Forum
Autore |
come orientare la stazione per eseguire de picchettamenti |

mingarelli1975
Scusate dovrei centrare dei perni (per montare in seguito dei pilastri prefabbricati) sul fondo di alcuni plinti come posso orientare la stazione per inserire le coordinate ? La mia conoscenza delle stazioni totali si ferma alla misura orizzontale poi il resto per me è tabù.. :lol:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rolan
|
Dovresti però fornirci alcuni elementi: hai già eseguito il rilievo? hai gia calcolato le coordinate da picchettare? quale strumentazione utilizzi e in particolare come gestisce il calcolo dei punti da tracciare? Saluti
|
|
|
|

mingarelli1975
"rolan" ha scritto: Dovresti però fornirci alcuni elementi: hai già eseguito il rilievo? hai gia calcolato le coordinate da picchettare? quale strumentazione utilizzi e in particolare come gestisce il calcolo dei punti da tracciare? Saluti Non ho ancora effettuato il rilievo, non ho calcolato le coordinate uso una stazione totale della topcon Gts 303
|
|
|
|

mingarelli1975
"rolan" ha scritto: Dovresti però fornirci alcuni elementi: hai già eseguito il rilievo? hai gia calcolato le coordinate da picchettare? quale strumentazione utilizzi e in particolare come gestisce il calcolo dei punti da tracciare? Saluti Non ho ancora effettuato il rilievo, non ho calcolato le coordinate uso una stazione totale della topcon Gts 303
|
|
|
|

leonardo
Non avendo elementi significativi, puoi fare stazione sul primo plinto in basso a sinistra, e orienti lo zero dell'angolo azimutale al''estremo opposto del plinto situato sul lato lungo del fabbricato che poniamo per semplificare di forma rettangolare. In questo modo hai un sistema di riferimento locale con coordinate cartesiane aventi origine sul primo plinto, devi solo impostare le ascisse e le ordinate dei punti da tracciare. Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
|

chiara
|
Io, per i picchettamenti di fabbricati, normalmente opero cosi: - Faccio un rilievo completo del lotto dove andrà costruito il fabbricato, fissando almeno tre capisaldi (chiodi, punti fissi ove collocare il prisma con precisione), operando in coordinate locali; - Posiziono il fabbricato all'interno del rilievo (io utilizzo un programma della Geotop chiamato Meridiana); - Ricavo le coordinate dei punti da picchettare riferite al rilevo topografico; - Carico le coordinate nello strumento, nel mesesimo file di coordinate generato con il rilievo; - Torno sul posto e posiziono lo strumento in modo da poter vedere tutti i capisaldi fissati durante il rilievo e calcolo le coordinate di stazione e relativo orientamento con il programma di stazione libera presente sullo strumento; - Con il progamma di picchettamento interno allo strumento, operando per coordinate polari (lo strumento ti fornisce la direzione angolare e la distanza di ogni punto da picchettare rispetto alla stazione) mi ricerco tutti i punti incogniti. Per quanto riguardano i plinti prefabbricati, ti rimando a quanto già detto in www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...
|
|
|
|

OLMO67
io procedo esattamente come chiara... :roll: però non avendo programmi di topografia mi riporto il rilievo su autocad e mi calcolo manualmente i punti da tracciare poi sul posto... per piccoli tracciamenti penso sia sufficiente... :wink:
|
|
|
|

joevintage
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Siccome sono passati 10 anni ma queste discussioni sono molto attuali e importanti per i principianti come me. Considerando che ora con le stazioni anche vecchie di qualche anno abbiamo a disposizione "automaticamente" coordinate cartesiane e polari senza perdersi in calcoli manuali, quando tracciate, quale delle 2 tipologie ritenete preferibile utilizzare?
|
|
|
|

lucabgeom
|
"joevintage" ha scritto: Siccome sono passati 10 anni ma queste discussioni sono molto attuali e importanti per i principianti come me. Considerando che ora con le stazioni anche vecchie di qualche anno abbiamo a disposizione "automaticamente" coordinate cartesiane e polari senza perdersi in calcoli manuali, quando tracciate, quale delle 2 tipologie ritenete preferibile utilizzare? per il tracciamento coordinate cartesiane saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|