Forum
Argomento: Cedere un pezzo di terreno senza fare frazionamento.
|
Autore |
Risposta |

ale112002
"rubino" ha scritto: "ale112002" ha scritto: "rubino" ha scritto: "ale112002" ha scritto: "rubino" ha scritto: Non si sta confrontando con lui, sta scrivendo con noi, ed è ben diverso: significa che non ha fiducia nell'operato del suo tecnico, che parla con lui e poi viene a chiedere a noi. Questo è molto scorretto, francamente anche io l'avrei già invitata ad uscire dallo studio. Invito i Colleghi, di cui apprezzo la preparazione e la disponibilità, a limitarsi nelle risposte perchè non vorrei che ne vada di mezzo il forum e il singolo: il mondo è cattivo, hai visto mai che domani qualcuno vantasse giustificazioni sulle proprie decisioni "perchè me l'hanno scritto in Geolive"? Ma non esageriamo dai, ma non sono libero di chiedere anche altri pareri? in passato ho gia avuto esperienze negative, fidandomi cecamente dell' allora tecnico mi sono trovato a dover presentare un condono per gli errori che lui aveva fatto, quindi se permetti io sono libero di informarmi. Stai tranquillo che non vado a menzionare il forum. La sua libertà ha lo stesso peso dell'attendibilità delle nostre risposte, bene inestimabile e da tutelare, considerando che nessuno di noi conosce per filo e per segno persone, luoghi, fatti, circostanze verità e velleità, saldi di onorari ecc., bene faremmo a stare al nostro posto. Questo sto dicendo ai Colleghi. Lei sta chiedendo consulenze professionali, non informazioni, e queste si pagano. E allora chiudete il forum ai non professionisti! stai facendo polemiche per nulla, ho solo chiesto qualche chiarimento tutto qui. Il Forum sta bene come sta, non dobbiamo dare conto a Lei e tanto meno ci ha ordinato il medico di fornirle consulenze gratis; le hanno risposto - ed abbondantemente - Geometri Liberi Professionisti, come me iscritti ad Albi professionali tenuti a precise regole di comportamento. La prima vuole che quando si è a conoscenza che la persona che chiede le nostre prestazioni professionali COMPRESO LE CONSULENZE è già stato cliente, per la stessa problematica, di un Collega e/o di altri Tecnici - fermo restando che ognuno con i soldi suoi è libero di andare da chi vuole - i Geometri Liberi professionisti hanno l'obbligo morale e materiale di chiedere E RISCONTRARE se costui ha saldato tutti gli onorari dovuti al Geometra che lo ha servito in precendenza, e poi parliamo. La seconda è che il Cliente non ha sempre ragione. La terza è che le prestazioni professionali vanno compiute in scienza e coscienza, senza discutere di cose che non si sanno e senza attribuirsi compretenze che non si hanno. Avvocati e Geometri si pagano. Questa sono solo alcune grandi differenza con altri forum confinanti in cui si possono permettere le chiacchere da bar. I Geometri Liberi Professionisti iscritti all'Albo no Ma nessuno Le ha detto di rispondermi, ad oggi il forum è libero e chi vuole risponde chi no tace. Io gli onorari li pago il giorno dopo che mi vengono chiesti, perchè sono consapevole che la gente lavora e va pagata, ma allo stesso tempo pretendo puntualità e precisione, cosa che molto spesso non avviene. Detto questo il cliente non ha sempre ragione ma neanche il professionista e io sono libero di pormi delle domande se ciò che mi viene detto mi fa sorgere dubbi e perplessità perchè poi i guai sono soprattutto i miei. Io ringrazio chi con garbo e senza polemiche mi ha risposto.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Dal punto di vista tecnico e professionale ritengo non ci sia più niente da scrivere sull'argomento, accolgo quindi l'invito di Rubino e mi ritiro dalla discussione.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"ale112002" ha scritto: "rubino" ha scritto: "ale112002" ha scritto: "rubino" ha scritto: "ale112002" ha scritto: "rubino" ha scritto: Non si sta confrontando con lui, sta scrivendo con noi, ed è ben diverso: significa che non ha fiducia nell'operato del suo tecnico, che parla con lui e poi viene a chiedere a noi. Questo è molto scorretto, francamente anche io l'avrei già invitata ad uscire dallo studio. Invito i Colleghi, di cui apprezzo la preparazione e la disponibilità, a limitarsi nelle risposte perchè non vorrei che ne vada di mezzo il forum e il singolo: il mondo è cattivo, hai visto mai che domani qualcuno vantasse giustificazioni sulle proprie decisioni "perchè me l'hanno scritto in Geolive"? Ma non esageriamo dai, ma non sono libero di chiedere anche altri pareri? in passato ho gia avuto esperienze negative, fidandomi cecamente dell' allora tecnico mi sono trovato a dover presentare un condono per gli errori che lui aveva fatto, quindi se permetti io sono libero di informarmi. Stai tranquillo che non vado a menzionare il forum. La sua libertà ha lo stesso peso dell'attendibilità delle nostre risposte, bene inestimabile e da tutelare, considerando che nessuno di noi conosce per filo e per segno persone, luoghi, fatti, circostanze verità e velleità, saldi di onorari ecc., bene faremmo a stare al nostro posto. Questo sto dicendo ai Colleghi. Lei sta chiedendo consulenze professionali, non informazioni, e queste si pagano. E allora chiudete il forum ai non professionisti! stai facendo polemiche per nulla, ho solo chiesto qualche chiarimento tutto qui. Il Forum sta bene come sta, non dobbiamo dare conto a Lei e tanto meno ci ha ordinato il medico di fornirle consulenze gratis; le hanno risposto - ed abbondantemente - Geometri Liberi Professionisti, come me iscritti ad Albi professionali tenuti a precise regole di comportamento. La prima vuole che quando si è a conoscenza che la persona che chiede le nostre prestazioni professionali COMPRESO LE CONSULENZE è già stato cliente, per la stessa problematica, di un Collega e/o di altri Tecnici - fermo restando che ognuno con i soldi suoi è libero di andare da chi vuole - i Geometri Liberi professionisti hanno l'obbligo morale e materiale di chiedere E RISCONTRARE se costui ha saldato tutti gli onorari dovuti al Geometra che lo ha servito in precendenza, e poi parliamo. La seconda è che il Cliente non ha sempre ragione. La terza è che le prestazioni professionali vanno compiute in scienza e coscienza, senza discutere di cose che non si sanno e senza attribuirsi compretenze che non si hanno. Avvocati e Geometri si pagano. Questa sono solo alcune grandi differenza con altri forum confinanti in cui si possono permettere le chiacchere da bar. I Geometri Liberi Professionisti iscritti all'Albo no Ma nessuno Le ha detto di rispondermi, ad oggi il forum è libero e chi vuole risponde chi no tace. Io gli onorari li pago il giorno dopo che mi vengono chiesti, perchè sono consapevole che la gente lavora e va pagata, ma allo stesso tempo pretendo puntualità e precisione, cosa che molto spesso non avviene. Detto questo il cliente non ha sempre ragione ma neanche il professionista e io sono libero di pormi delle domande se ciò che mi viene detto mi fa sorgere dubbi e perplessità perchè poi i guai sono soprattutto i miei. Io ringrazio chi con garbo e senza polemiche mi ha risposto. Appunto perchè è libero intervengo, non tacendo a lei e tanto meno ai miei Colleghi questo dato di fatto: quando si accusa un Geometra Libero Professionista di essere venuto meno a puntualità e precisione ossia ha svolto con negligenza e/o superficialità l'incarico professionale affidatogli, COLUI CHE HA COMMISSIONATO E PAGATO LA FATTURA DELL'ONORARIO PROFESSIONALE ha il diritto di rivolgersi al Consiglio di Disciplina presso il Collegio provinciale a cui il Geometra è iscritto, indicando le mancanze e gli eventuali danni subiti.
|
|
|
|

robertopi
|
Caro ale112002, fermo restando che condivido al 100% quanto scritto dai miei colleghi, in particolare con Rubino, non puoi pensare di risolvere una questione del genere qui ne su qualsiasi altro forum. La domanda è lecita, ma mi sembra che qui si vada ben oltre la domanda. Visto da fuori tu vorresti la solzione che non c'è. Se posso permettermi, fai una valutazione rischi/benefici (tanto per stare in tema). Mi sembra di capire che il lotto sia molto appetibile, quindi una eventuale causa, che se derivasse dalle circostanze che ci hai raccontato, seppur con l'alea che ogni giudizio ha, potrebbe essere vinta ad occhi chiusi, quindi sembra che il rischio sia più limitato rispetto al beneficio. Perciò, non mi starei a preoccupare più di tanto, presenta la variante ed inizia a costruire un metro oltre, poi se viene la citazione ti andrai a difendere contrattacando. Certo probabilemnte dovrai versare qualche acconto ad avvocato e tecnico, ma è molto probabile che li recuperi. Saluti
|
|
|
|

ale112002
"robertopi" ha scritto: Caro ale112002, fermo restando che condivido al 100% quanto scritto dai miei colleghi, in particolare con Rubino, non puoi pensare di risolvere una questione del genere qui ne su qualsiasi altro forum. La domanda è lecita, ma mi sembra che qui si vada ben oltre la domanda. Visto da fuori tu vorresti la solzione che non c'è. Se posso permettermi, fai una valutazione rischi/benefici (tanto per stare in tema). Mi sembra di capire che il lotto sia molto appetibile, quindi una eventuale causa, che se derivasse dalle circostanze che ci hai raccontato, seppur con l'alea che ogni giudizio ha, potrebbe essere vinta ad occhi chiusi, quindi sembra che il rischio sia più limitato rispetto al beneficio. Perciò, non mi starei a preoccupare più di tanto, presenta la variante ed inizia a costruire un metro oltre, poi se viene la citazione ti andrai a difendere contrattacando. Certo probabilemnte dovrai versare qualche acconto ad avvocato e tecnico, ma è molto probabile che li recuperi. Saluti Io non ho accusato il mio tecnico ma semplicemente mi ha fatto sorgere dei dubbi che ho il diritto di chiarire, oppure mi devo fidare ciecamente? Comunque ringrazio quanti mi hanno dato consigli utili e capisco che su un forum non si possono dare indicazioni precise. Si il lotto è appetibile ma non sono disposto a correre il rischio di fare una causa, prendere un avvocato anticipare soldi che non ho quando poi il proprietario attuale si gode i soldi senza pensieri, nessuno lo farebbe anche se nessuno qui lo ha ammesso.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Caro Ale112002, vuoi sapere come la penso? Questi sono gli effetti di fare le cose partendo dalla fine come spesso capita in tutto ciò che riguarda l'Edilizia e anche se non lo vuoi ammettere gran parte della colpa è tua. In una situazione normale, quando si compra un appezzamento di terreno pagando laute somme, si ha diritto di pretendere che parte venditrice individui in loco quello che è il perimetro del terreno e che lo delimiti. In questo strano paese invece abbiamo l'idea che la proprietà di un bene corrisponda a quanto riportato sulla mappa catastale e che quando si acquista l'oggetto della compravendita sia una particella catastale. Tu addirittura ti sei curato di far redigere un progetto prima di conoscere il bene che ti sei impegnato ad acquistare. E tutto ciò ha preso una brutta piega. Secondo me nemmeno tanto perché di soggetti come la Signora in questo mondo ne ho conosciuti tanti che poi non danno seguito alle loro intenzioni. Soprattutto quando capiscono che di ragioni ne hanno poche. Tanto dovevo prima di staccare giustamente la corrente come dice Rocco. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
Salve Ale112002 Vedo che non hai letto la mia prima risposta e di rivolgerti ad un bravo legale, e la discussione è degenerata in maniera forse irreversibile, e credo che la colpa sia un pò di tutti. La tua che chiedi con insistenza di avere ragione ad ogni costo, di "noi" tecnici che vogliamo sempre approfondire, oltre ogni ragionevole dubbio, pur di esprimere la nostra interpretazione, e questo fa parte della personalità di ognuno di noi, c'è chi poi pensa anche di interpretare documenti che non ha letto sostituendosi al giudice nel dare sentenze, ma tant'è siamo su un forum e ci sta tutto questo. Tu dici che non vuoi acquistare il lotto in queste situazioni "critiche" avendo la confinante avanzato senza alcuna citazione o comunicazione scritta la "volontà" di appropriarsi di un metro di terreno, e questa presunzione, perchè fino a quando non vi è una comunicazione scritta è, e resta solo una presunzione, non ti arroca il diritto di dire che il proprietario è in torto e ti deve dare indietro la caparra versata. Ti chiedo due info se permetti: 1) Se la tua vicina adesso rinuncia di fare qualsiasi azione e se ne sta zitta zitta fino a 10 mesi (è un semplice esempio) dalla data di stipula del rogito e tu hai anche iniziato i lavori, e un bel giorno ti arriva una bella citazione in giudizione per la definizione giudiziale (oppure exstragiudiziale) del confine in questione, tu che farai? 2) Nel compromesso di vendita che hai sottoscritto con il promittente venditore che cosa è stato scritto? 3) La vendita avviene "a corpo" o "a misura"? 4) In che anno è stata creata la particella del lotto oggetto di vendita, prima del 1988 o dopo? E' molto importante stabile il tipo di vendita, poichè se rogiterai a "misura" il lotto deve essere realmente individuato sia in catasto che in loco, e se tu ti compri 380 mq quelli dovranno essere anche nella realtà. Viceversa se la vendità avviene "a corpo" la superficie dei 380 mq catastali è una superficie si dice di tipo "nominale" per cui soggetta a tolleranza catastale molto ampia. Concludo dicendo che non si può dare una risposta certa e compiuta e neanche sparare sentenze che perdi o vinci, saranno i tuoi tecnici e i tuoi legali che dovranno valutare SEMPRE il caso in questione sulla base della documentazione probante e dello stato dei luoghi (come ti diceva Cinelli - in merito agli art. 950-951 del cc). Infine ritengo che hai tutto il diritto di chiedere, poiche chiedere è un diritto, rispondere è una cortesia, e se qualcuno non è daccordo può anche non rispondere. Nelle norme di questo sito non sta scritto che un "non professionista" si deve astenere dal chiedere info, fermo restando che, sia chi posta e, sia chi risponde, debba mantenere il giusto grado di moderazione. P.S. Ti consiglio di nuovo di sentire un legale e di chiamare un altro tecnico che sia esperto in riconfinazioni, poichè non è detto che un bravo progettista sia anche un bravo riconfinatore, in modo da poterti confrontare nei risultati e valutare compiutamente il da farsi. Saluti cordiali
|
|
|
|

ale112002
"carlocinelli" ha scritto: Caro Ale112002, vuoi sapere come la penso? Questi sono gli effetti di fare le cose partendo dalla fine come spesso capita in tutto ciò che riguarda l'Edilizia e anche se non lo vuoi ammettere gran parte della colpa è tua. In una situazione normale, quando si compra un appezzamento di terreno pagando laute somme, si ha diritto di pretendere che parte venditrice individui in loco quello che è il perimetro del terreno e che lo delimiti. In questo strano paese invece abbiamo l'idea che la proprietà di un bene corrisponda a quanto riportato sulla mappa catastale e che quando si acquista l'oggetto della compravendita sia una particella catastale. Tu addirittura ti sei curato di far redigere un progetto prima di conoscere il bene che ti sei impegnato ad acquistare. E tutto ciò ha preso una brutta piega. Secondo me nemmeno tanto perché di soggetti come la Signora in questo mondo ne ho conosciuti tanti che poi non danno seguito alle loro intenzioni. Soprattutto quando capiscono che di ragioni ne hanno poche. Tanto dovevo prima di staccare giustamente la corrente come dice Rocco. Cordialmente Carlo Cinelli Allora torniamo al punto di partenza, che l ho messo a fare il tecnico per bellezza? Ma a parte questo la signora si era già fatta viva mesi fa ma sembrava che i suoi tecnici l'avessero convinta che aveva torto, ma evidentemente non è stato così. Semmai il proprietario doveva assicurarsi che la signora non poteva nuocere invece ha sottovalutato la cosa e la responsabilità non è certo mia perché chi vende deve accertare che il bene sia libero da vincoli o altro. La cosa ha preso una brutta piega, troppe incognite e poi non mi va ne di perdere un metro di terreno e ne di fare cause.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto:
Infine ritengo che hai tutto il diritto di chiedere, poiche chiedere è un diritto, rispondere è una cortesia, e se qualcuno non è daccordo può anche non rispondere. Nelle norme di questo sito non sta scritto che un "non professionista" si deve astenere dal chiedere info, fermo restando che, sia chi posta e, sia chi risponde, debba mantenere il giusto grado di moderazione. Non c'è niente da fare: il peggior nemico del Geometra è il geometra stesso.
|
|
|
|

pan
Queste cose si risolvono senza fare cause se i 12 metri quadrati non pregiudicano il lotto minimo o se per un metro lineare in meno su un confine c'è ancora la possibilità di fare una progettazione valida. E comunque si dovrebbe dare uno sguardo all'art. 1538 del C.C
|
|
|
|

robertopi
|
@Effegi Fausto perdonami, ma qui nessuno ha detto che è vietato chiedere, il forum esiste per questo, ma effettivamente qui si sta cerecando ben altro, e le risposte che vuole avere l'autore non può ottenerle se non da un tecnico incricato che conosca tutti i fatti e luoghi. saluti
|
|
|
|

ale112002
"pan" ha scritto: Queste cose si risolvono senza fare cause se i 12 metri quadrati non pregiudicano il lotto minimo o se per un metro lineare in meno su un confine c'è ancora la possibilità di fare una progettazione valida. E comunque si dovrebbe dare uno sguardo all'art. 1538 del C.C Si ma se è fatto tutto come da legge, cioè frazionamento e atto notaralie non con una semplice scrittura privata! Il problema è che non è finita qui perchè bisogna ripresentare tutto il progetto daccapo e le spese per questo lavoro chi le paga? Comunque mi avete dato delle giuste informazioni su cui ragionare ma la conclusione è che non mi conviene andare avanti, per vari motivi che non sto qui a ripetere.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Questa discussione la dobbiamo mettere insieme a quella dell'inserimento in mappa delle linee di gioco del campo di calcio, a quella del condono che non legittima ... A me pare che ultimamente siano molto frequenti questi "casi di studio", secondo me fasulli all'88%, inseriti a bella posta per farci arrabbiare e spargere zizzania fra i forumisti. Se anche voi la pensate allo stesso modo, discutiamo sulle regole da darci almeno per conservare l'onorabilità della prestazione professionale in forma di consulenza verbale. Iniziamo da qui, cerchiamo di difenderci visto che siamo sempre bravissimi a lamentarci che la Professione è finita male, che non c'è rispetto ecc. ecc. P.S.: non mi illudo che ci atterremo tutti a queste regole, tanto ci sarà sempre "simply the best" che interverrà al solo scopo di far vedere quanto è bravo.
|
|
|
|

ale112002
"rubino" ha scritto: Questa discussione la dobbiamo mettere insieme a quella dell'inserimento in mappa delle linee di gioco del campo di calcio, a quella del condono che non legittima ... A me pare che ultimamente siano molto frequenti questi "casi di studio", secondo me fasulli all'88%, inseriti a bella posta per farci arrabbiare e spargere zizzania fra i forumisti. Se anche voi la pensate allo stesso modo, discutiamo sulle regole da darci almeno per conservare l'onorabilità della prestazione professionale in forma di consulenza verbale. Iniziamo da qui, cerchiamo di difenderci visto che siamo sempre bravissimi a lamentarci che la Professione è finita male, che non c'è rispetto ecc. ecc. P.S.: non mi illudo che ci atterremo tutti a queste regole, tanto ci sarà sempre "simply the best" che interverrà al solo scopo di far vedere quanto è bravo. Me per favore non dire fesserie, discussioni fasulle, la mia non lo è e non devo stare qui a sentirmi accusare di non so cosa! Sei un professionista se vuoi dai il tuo parere e basta senza sendere nel ridicolo e nelle solite lagne.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"ale112002" ha scritto: "rubino" ha scritto: Questa discussione la dobbiamo mettere insieme a quella dell'inserimento in mappa delle linee di gioco del campo di calcio, a quella del condono che non legittima ... A me pare che ultimamente siano molto frequenti questi "casi di studio", secondo me fasulli all'88%, inseriti a bella posta per farci arrabbiare e spargere zizzania fra i forumisti. Se anche voi la pensate allo stesso modo, discutiamo sulle regole da darci almeno per conservare l'onorabilità della prestazione professionale in forma di consulenza verbale. Iniziamo da qui, cerchiamo di difenderci visto che siamo sempre bravissimi a lamentarci che la Professione è finita male, che non c'è rispetto ecc. ecc. P.S.: non mi illudo che ci atterremo tutti a queste regole, tanto ci sarà sempre "simply the best" che interverrà al solo scopo di far vedere quanto è bravo. Me per favore non dire fesserie, discussioni fasulle, la mia non lo è e non devo stare qui a sentirmi accusare di non so cosa! Sei un professionista se vuoi dai il tuo parere e basta senza sendere nel ridicolo e nelle solite lagne. Innanzi tutto togliamo di mezzo questo TU. Non sto scrivendo a lei, sto scrivendo per i miei Colleghi forumisti. Per cortesia non interloquisca su argomenti che non la riguardano. Ha avuto fior di consulenze GRATIS, quindi ci lasci ai fatti nostri; se non le piace quello che scrivo si rivolga alla Direzione del Forum. Buona serata.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|