Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Chiarimenti cquisto casa con 3 sub.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Chiarimenti cquisto casa con 3 sub.

Ministri88

0 -  0 - Inviato: 12 Maggio 2019 alle ore 17:17

Buonasera, sto procedendo all' acquisto di un immobile o almeno pensavo si trattasse di un unico immobile, ma nella visura catastale ho notato che in realtà si tratta di 3 unita immobiliari distinte.

Piano terra che sarebbe il magazzino piu la corte esclusiva, primo piano cioe abitazione e tetto lastricato solare.

Io pensavo si trattate di un unica abitazione divisa come sopra elencato ma in realtà al catasto risulta la stessa particella, stesso foglio ma 3 sub A2 C2 e F5 tutti con rendita catastale diversa.

Le mie domande sono:

1 posso fare un unico atto di vendita?

2 posso usufruire dei vantaggi per l acquisto prima casa per tutti i sub?

3 potrei avere problemi per la concessione mutuo?

4 mi ritrovo a pagare 3 IMU 3 tari etc etc o 1 unica per Tutto?

Grazie tante in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2019 alle ore 10:19

"Ministri88" ha scritto:
Buonasera, sto procedendo all' acquisto di un immobile o almeno pensavo si trattasse di un unico immobile, ma nella visura catastale ho notato che in realtà si tratta di 3 unita immobiliari distinte.

Piano terra che sarebbe il magazzino piu la corte esclusiva, primo piano cioe abitazione e tetto lastricato solare.

Io pensavo si trattate di un unica abitazione divisa come sopra elencato ma in realtà al catasto risulta la stessa particella, stesso foglio ma 3 sub A2 C2 e F5 tutti con rendita catastale diversa.

Le mie domande sono:

1 posso fare un unico atto di vendita?

2 posso usufruire dei vantaggi per l acquisto prima casa per tutti i sub?

3 potrei avere problemi per la concessione mutuo?

4 mi ritrovo a pagare 3 IMU 3 tari etc etc o 1 unica per Tutto?

Grazie tante in anticipo.

Puoi comprare come prima casa dichiarando in atto di eseguire le opere per la fusione e il cambio di destinazione d'uso finalizzate all'ampliamento della prima casa entro 18 mesi dall'acquisto.

Ti devi ovviamente accertare che le opere non siano in contrasto con il regolamento edilizio comunale, con le norme urbanistiche e igienico sanitarie. Per questo va preventivamente incaricato un tecnico libero professionista esperto.

Sul mutuo devi sentire la banca, secondo me problemi non ce ne sono.

Se tu hai visto nella realtà un unico immobile con molta probabilità queste opere che ti ho descritto sono già state realizzate abusive e allora compra solo se il venditore provvede al rilascio della sanatoria per rendere legittimo l'unico immobile e all'accatastamento della situazione attuale.

Saluti

Ministri88

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2019 alle ore 11:11

Ma come possono essere abusive se risultano sia al catasto che nella planimetria ? L unico problema è che hanno dei sub diversi sia il piano lastricato che la cantina sono collegati da una scala interna.

Online leggevo che, per l acquisto prima casa non dovrei avere problemi,anche lasciandoli cosi, perche si possono avere delle pertinenze però vorrei avere delle conferme in merito da un professionista.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2019 alle ore 11:46

"Ministri88" ha scritto:
Ma come possono essere abusive se risultano sia al catasto che nella planimetria ? L unico problema è che hanno dei sub diversi sia il piano lastricato che la cantina sono collegati da una scala interna.

Online leggevo che, per l acquisto prima casa non dovrei avere problemi,anche lasciandoli cosi, perche si possono avere delle pertinenze però vorrei avere delle conferme in merito da un professionista.

In catasto risultano tre unità immobiliari, è vero che tu puoi comprare come prima casa una abitazione, un solo C6 e un solo C2 come accessori, ma tu dici che pensavi fosse solo un immobile, quindi l'accertamento urbanistico va comunque fatto, perchè le opere per rendere di fatto le tre unità, una sola, possono essere abusive, visto che catastalmente sono tre e quindi la non conformità ci potrebbe stare. occorre accertarsene prima del rogito.

Saluti

Ministri88

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2019 alle ore 12:04

"totonno" ha scritto:
"Ministri88" ha scritto:

In catasto risultano tre unità immobiliari, è vero che tu puoi comprare come prima casa una abitazione, un solo C6 e un solo C2 come accessori, ma tu dici che pensavi fosse solo un immobile, quindi l'accertamento urbanistico va comunque fatto, perchè le opere per rendere di fatto le tre unità, una sola, possono essere abusive, visto che catastalmente sono tre e quindi la non conformità ci potrebbe stare. occorre accertarsene prima del rogito.

Saluti

Ok grazie mille allora diro di fare i controlli del caso a un professionista.

Nel caso incui risultasse tutto in regola si può procedere tranquillamente ad accorpare tutto in 1 unica unità immobiliare? È una pratica abbastanza veloce?

Ministri88

0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2019 alle ore 13:06

Se non dovesse risultate nulla di abusivo posso lasciare anche i 3 sub separati o comporta qualcosa?

Visto che a livello di sgravi fiscali prima casa abbiamo assodato che le pertinenze rientrano nell' acquisto prima casa.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie