Forum
Autore |
comprare terreno agricolo |

saravincenzo
gentilissimi, sono nuova di questo forum e completamente ignorante in materia. Perciò vi chiedo aiuto. sto per acquistare come prima casa una colonica in toscana ( al momento è rurale ma la acquisterò già deruralizzata), più due ettari di terreno agricolo seminativo nelle immediate vicinanze. ecco il mio problema: il vicino è un agricoltore e potrebbe essere interessato al terreno, quindi potrebbe avvalersi del diritto di prelazione. Il prezzo da me pattuito per l'acquisto è unitario e comprensivo di terreno e casa, ma naturalmente va "diviso" al momento dell'atto d'acquisto. Ho pensato di indicare una cifra molto alta per il terreno in modo da evitare che il vicino si avvalga del diritto di prelazione ma credo che sul terreno si paghino molte tasse (intorno al 18%????) c'è il modo di aggirare il problema? e' ipotizzabile una rinuncia scritta del vicino a priori, cioè prima del compromesso...aimè credo che questo non sia possibile... almeno da quanto ho trovato su internet.... insomma c'è il modo di tutelarsi senza pagare una montagna di tesse, peraltro non dovute... credo di esserel'unica al mondo che sta per chiedere di pagare più di quel che deve Grazie dell'aiuto. Sara
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jema
(GURU)
|
"saravincenzo" ha scritto: gentilissimi, sono nuova di questo forum e completamente ignorante in materia. Perciò vi chiedo aiuto. sto per acquistare come prima casa una colonica in toscana ( al momento è rurale ma la acquisterò già deruralizzata), più due ettari di terreno agricolo seminativo nelle immediate vicinanze. ecco il mio problema: il vicino è un agricoltore e potrebbe essere interessato al terreno, quindi potrebbe avvalersi del diritto di prelazione. Il prezzo da me pattuito per l'acquisto è unitario e comprensivo di terreno e casa, ma naturalmente va "diviso" al momento dell'atto d'acquisto. Ho pensato di indicare una cifra molto alta per il terreno in modo da evitare che il vicino si avvalga del diritto di prelazione ma credo che sul terreno si paghino molte tasse (intorno al 18%????) c'è il modo di aggirare il problema? e' ipotizzabile una rinuncia scritta del vicino a priori, cioè prima del compromesso...aimè credo che questo non sia possibile... almeno da quanto ho trovato su internet.... insomma c'è il modo di tutelarsi senza pagare una montagna di tesse, peraltro non dovute... credo di esserel'unica al mondo che sta per chiedere di pagare più di quel che deve Grazie dell'aiuto. Sara La normativa prevede che il proprietario che intende vendere un fondo agricolo, in presenza di soggetti confinanti che possono avvalersi del diritto di prelazione, deve notificare con lettera Raccomandata A.R. copia del preliminare di vendita. Saluti 8)
|
|
|
|

mbosca
verificherei con il notaio di ottenere il consenso del confinante ad intervenire alla stipula per manifestare la rinuncia al diritto di riscatto; se egli presta il proprio consenso ed interviene in atto il problema dovrebbe essere risolto. cordialita'
|
|
|
|

Andrea73
si serve il consenso così vai sul sicuro ciao
|
|
|
|

GLAPA
|
Confermo anch'io che serve il consenso. Ho fatto lo stesso per un atto che ho preparato per agosto 2010.
|
|
|
|

salviotto
|
l'ostacolo non si aggira, lo si può solo superare, nel senso che la Legge da al/ai confinanti tale diritto, punto e basta, quindi da lui/loro ci devi passare. Ora dico io, non dovresti essere tu ( acquirente se ho ben capito ) a passarci; tu dovresti dire al venditore, ok bene mi sta bene l'accordo a patto che tu mi porti prima dell'atto le/la rinuncia del/dei confinanti/e valide, così sarà il venditore che eventualmente si assume tale onere
|
|
|
|

saravincenzo
grazie a tutti... ho le idee più chiare. Sara
|
|
|
|

saravincenzo
ancora una cosa.... ho provato a leggere la definizione di "terreno di pertinenza" per poter applicare la legge sul prezzo-valore anche al terreno rurale...non ci ho capito un granchè... mi aiutate anche con questo?
|
|
|
|

anonimo_leccese
Guarda che alcuni Agenzie dell'entrate (ex uffici del registro) non abboccano alla storia del terreno separato dalla casa, poi mandano un accertamento di (aumento) di valore da far accappanonare la pelle in quanto il terreno fa comunque parte dell'abitazione, anche se fiscalmente separato :? :? :?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|