Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / CHI USA TABULA ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore CHI USA TABULA ?

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2007 alle ore 17:25

Questo è un appello per cercare qualche collega che usa tabula per la redazione delle pratiche catasto terreni.
Tabula non mi va quindi se qualcuno ha qualche dritta lo ptrego di farsi avanti, perchè l'assistenza è latitante dall'inizio dell'anno e hanno lasciato noi "clienti" in un mare di guai

Grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

giuliogeo

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2007 alle ore 18:24

adesso è uscito il service pack per Pregeo 9 e successivi...vai sul sito di Tabula e scaricali.
Ciao

ninnispoto

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2007 alle ore 19:09

uso abitualmente tabula 2000 e sinceramente lo trovo moltobuono per il trattamento dei dati e gestione delle pratiche pregeo. E' naturale che inizialmente si possano trovare delle difficoltà e le cose non girano come noi pensiamo e quindi si crea un rapporto conflittuale col programma facendolo diventare antipatico.
Dal tuo messaggio non si capisce che tipo di difficoltà tu abbia incontrato, magari se ci fai sapere ti possiamo dare una mano, anche se poi ti poso assicurare che anche a livello di assistenza ho sempre trovato delle persone molto disponibili, gentili e sopratutto pazienti che più di una volta mi hanno seguito passo passo sino alla risoluzione del problema. Certo, qualche volta ho dovuto penare prima di riuscire a prendere la linea, ma questo e ricompensato dal fatto che poi il tempo si recupera con abbondanti interesi.
Se ti posso aiutare sono a tua disposizione.
ninni spoto

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2007 alle ore 19:24

Allora il Tabula attualmente non consente il 100% delle operazioni con i computer con doppio processore, tipo gli intel duo, che fortuna ha voluto che io avessi, cmq questa è la soluzione:

disistallate tutto pregeo e tabula in modo tale da avere il computer pulito, mi raccomando di pregeo cancallate anche le cartelle C: FIDUCIAL - C: PREGEO - C:STDA una volta disistallato pregeo perchè queste cartelle non riesce a cancellarle. Lo stesso fate con la cartella di tabula sotto la sua cartelle d'istallazione.
A questo punto spegnete e riavviate.
Istallate pregeo 9 sp 1 una volta fatto apritelo e fategli generare tutti i suoi archivi
Poi istalla te Tabula 10

A questo punto dovreste arrivare fino alla fase PRESENTAZIONE , la quale genera il file da portare al catasto.
Se non avete un computer doppio processore potete anche stampare la copia per ufficio con la funzione CONSEGNA, ma non è indispensabile.

Ricordo a tutti che a fine mese a noi utenti di tabula 10 dovrebbe arrivare un cd che tapperà tutti i buchi del nostro software.

Ciao e spero d'essere stato d'aiuto

palladio45

0 -  0 - Inviato: 08 Gennaio 2007 alle ore 21:32

Uso Tabula da circa due anni. All'inizio ho avuto molti problemi perchè il programma si bloccava continuamente. Io uso il GPS e la base era sempre fuori del triangolo fiducialee questo portava il software al blocco; l'ho capito dopo. Ora tutto funziona benissimo. Non conosco invece molto il modulo "grafica" che ho utilizzato molto poco.
Con pregeo 8 Tabula era utilissimo, ma ora con pregeo 9 mi sembra molto meno indispensabile. La parte del programma davvero utile e quella che ti mostra tutte le differenze fra le distanze dei PF misurate da te e quelle in banca dati. Anche l'assistenza che ti fanno è buona. E' vero a volte si fa fatica a prendere la linea ma dopo ti aiutano a risolvere i problemi. Il giudizio conclusivo e buono anche se non eccezionale. E' inoltre molto utile poter creare i files DXF dai rilievi cosa che con il solo Pregeo non puoi fare.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2007 alle ore 15:42

credo invece che dopo l'entrata in pieno regime di pregeo9 comprese tutte le sue problematiche, tabula2000 professional sarà di sicuro ulteriore aiuto, ivi compreso la stampa di presentazione al cliente degli elaborati che di sicuro sono molto più presentabili di quelle che fa pregeo.... quindi quei pochi o tanti euro spesi per acquistarlo e mantenerlo aggiornato sono proprio spesi bene. provare per credere e non fidarsi del sentito dire....
cordialità

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2007 alle ore 18:03

Effettivamente la stampa di presentazione per i clienti è una dritta , ma purtroppo il pregeo non funziona e il tabula al momento non riesce a coprire i sui buchi, speriamo bene.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2007 alle ore 18:58

non so se avevi già segnalato alla Topoprogram tutte le incongruenze del sp2 di pregeo9 ( che ovviamente inibivano a Tabula 2000 di funzionare appieno), io l'ho fatto e mi hanno inviato questo file, quindi ho eseguito prima le disinstallazioni, poi ho seguito passo passo queste indicazioni:

Puoi ora aggiornare la tua versione di Tabula 2000 Professional scaricando la patch dall'indirizzo: www.topoprogram.info/download/tabula2000...
Decomprimi poi il file tabula2000_sp2pregeo.zip in una cartella qualsiasi del tuo PC.
Controlla che non vi sia nessun programma aperto e lancia il file tabula2000_sp2pregeo.exe.
Segui le indicazioni a video fino alla fine dell'installazione, dopodichè potrai utilizzare il Tabula 2000 Professional.

qui funziona tutto bene
cordialità

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2007 alle ore 19:11

Si già ho provato con il sp2 per tabula , ma l'assistenza mi ha detto che i miei problemi si risolveranno con il cd che dovrebbe arrivare a tutti in questi giorni.
Grazie mille dell'interessamento geoalfa

alabe

0 -  0 - Inviato: 13 Gennaio 2007 alle ore 21:56

anchio ho scaricato l'aggiornamento per tabula 2000 con sp2, ma il programma non funziona in modo completo, sentiti telefonicamente l'assistenza di tabula mi hanno confermato che l'aggiornamento suddetto serve solo per poter lavorare direttamente con il programma pregeo, per poter lavorare di nuovo con tabula 2000 occorre acquistare il cd 10 versando l'importo di €.350,00.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2007 alle ore 08:08

forse non ci intendiamo proprio per questo: io ho già la versione 10. e funziona correttamente.
cordialità

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2007 alle ore 17:28

premetto che uso piu' programmi topografici tra cui anche tabula.

avete provato a fare la prova di mettere una distanza prefissata, ad esempio 10000.000 metri, farla elaborare e poi controllarla?

oppure fare questa prova a 1000,000 metri?

aspetto risposte.

cordialita'

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2007 alle ore 10:13

Vorrei sapere se a voi utenti di tabula o altri software che gestino pregeo è successo che alla consegna si sono sentiti dire che la grafica di presentazione degli elaborati grafici tipo schema di rilievo e sviluppo sono divergenti da quella tipica di pregeo quindi sono potenzialmente manipolati e non accettabili.
Effettivamente, nel caso mio di tabula la grafica è leggermente differente dalla classica di pregeo, quindi tutti i torti il tecnico dell'AdT non ce li ha.
In questo caso che si fa?

GRAZIE

stefaninino

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2007 alle ore 11:31

"ambrosi_gianluca" ha scritto:
Vorrei sapere se a voi utenti di tabula o altri software che gestino pregeo è successo che alla consegna si sono sentiti dire che la grafica di presentazione degli elaborati grafici tipo schema di rilievo e sviluppo sono divergenti da quella tipica di pregeo quindi sono potenzialmente manipolati e non accettabili.
Effettivamente, nel caso mio di tabula la grafica è leggermente differente dalla classica di pregeo, quindi tutti i torti il tecnico dell'AdT non ce li ha.
In questo caso che si fa?

.

Basta fargli leggere la circolare 2/2006 paragrafo 6.1.
Infatti dice che per una migliore leggibilità gli elaborati grafici vanno stampati a colore e in alternativa si possono ripassare le linee con penna ad inchiostro del colore previsto per normativa.

andando per logica mi domando come possono accettare una cosa del genere e poi rifiutarti i modelli che stampa tabula Ma.......

Se possiedi tabula la circolare in oggetto la trovi in un baleno...
Saluti Stefano

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2007 alle ore 19:10

Ho letto il paragrafo da te segnalato, ma li parla di stratagemmi diciamo materiali tipo ricalcare a colori, purtroppo tabula diverge nel pdf , infatti è il software di tabula che manipola la grafica di pregeo quindi se il programma tabula non viene modificato, e penso che non sia una cosa facile ed immediata, noi che facciamo?
Avete trovato una soluzione voi che già presentate con questo software?
Oppure la vostra Adt non ha polemizzato questo aspetto?

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie