Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / chiarimenti sull'usucapione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore chiarimenti sull'usucapione

enola

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 16:48

Salve a tutti e grazie per l'aiuto che mi potrete dare. Premetto che sono nuova nel mondo dei forum e sicuramente combinerò quanche pastrocchio!!. Vi spiego brevemente: i miei genitori coltivano un terreno da più di 20 anni ininterrottamente ecc, nn hanno mai pagato nulla e del proprietario che abita al nord si sà solo che è deceduto molti anni fà. Ora si trovano nelle condizioni di essersi affezionati a quel terreno e vedendo che gli altri confinanti sono andati tutti incolti con il passar degli anni nn vorrebbero che questo accada anche con il loro dopo tanto lavoro, così hanno deciso tramite geom e poi avvocato di richiedere l'usucapione. in primis l'avvocato ha cercato di contattare i possibili eredi inviando ben 2 raccomandate e visto che nn si ha avuto nessun tipo di risposta si è rivolta al tribunale e alla prima udienza (preliminare) viene fuori l'avvocato della controparte dicendo che ha una lettera dove vi è apposta la firma di mio padre e autenticata dal comune (??) dove dice che i miei rifiutano ogni diritto su quel terreno. ora, la lettera nn è stata esibita e e mio padre (dopo vari tentativi, essendo una persona di + di 60 anni) si è ricordato d'aver messo una firma all'allora responsabile di quel terreno, ma nn sà cosa ha firmato e (giustamente)nn ne hà una copia. l'avvocato dei miei ora nn sà cosa fare (??) !!! La mia domanda è questa, ciò che ha firmato mio padre ( se nn più di 20 anni fà ci siamo quasi però ) può pregiudicare l'usucapione? e ancora, Come si può fare a prendere atto di questo documento??? visto che il legale dei miei ha detto che se si và avanti con la causa ed eventualmente si perde devono essere i miei a pagare tutte le spese anche della controparte. Cosa posso consigliare loro?? mi dispiacerebbe doverli fare arrendere. vi ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

rdf2007

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 18:35

rivolgiti ad un buon tecnico possibilmente un geometra conoscitore del territorio e troverà sicuramente la soluzione....

saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 19:55

"enola" ha scritto:
Salve a tutti e grazie per l'aiuto che mi potrete dare. Premetto che sono nuova nel mondo dei forum e sicuramente combinerò quanche pastrocchio!!. Vi spiego brevemente: i miei genitori coltivano un terreno da più di 20 anni ininterrottamente ecc, nn hanno mai pagato nulla e del proprietario che abita al nord si sà solo che è deceduto molti anni fà. Ora si trovano nelle condizioni di essersi affezionati a quel terreno e vedendo che gli altri confinanti sono andati tutti incolti con il passar degli anni nn vorrebbero che questo accada anche con il loro dopo tanto lavoro, così hanno deciso tramite geom e poi avvocato di richiedere l'usucapione. in primis l'avvocato ha cercato di contattare i possibili eredi inviando ben 2 raccomandate e visto che nn si ha avuto nessun tipo di risposta si è rivolta al tribunale e alla prima udienza (preliminare) viene fuori l'avvocato della controparte dicendo che ha una lettera dove vi è apposta la firma di mio padre e autenticata dal comune (??) dove dice che i miei rifiutano ogni diritto su quel terreno. ora, la lettera nn è stata esibita e e mio padre (dopo vari tentativi, essendo una persona di + di 60 anni) si è ricordato d'aver messo una firma all'allora responsabile di quel terreno, ma nn sà cosa ha firmato e (giustamente)nn ne hà una copia. l'avvocato dei miei ora nn sà cosa fare (??) !!! La mia domanda è questa, ciò che ha firmato mio padre ( se nn più di 20 anni fà ci siamo quasi però ) può pregiudicare l'usucapione? e ancora, Come si può fare a prendere atto di questo documento??? visto che il legale dei miei ha detto che se si và avanti con la causa ed eventualmente si perde devono essere i miei a pagare tutte le spese anche della controparte. Cosa posso consigliare loro?? mi dispiacerebbe doverli fare arrendere. vi ringrazio

Continuate la causa, lo stabilirà il giudice se c'è usucapione.
sluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie