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Sonnino (LT)
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La prima cosa appurata è quindi positiva, anche se in 24 ore non c'è un passaggio completo dei colleghi italiani. Visto che il caso è nuovo e indubbiamente interessante, esponici più compiutamente i fatti. Non si capisce se può essere un problema di ditta, di firme, di deposito al comune. Ragionando per ipotesi, potresti anche aver invertito le derivate tra estratto e proposta. L'approvazione automatica non controlla mica tutto tutto.
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geoalfa
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"iviarco" ha scritto: La prima cosa appurata è quindi positiva, anche se in 24 ore non c'è un passaggio completo dei colleghi italiani. Visto che il caso è nuovo e indubbiamente interessante, esponici più compiutamente i fatti. Non si capisce se può essere un problema di ditta, di firme, di deposito al comune. Ragionando per ipotesi, potresti anche aver invertito le derivate tra estratto e proposta. L'approvazione automatica non controlla mica tutto tutto. concordo sulla mancata chiara esposizione del caso. questo caso sta a dimostrare come non è il caso di fidarsi ciecamente della infallibilità della macchina, specialmente se alla base ci sono indecisioni e/o poca cura nella scelta delle casistiche/tipologie automatiche. fortunatamente quei pochi casi saranno da esempio, sempre che, molto coraggiosamente, vengano pubblicati . cordialità
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numero
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prato
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Anch'io concordo sul fatto che l'annullamento del tipo deve essere motivato chiaramente. resta il fatto che la possibilità di annullare il tipo dopo l'approvazione automatica è chiaramente documentata dalle norme vigenti (circ.3/09 par.8 ). Proprio tale paragrafo specifica: "Nella seconda fattispecie l'Ufficio provvede: • al ripristino, negli atti catastali cartografici e censuari, della situazione precedenteall'aggiornamento ed all'apposizione, alle particelle interessate, della seguente annotazione di stadio: "Atto di aggiornamento prot ....... presentato in data ........ , non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti"; • alla comunicazione "dele notifica -> circ.1/10", al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause" saluti
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robertopi
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NAPOLI
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"geoariete" ha scritto: Con la comunicazione di non registrazione di un Tipo Mappale, pur approvato in modalità automatica, in quanto "non conforme alle norme vigenti", non si comunicano i MOTIVI reali. In calce la minacciosa redazione d'ufficio, ma la tanto declarata collaborazione tra AdT e Tecnici, possibile in questo caso con i motivi reali della non registrazione, ci dovrebbe far fare un viaggio di oltre 350 km, per andata e per ritorno (=700).- Contattata l'AdT, solita nenia "bisogna recarsi in Ufficio". Chiedo lumi a chi ha avuto la stessa comunicazione e sorte. Grazie [quote]Anch'io concordo sul fatto che l'annullamento del tipo deve essere motivato chiaramente. resta il fatto che la possibilità di annullare il tipo dopo l'approvazione automatica è chiaramente documentata dalle norme vigenti (circ.3/09 par.8 ). Proprio tale paragrafo specifica: "Nella seconda fattispecie l'Ufficio provvede: • al ripristino, negli atti catastali cartografici e censuari, della situazione precedenteall'aggiornamento ed all'apposizione, alle particelle interessate, della seguente annotazione di stadio: "Atto di aggiornamento prot ....... presentato in data ........ , non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti"; • alla comunicazione "dele notifica -> circ.1/10", al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause" saluti[/quote] Allla luce di quanto sopra citato, per evitarti il viaggio, potresti scrivere una bella mail certificata all'up, chiedendo di specifcare dettagliatamente i motivi della mancata registrazione, vedrai che ti risponderanno. saluti
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geoariete
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05 Settembre 2010
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Suggerimento accolto. Che ne dite di queste due motivazioni MOTIVI DI RIFIUTO ? Primo: (PAS) Errori bloccanti in fase di Elaborazione Automatica (2) Secondo: ERRORE IN FASE DI AGGIORNAMENTO CARTOGRAFICO: VERTICI DI LINEE VARIE DI PROPOSTA NON TUTTI MARCATI COM * RIVEDERE LA PROPOSTA. Intanto uso il programma OKVEstratto e verifico i due EdM; dalla verifica esce il seguente messaggio: Errore di run-time '9': Indice non compreso nell'intervallo. In entrambi i casi si tratta di EdM rilasciati dopo che l'AdT ha inserito, su mia richiesta, fabbricati rurali dichiarati ma non inseriti precedentemente (mod.26). Chiarisco, in ultimo, che si tratta in entrambi i casi di CONFERME di particelle (con pagamento di rilascio EdM, per non aver grane con l'autoallestito!!). Vi farò sapere gli sviluppi. Cordiali saluti.
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GLAPA
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"numero" ha scritto: Anch'io concordo sul fatto che l'annullamento del tipo deve essere motivato chiaramente. resta il fatto che la possibilità di annullare il tipo dopo l'approvazione automatica è chiaramente documentata dalle norme vigenti (circ.3/09 par.8 ). Proprio tale paragrafo specifica: "Nella seconda fattispecie l'Ufficio provvede: • al ripristino, negli atti catastali cartografici e censuari, della situazione precedenteall'aggiornamento ed all'apposizione, alle particelle interessate, della seguente annotazione di stadio: "Atto di aggiornamento prot ....... presentato in data ........ , non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti"; • alla comunicazione "dele notifica -> circ.1/10", al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause" saluti Mi collego a questo messaggio in quanto purtroppo mi è capitata la setssa cosa. La cosa stranissima è che ho scoperto che il mio tipo mappale con frazionamento è stato annullato facendo casualmente visura. Ieri ho avuto l'attestato di approvazione con tanto di ricevuta di cassa ed ora in visura i nuovi mappali sono stati tutti soppressi. La mappa però è aggiornata con i nuvi numeri.Ho controllato se è arrivata qualche notifica da parte del Catasto ma niente.Domani cercherò di telefonare se possibile.
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kyoto
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Salve a tutti, mi ricollego a questa discussione, a me è capitata la stessa cosa. Ho fatto una C.G. per passaggio da fabbricato rurale a ente urbano di un fabbricato che dovrà essere accatastato successivamente come unità collabente con il Docfa. Il Tipo Mappale è stato approvato con tanto di protocollo, ho fatto la consueta visura ai terreni per verificare e ho scoperto che la qualità è rimasta Fabbricato Rurale, nel campo "Dati derivanti da" c'è scritto Variazione d'ufficio del xx/xx/2012 numero ... del ... protocollo e il numero della C.G.; nel campo annotazioni c'è scritto: di stadio: ATTO DI AGGIORNAMENTO PROT . n. xxxxx/12 PRESENTATO IN DATA 10 .02 .2012 , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI .: I 65€ sono stati tolti, il T.M. è stato approvato ma sulla visura al terreni risulta quanto sopra. Mi sono perso qualcosa? Cosa devo fare? Grazie!
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matero
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"kyoto" ha scritto: Salve a tutti, mi ricollego a questa discussione, a me è capitata la stessa cosa. Ho fatto una C.G. per passaggio da fabbricato rurale a ente urbano di un fabbricato che dovrà essere accatastato successivamente come unità collabente con il Docfa. Il Tipo Mappale è stato approvato con tanto di protocollo, ho fatto la consueta visura ai terreni per verificare e ho scoperto che la qualità è rimasta Fabbricato Rurale, nel campo "Dati derivanti da" c'è scritto Variazione d'ufficio del xx/xx/2012 numero ... del ... protocollo e il numero della C.G.; nel campo annotazioni c'è scritto: di stadio: ATTO DI AGGIORNAMENTO PROT . n. xxxxx/12 PRESENTATO IN DATA 10 .02 .2012 , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI .: I 65€ sono stati tolti, il T.M. è stato approvato ma sulla visura al terreni risulta quanto sopra. Mi sono perso qualcosa? Cosa devo fare? Grazie! Giusto a titolo informativo, quando un tipo approvato in automatico viene ripristinato dal tecnico per motivi di non conformità, se si va a prendere l'estratto e a consegnare successivamente il tipo di persona, non si è tenuti a pagare nuovamente i diritti. Altrimenti si puo' scegliere di fare di nuovo tutto telematicamente, ma pagando nuovamente i diritti.
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incatastata
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salve a tutti, complimenti per il blog. mi ricollego a distanza da questa discussione per fare presente che a me è successa la stessa cosa: ATTO DI AGGIORNAMENTO ..... , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI, nuovo sub assegnato soppresso, 65 euro scalati con tanto di ricevuta di cassa, ovviamente nessuna motivazione pervenuta. A tal proposito mi chiedevo, letta la circ.1/10, ma in che modo l'ufficio dovrebbe provvedere alla comunicazione al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause? Purtroppo non ho ancora risolto, dopodomani ho appuntamento al catasto, e nel caso vi faccio sapere cosa mi diranno.... ma se nel frattempo qualcuno avesse capito qualcosa in più sono graditi suggerimenti! grazie
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anonimo_leccese
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"incatastata" ha scritto: salve a tutti, complimenti per il blog. mi ricollego a distanza da questa discussione per fare presente che a me è successa la stessa cosa: ATTO DI AGGIORNAMENTO ..... , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI, nuovo sub assegnato soppresso, 65 euro scalati con tanto di ricevuta di cassa, ovviamente nessuna motivazione pervenuta. A tal proposito mi chiedevo, letta la circ.1/10, ma in che modo l'ufficio dovrebbe provvedere alla comunicazione al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause? Purtroppo non ho ancora risolto, dopodomani ho appuntamento al catasto, e nel caso vi faccio sapere cosa mi diranno.... ma se nel frattempo qualcuno avesse capito qualcosa in più sono graditi suggerimenti! grazie Il dirigente ti manda una bella e-mail invitandoti a ripresentare la pratica in esenzione anche telematicamente si può fare, avevo postato non ricordo dove una comunicazione tipo, però non riesco più a trovarla, in quanto: a) dal profilo non si riesce ad andare molto indietro con le risposte date; b) con la ricerca da risultati ( come al solito) a casaccio e ci vuole troppo tempo per trovarle . Spero che questi due particolari siano al più presto, ma va bene anche dopo la befana, sistemati - Se altri si ricordano dove l'avevo postata, ...va bhe dai, proprio per questa volta la riposto... Si comunica che il tipo mappale indicato in oggetto, approvato in modo automatico, non è conforme alle vigenti disposizioni. Tutto ciò premesso si comunica che l’atto di aggiornamento è annullato d’ufficio per la non corretta redazione e non può essere utilizzato per la presentazione delle nuove planimetrie. Si informa che come disposto al paragrafo undici della circolare n. 1 del 5 maggio 2010, della Direzione centrale Catasto e Cartografia, qualora un atto di aggiornamento sia stato annullato d’ufficio perché incompleto o non correttamente redatto, il tecnico redattore deve presentare un nuovo atto di aggiornamento in sostituzione di quello errato senza il pagamento di altri tributi e che l’estratto di mappa, necessario alla redazione dell’atto di aggiornamento a rettifica del precedente, deve essere rilasciato senza il pagamento di altri tributi. Le nuove funzionalità implementate nel SISTER, nel caso di annullamento d’ufficio di un atto di aggiornamento cartografico, permettono al tecnico redattore di richiedere in via telematica sia l’estratto di mappa sia la presentazione del nuovo atto di aggiornamento senza il pagamento di altri tributi di fatto già versati con il precedente atto annullato. L’estratto di mappa deve essere richiesto in esenzione di tributi selezionando nel menù a tendina la voce “altro” inserendo nel campo altra motivazione per la richiesta dell’esenzione dei tributi la seguente dichiarazione: “Atto non conforme alle disposizioni vigenti Rif. par. 11 Circ.1/2010 prot. atto annullato n…………. del…………, e bollo allo stesso modo, per l’invio dell’atto di aggiornamento sostitutivo dell’atto annullato, sarà necessario richiedere l’esenzione sempre selezionando la voce “altro” inserendo nel campo delle motivazioni la suddetta dichiarazione. Inoltre è consentita anche la possibilità di allegare tutta la documentazione utile a meglio chiarire le motivazioni della richiesta di esenzioni. Cordiali saluti Barchetti Giovanni Spero possa essere utile come faq -
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giordano69
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27 Novembre 2015 alle ore 13:42
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Salve a tutti, sono nuovo del blog ma è da parecchio tempo che lo seguo e assorbo un sacco di informazioni preziose, i miei complimenti a tutti. Mi lego a questa discussione in quanto mi è capitato lo stesso problema: Pregeo approvato in automatico e successivamente non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti. Dato che era una fusione di particelle ai terreni con creazione di un'unica particella Ente Urbano la situazione è ritornata d'ufficio "parzialmente" allo stato precedente la presentazione: le due particelle ai terreni ripristinate, la particella Ente Urbano ai terreni, creata dalla fusione, soppressa mentre è rimasta esistente la nuova particella al CEU in categoria F/6 con un nuovo numero di particella. Ora al di là della motivazione per cui non hanno registrato il TM come mi devo comportare per cercare di mettere a posto la situazione? La nuova particella al CEU in F/6 che significato ha se il TM non è stato registrato? Grazie mille in anticipo
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giordano69
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27 Novembre 2015 alle ore 13:42
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Ho telefonato al catasto (in questo caso Cuneo) e mi è stato detto che la particella è stata creata automaticamente e che non ha nessun significato, in quanto il TM non è stato registrato d'ufficio. Quindi devo ripresentare il Pregeo corretto (rettifica del precedente) e quanto presenterò il relativo Docfa dovrò anche sopprimere la particella automaticamente creata in F6 proveniente dal Pregeo non registrato. Aggiornerò la discussione per darvi il dettaglio di quanto presenterò. Per quanto riguarda le problematiche esposte dai colleghi precedenti confermo che inviano una mail per spiegare i motivi della non registrazione.
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