Autore |
Risposta |

technograph
|
di solito io li inglobo in quello principale e poi seleziono il poligono interessato e clicco su interno ed eseguo il contorno delle scale in quanto la superficie destinata alle scale non deve essere computata
|
|
|
|

mattt
ma ti viene fuori una macchia nera sopra le scale?
|
|
|
|

technograph
|
esatto ma d'altro canto tale superficie non va inclusa nei vani catastali, stai attento però che devi sottrarla una sola volta, ovvero se la scala prosegue nella medesima posizione (in pianta) per tre piani la sottrai una sola volta, io di solito cerco di sottrarla dove viene maggiormente evidenziata
|
|
|
|

mattt
ok dai grazie mille... proverò in questo modo.... saluti
|
|
|
|

pitagora74
|
Personalmente ho sempre fatto così e non mi è stata mai rifiutata. La scala va poligonata con quello principale ..... A .... una sola volta. Esempio: scala di comunicazione tra piano terra e primo - si seleziona tutto il piano terra, compresa la scala, su poligono A mentre per il piano primo si selezione, sempre con poligono A, tutto il piano fatta eccezione della scala (o viceversa a discrezione) slauti
|
|
|
|

macius
va poligonata in A una sola volta; ai piani superiori poligona in G.
|
|
|
|

mattt
grazie ragazzi! Alla Prosssima...
|
|
|
|

george_ces
Concordo con pitagora e macius
|
|
|
|

marcusweit
Poligonata tutte le volte con il poligono dei vani adiacenti... se siamo nell'interrato dove ci sono solo cantine si adopererà il poligono B... ma tuttavia va computata una volta sola e per tutte le volte che si ripresenta si utilizza il poligono interno per scorporarla... P.s. almeno nella provincia di Prato... tuttavia o interno o poligono G o non poligornarla , il risultato in quantità di metri non cambia..
|
|
|
|

geogio75
Giovanni Zanca
|
la scala va inglobata solo una volta come vano principale A/1, nei piani successivi devi usare il poligono interno in maniera tale da sottrarla
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"mattt" ha scritto: la mia domanda è la seguente: Che poligono devo assegnare alle scale interne di un appartamento? La risposta deriva dal Manuale Docfa al paragrafo "Descrizione dei poligoni": " La superficie degli elementi di collegamento verticale, quali rampe, ascensori e simili, interni alle unità immobiliari, sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero dei piani collegati". Si utilizza pertanto il Poligono con parametro 62 del DXF=1 (rosso) una sola volta. Per tutti gli altri piani si utilizza il Poligono: " G=superfici di ambienti non classificabili tra i precedenti casi e non rilevanti ai fini del calcolo della superficie catastale (parametro 62 del DXF=7 (colore bianco)"
|
|
|
|

mdfbz
in trentino alto adige siamo un po' diversi e non si utilizza il metodo dei poligoni. Ad ogni modo i criteri di calcolo sono i medesimi che nel resto d'Italia (e per fortuna) ad ogni modo una scala (tutta interna) facente parte di un villino configurabile come unica p.m. va poi inclusa in quale tipologia di superfici? Vani principali o dipendenze ad uso esclusivo? Inoltre inserisco la superficie (una sola volta per tre piani) per tutto il vano scale? Ringrazio chi mi saprà dare una risposta. Ho letto in queto topic che andrebbe inserito come vano principale, ma mi sembrerebbe più sensato come dipendenza.
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"Mdfbz" ha scritto: una scala (tutta interna) facente parte di un villino configurabile come unica p.m. va poi inclusa in quale tipologia di superfici? Vani principali o dipendenze ad uso esclusivo? La risposta, secondo il mio pensiero, può scaturire da quanto indicato qui sotto in grassetto " La superficie degli elementi di collegamento verticale, ..... interni alle unità immobiliari, sono computati in misura pari alla loro proiezione orizzontale, indipendentemente dal numero dei piani collegati". Quanto riportato mi fa ritenere che la superficie occupata dal vano scala debba essere considerata ( per un solo piano) alla stessa stregua dei vani principali entro cui è posto, come per esempio il disimpegno, il ripostiglio, l'ingresso, addirittura la tavernetta, la mansarda (Circ. nº 9 del 26/11/2001). Altri pareri ??? Ciao, buon lavoro a tutti.
|
|
|
|

mdfbz
DUNQUE DADO, RIENTRA TRA GLI ACCESSORI DIRETTI HO CHIESTO ANCHE AD UN TECNICO DELLA MIA ZONA E MI CONSIGLIA DI CHIEDERE DIRETTAMENTE AL TECNICO DEL CATASTO (sigh) questo quello che mi hanno detto i tecnici del catasto (ne ho chaimati due) NEL CASO DI UNA SCALA CHE SERVE UN'UNICA SUB LA SUPERFICIE DELLA SCALA INTESA COME GRADINI NON SI CONTA (NEANCHE 1 VOLTA) SI CONTA INVECE LA SUPERFICIE DI EVENTUALI CORRIDOI DEL VANO SCALA FRUIBILI ED EVENTUALI SUPERFICI DEL SOTTOSCALA SUPERIORI AL METRO E CINQUANTA. IL TUTTO DA INSERIRE TRA ACCESSORI DIRETTI IO AVEVO CAPITO CHE IN BASE ALLE NORME ANCHE LA SUPERFICIE DEI GRADINI ANDASSE CONTATA UNA SOLA VOLTA. BOH
|
|
|
|