Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / competenza geometri in materia di cave e discarich...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore competenza geometri in materia di cave e discariche

Alessandro88

Iscritto il:
18 Febbraio 2016 alle ore 12:22

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2016 alle ore 12:44

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso subito se ho sbagliato topic ecc.

Vi spiego il mio dilemma: sono un geometra diplomato nel 2008 e con relativa iscrizione all'albo e p. iva. Ad oggi lavoro in uno studio dove seguono anche cave di ghiaia (progettazione , direzione lavori) seguendo dalla progettazione alla direzione lavori con i calcoli annuali dei volumi scavati ecc.

Il mio capo (geometra) è arrivato all'età pensionabile e ha fatto una proposta a me e a un' altro collega se eravamo interessati a seguire alcuni di questi cantieri dopo il suo pensionamento. Parlando con un geometra della cosa mi ha detto che secondo lui non posso prendere questi incarichi in quanto non ho le competenze (topografia??).

Secondo voi ha ragione?c'è una norma che lo specifica?ho cercato in internet ma non ho trovato nulla a riguardo.

Grazie mille

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

FrankLL

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
38

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2016 alle ore 12:22

Ciao,

le competenze di topografia non mi sembrano un problema.

Il collega che ti ha sollevato il dubbio era forse preoccupato del fatto che gli scavi dovrebbero preventivamente essere valutati da un geologo.

Uso il condizionale, perché non mi occupo di cave, le quali avranno senz'altro una regolamentazione.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alessandro88

Iscritto il:
18 Febbraio 2016 alle ore 12:22

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2016 alle ore 12:44

Ciao Frankll, grazie per la rissposta.

Le normative in materia di cave sono a livello regionale però mi chiedevo se vi era una normativa che impediva al geometra di seguire tali lavori.

La stabilità delle scarpate va sempre fatta da un geologo, cosa che si fà tutt'ora.

Alla fine, talta la stabilità delle scarpate, si tratta semplicemente di topografia e sterri e riporti, oltre a calcoli di volumi annuali per la verifica del materiale estratto.

Mah come al solito il problema delle competenze ci segue come un ombra.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SPIECOLIN

Iscritto il:
17 Gennaio 2023 alle ore 17:50

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2023 alle ore 18:09

Alessandro88 rispondo a te per estendere l'invito anche a chiunque fosse interessato.

Sono titolare di trentennale Studio progettazione mineraria in Provincia di Brescia, alla ricerca di un valido collaboratore/disegnatore per la progettazione di cave (abile nell'utilizzo di un qualsiasi software per rilievo topografico, creazione DTM modelli digitali del terreno, con estrazione di sezioni, curve livello, impostazione dei profili di scavo, etc).

Opportunità per i giovani ingegneri o geometri in quanto possibilità di carriera e prosecuzione nello/dello Studio.

Se interessati (no perditempo) lasciate contatto email.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2023 alle ore 19:16

Alessandro88,

ti posso assicurare chè nella mia lunga carriera di Geometra Libero Professionista ho avuto il piacere di progettare cave anche di notevoli dimensioni, a partire dai rilievi sia per la progettazione sia la direzione dei lavori, sia nella redazione delle pratiche di collaudo e tutto in collaborazione di un geologo che ha redatto i documenti di sua pertinenza.

A tutt'oggi non mi risulta incompatibilità alcuna, anche perchè a parte la geologia tutta la lavorazione ha necessità del lavoro specifico e di competenza di un Geometra.

Quindi auguri di buon lavoro.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Chienna_3518521948
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (in attesa di conoscere sia la marca che il barcode dell'ansiolitico consigliatomi dal dottore Gianni Rossi che nella Vita fa anche il Geometra)

Iscritto il:
30 Luglio 2021 alle ore 21:33

Messaggi:
165

Località
SantaPasiensa!!!

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2023 alle ore 19:03

"Alessandro88" ha scritto:
...



sono un geometra diplomato nel 2008 e con relativa iscrizione all'albo e p. iva. Ad oggi lavoro in uno studio dove seguono anche cave di ghiaia (progettazione , direzione lavori) seguendo dalla progettazione alla direzione lavori con i calcoli annuali dei volumi scavati ecc.

Il mio capo (geometra) è arrivato all'età pensionabile e ha fatto una proposta a me e a un' altro collega se eravamo interessati a seguire alcuni di questi cantieri dopo il suo pensionamento.

Parlando con un geometra della cosa mi ha detto che secondo lui non posso prendere questi incarichi in quanto non ho le competenze (topografia??).



Secondo voi ha ragione?

c'è una norma che lo specifica?ho cercato in internet ma non ho trovato nulla a riguardo.



Pur avendo investito in 4 indirizzi di studio (strutturale, geotecnico, topografia e idraulica) non ho mai sentito di "questa" norma di cui ti ha parlato il tuo "amico" geometra.

Magari la prossima volta che lo incroci chiedigli se è una Legge, un Decreto Legge, una norma regionale... etc. etc...

NON RESTI nel dubbio, ci faccia sapere.

E' palese che le verifiche drenate e/o non drenate dei manufatti non verrebbero fatta da lei... ma questa è comunque (la verifica geotecnica) un "impegno economico" irrilevante rispetto al controllo dei volumi settimanali.

Un impegno che comunque NON è certamente quotidiano, come lo è invece quello della direzione dei lavori effettuati nella cava.

Quindi BUON LAVORO !!!


ing. Gino Chienna
cell. 3518521948
Email: gino.chienna.66@gmail.com

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie