Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Comunicazione non registrazione TM, pur approvato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Comunicazione non registrazione TM, pur approvato

geoariete

0 -  0 - Inviato: 23 Settembre 2010 alle ore 19:38

Con la comunicazione di non registrazione di un Tipo Mappale, pur approvato in modalità automatica, in quanto "non conforme alle norme vigenti", non si comunicano i MOTIVI reali.
In calce la minacciosa redazione d'ufficio, ma la tanto declarata collaborazione tra AdT e Tecnici, possibile in questo caso con i motivi reali della non registrazione, ci dovrebbe far fare un viaggio di oltre 350 km, per andata e per ritorno (=700).-
Contattata l'AdT, solita nenia "bisogna recarsi in Ufficio".
Chiedo lumi a chi ha avuto la stessa comunicazione e sorte.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoariete

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2010 alle ore 20:41

Prendo atto che nessun altro tecnico in Italia e' incappato nel caso specificato.
Me ne compiaccio.
Saluti.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2010 alle ore 08:44

La prima cosa appurata è quindi positiva, anche se in 24 ore non c'è un passaggio completo dei colleghi italiani.
Visto che il caso è nuovo e indubbiamente interessante, esponici più compiutamente i fatti. Non si capisce se può essere un problema di ditta, di firme, di deposito al comune.
Ragionando per ipotesi, potresti anche aver invertito le derivate tra estratto e proposta. L'approvazione automatica non controlla mica tutto tutto.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2010 alle ore 09:03

"iviarco" ha scritto:
La prima cosa appurata è quindi positiva, anche se in 24 ore non c'è un passaggio completo dei colleghi italiani.
Visto che il caso è nuovo e indubbiamente interessante, esponici più compiutamente i fatti.
Non si capisce se può essere un problema di ditta, di firme, di deposito al comune.
Ragionando per ipotesi, potresti anche aver invertito le derivate tra estratto e proposta.
L'approvazione automatica non controlla mica tutto tutto.

concordo sulla mancata chiara esposizione del caso.

questo caso sta a dimostrare come non è il caso di fidarsi ciecamente della infallibilità della macchina, specialmente se alla base ci sono indecisioni e/o poca cura nella scelta delle casistiche/tipologie automatiche.

fortunatamente quei pochi casi saranno da esempio, sempre che, molto coraggiosamente, vengano pubblicati .

cordialità

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2010 alle ore 10:37

Anch'io concordo sul fatto che l'annullamento del tipo deve essere motivato chiaramente.

resta il fatto che la possibilità di annullare il tipo dopo l'approvazione automatica è chiaramente documentata dalle norme vigenti (circ.3/09 par.8 ).
Proprio tale paragrafo specifica:

"Nella seconda fattispecie l'Ufficio provvede:
• al ripristino, negli atti catastali cartografici e censuari, della situazione precedenteall'aggiornamento ed all'apposizione, alle particelle interessate, della seguente annotazione di stadio: "Atto di aggiornamento prot ....... presentato in data ........ , non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti";
alla comunicazione "dele notifica -> circ.1/10", al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause"

saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2010 alle ore 11:23

"geoariete" ha scritto:
Con la comunicazione di non registrazione di un Tipo Mappale, pur approvato in modalità automatica, in quanto "non conforme alle norme vigenti", non si comunicano i MOTIVI reali.
In calce la minacciosa redazione d'ufficio, ma la tanto declarata collaborazione tra AdT e Tecnici, possibile in questo caso con i motivi reali della non registrazione, ci dovrebbe far fare un viaggio di oltre 350 km, per andata e per ritorno (=700).-
Contattata l'AdT, solita nenia "bisogna recarsi in Ufficio".
Chiedo lumi a chi ha avuto la stessa comunicazione e sorte.
Grazie

[quote]Anch'io concordo sul fatto che l'annullamento del tipo deve essere motivato chiaramente.

resta il fatto che la possibilità di annullare il tipo dopo l'approvazione automatica è chiaramente documentata dalle norme vigenti (circ.3/09 par.8 ).

• al ripristino, negli atti catastali cartografici e censuari, della situazione precedenteall'aggiornamento ed all'apposizione, alle particelle interessate, della seguente annotazione di stadio: "Atto di aggiornamento prot ....... presentato in data ........ , non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti";
• alla comunicazione "dele notifica -> circ.1/10", al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause"

saluti[/quote]
Allla luce di quanto sopra citato, per evitarti il viaggio, potresti scrivere una bella mail certificata all'up, chiedendo di specifcare dettagliatamente i motivi della mancata registrazione, vedrai che ti risponderanno.
saluti

geoariete

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2010 alle ore 13:50

Suggerimento accolto.
Che ne dite di queste due motivazioni MOTIVI DI RIFIUTO ?

Primo:
(PAS) Errori bloccanti in fase di Elaborazione Automatica (2)

Secondo:
ERRORE IN FASE DI AGGIORNAMENTO CARTOGRAFICO: VERTICI DI LINEE VARIE DI PROPOSTA NON TUTTI MARCATI COM * RIVEDERE LA PROPOSTA.

Intanto uso il programma OKVEstratto e verifico i due EdM; dalla verifica esce il seguente messaggio:
Errore di run-time '9':
Indice non compreso nell'intervallo.

In entrambi i casi si tratta di EdM rilasciati dopo che l'AdT ha inserito, su mia richiesta, fabbricati rurali dichiarati ma non inseriti precedentemente (mod.26).

Chiarisco, in ultimo, che si tratta in entrambi i casi di CONFERME di particelle (con pagamento di rilascio EdM, per non aver grane con l'autoallestito!!).
Vi farò sapere gli sviluppi.
Cordiali saluti.

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2010 alle ore 17:24

"numero" ha scritto:
Anch'io concordo sul fatto che l'annullamento del tipo deve essere motivato chiaramente.

alla comunicazione "dele notifica -> circ.1/10", al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause"

saluti

Mi collego a questo messaggio in quanto purtroppo mi è capitata la setssa cosa. La cosa stranissima è che ho scoperto che il mio tipo mappale con frazionamento è stato annullato facendo casualmente visura. Ieri ho avuto l'attestato di approvazione con tanto di ricevuta di cassa ed ora in visura i nuovi mappali sono stati tutti soppressi. La mappa però è aggiornata con i nuvi numeri.Ho controllato se è arrivata qualche notifica da parte del Catasto ma niente.Domani cercherò di telefonare se possibile.

kyoto

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2012 alle ore 15:00

Salve a tutti, mi ricollego a questa discussione, a me è capitata la stessa cosa.
Ho fatto una C.G. per passaggio da fabbricato rurale a ente urbano di un fabbricato che dovrà essere accatastato successivamente come unità collabente con il Docfa.
Il Tipo Mappale è stato approvato con tanto di protocollo, ho fatto la consueta visura ai terreni per verificare e ho scoperto che la qualità è rimasta Fabbricato Rurale, nel campo "Dati derivanti da" c'è scritto Variazione d'ufficio del xx/xx/2012 numero ... del ... protocollo e il numero della C.G.; nel campo annotazioni c'è scritto:
di stadio: ATTO DI AGGIORNAMENTO PROT . n. xxxxx/12 PRESENTATO IN DATA 10 .02 .2012 , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI .:

I 65€ sono stati tolti, il T.M. è stato approvato ma sulla visura al terreni risulta quanto sopra. Mi sono perso qualcosa? Cosa devo fare?

Grazie!

matero

0 -  0 - Inviato: 22 Marzo 2012 alle ore 17:04

"kyoto" ha scritto:
Salve a tutti, mi ricollego a questa discussione, a me è capitata la stessa cosa.
Ho fatto una C.G. per passaggio da fabbricato rurale a ente urbano di un fabbricato che dovrà essere accatastato successivamente come unità collabente con il Docfa.
Il Tipo Mappale è stato approvato con tanto di protocollo, ho fatto la consueta visura ai terreni per verificare e ho scoperto che la qualità è rimasta Fabbricato Rurale, nel campo "Dati derivanti da" c'è scritto Variazione d'ufficio del xx/xx/2012 numero ... del ... protocollo e il numero della C.G.; nel campo annotazioni c'è scritto:
di stadio: ATTO DI AGGIORNAMENTO PROT . n. xxxxx/12 PRESENTATO IN DATA 10 .02 .2012 , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI .:

I 65€ sono stati tolti, il T.M. è stato approvato ma sulla visura al terreni risulta quanto sopra. Mi sono perso qualcosa? Cosa devo fare?

Grazie!

Giusto a titolo informativo, quando un tipo approvato in automatico viene ripristinato dal tecnico per motivi di non conformità, se si va a prendere l'estratto e a consegnare successivamente il tipo di persona, non si è tenuti a pagare nuovamente i diritti. Altrimenti si puo' scegliere di fare di nuovo tutto telematicamente, ma pagando nuovamente i diritti.

incatastata

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2012 alle ore 17:49

salve a tutti, complimenti per il blog.

mi ricollego a distanza da questa discussione per fare presente che a me è successa la stessa cosa: ATTO DI AGGIORNAMENTO ..... , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI, nuovo sub assegnato soppresso, 65 euro scalati con tanto di ricevuta di cassa, ovviamente nessuna motivazione pervenuta.

A tal proposito mi chiedevo, letta la circ.1/10, ma in che modo l'ufficio dovrebbe provvedere alla comunicazione al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause?

Purtroppo non ho ancora risolto, dopodomani ho appuntamento al catasto, e nel caso vi faccio sapere cosa mi diranno.... ma se nel frattempo qualcuno avesse capito qualcosa in più sono graditi suggerimenti!

grazie

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2012 alle ore 18:19

"incatastata" ha scritto:
salve a tutti, complimenti per il blog.

mi ricollego a distanza da questa discussione per fare presente che a me è successa la stessa cosa: ATTO DI AGGIORNAMENTO ..... , NON REGISTRATO IN QUANTO NON CONFORME ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI, nuovo sub assegnato soppresso, 65 euro scalati con tanto di ricevuta di cassa, ovviamente nessuna motivazione pervenuta.

A tal proposito mi chiedevo, letta la circ.1/10, ma in che modo l'ufficio dovrebbe provvedere alla comunicazione al tecnico redattore ed alle parti interessate, del ripristino della situazione precedente l'approvazione, evidenziandone le cause?

Purtroppo non ho ancora risolto, dopodomani ho appuntamento al catasto, e nel caso vi faccio sapere cosa mi diranno.... ma se nel frattempo qualcuno avesse capito qualcosa in più sono graditi suggerimenti!

grazie

Il dirigente ti manda una bella e-mail invitandoti a ripresentare la pratica in esenzione anche telematicamente si può fare, avevo postato non ricordo dove una comunicazione tipo, però non riesco più a trovarla, in quanto:

a) dal profilo non si riesce ad andare molto indietro con le risposte date;

b) con la ricerca da risultati (come al solito) a casaccio e ci vuole troppo tempo per trovarle .

Spero che questi due particolari siano al più presto, ma va bene anche dopo la befana, sistemati - Se altri si ricordano dove l'avevo postata, ...va bhe dai, proprio per questa volta la riposto...

Si comunica che il tipo mappale indicato in oggetto, approvato in modo automatico, non
è conforme alle vigenti disposizioni.

Tutto ciò premesso si comunica che l’atto di aggiornamento è annullato d’ufficio per la
non corretta redazione e non può essere utilizzato per la presentazione delle nuove
planimetrie.
Si informa che come disposto al paragrafo undici della circolare n. 1 del 5 maggio 2010,
della Direzione centrale Catasto e Cartografia, qualora un atto di aggiornamento sia stato
annullato d’ufficio perché incompleto o non correttamente redatto, il tecnico redattore
deve presentare un nuovo atto di aggiornamento in sostituzione di quello errato senza il
pagamento di altri tributi e che l’estratto di mappa, necessario alla redazione dell’atto di
aggiornamento a rettifica del precedente, deve essere rilasciato senza il pagamento di altri
tributi.
Le nuove funzionalità implementate nel SISTER, nel caso di annullamento d’ufficio di
un atto di aggiornamento cartografico, permettono al tecnico redattore di richiedere in via
telematica sia l’estratto di mappa sia la presentazione del nuovo atto di aggiornamento
senza il pagamento di altri tributi di fatto già versati con il precedente atto annullato.
L’estratto di mappa deve essere richiesto in esenzione di tributi selezionando nel menù a
tendina la voce “altro” inserendo nel campo altra motivazione per la richiesta
dell’esenzione dei tributi la seguente dichiarazione: “Atto non conforme alle disposizioni
vigenti Rif. par. 11 Circ.1/2010 prot. atto annullato n…………. del…………, e bollo
allo stesso modo, per l’invio dell’atto di aggiornamento sostitutivo dell’atto annullato,
sarà necessario richiedere l’esenzione sempre selezionando la voce “altro” inserendo nel
campo delle motivazioni la suddetta dichiarazione.
Inoltre è consentita anche la possibilità di allegare tutta la documentazione utile a meglio
chiarire le motivazioni della richiesta di esenzioni.
Cordiali saluti
Barchetti Giovanni

Spero possa essere utile come faq -

giordano69

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2015 alle ore 14:22

Salve a tutti, sono nuovo del blog ma è da parecchio tempo che lo seguo e assorbo un sacco di informazioni preziose, i miei complimenti a tutti.

Mi lego a questa discussione in quanto mi è capitato lo stesso problema: Pregeo approvato in automatico e successivamente non registrato in quanto non conforme alle disposizioni vigenti.

Dato che era una fusione di particelle ai terreni con creazione di un'unica particella Ente Urbano la situazione è ritornata d'ufficio "parzialmente" allo stato precedente la presentazione: le due particelle ai terreni ripristinate, la particella Ente Urbano ai terreni, creata dalla fusione, soppressa mentre è rimasta esistente la nuova particella al CEU in categoria F/6 con un nuovo numero di particella.

Ora al di là della motivazione per cui non hanno registrato il TM come mi devo comportare per cercare di mettere a posto la situazione?

La nuova particella al CEU in F/6 che significato ha se il TM non è stato registrato?

Grazie mille in anticipo

giordano69

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2015 alle ore 13:33

Ho telefonato al catasto (in questo caso Cuneo) e mi è stato detto che la particella è stata creata automaticamente e che non ha nessun significato, in quanto il TM non è stato registrato d'ufficio. Quindi devo ripresentare il Pregeo corretto (rettifica del precedente) e quanto presenterò il relativo Docfa dovrò anche sopprimere la particella automaticamente creata in F6 proveniente dal Pregeo non registrato.

Aggiornerò la discussione per darvi il dettaglio di quanto presenterò.

Per quanto riguarda le problematiche esposte dai colleghi precedenti confermo che inviano una mail per spiegare i motivi della non registrazione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie