Autore |
Risposta |

ale112002
L'attuale proprietario non ha neanche recintato il terrento, se l'avesse fatto prima ora magari aveva risolto e non eravamo in queste condizioni. Se la signora pur avendo torto vuole fare causa e trova un' avvocato che accosente nessuno può impedirglielo, si io posso costruire però intando mi devo accollare una causa, avvocato ecc e se poi questa trova un giudice che le da ragione? che faccio devo andare a modificare il progetto dopo che ho costruito? Siccome questa signora è la tipica rompipalle (scusate il termine) può sempre creare problemi, tra l'altro spostando il confine dovrei anche spostare la casa più avanti di un metro perchè poi non ci sarebbero i 5 metri di distanza, come vedete la questione è alquanto complessa e non credo che una persona che deve investire dei soldi accetterebbe tutto questo. Chi dice che io non posso pretendere la doppia caparra sbaglia perchè sul compromesso sono indicati i metri quadrati di terreno e se ora il proprietario mi toglie un metro (che come superfice totale sarebbe sui 12 mtq) non adempie al contratto, tra l'altro ho già affrontato delle spese tecniche che mi devono essere rimborsate.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Vedi che allora avevo ragione......stai dicendo le cose un po' alla volta. Noi non possiamo immaginare tutta la questio se non ce la racconti. Il fabbricato è stato progettato a 5 metri dal confine con la Signora e tu dovresti spostarlo nel caso il tuo dante causa cedesse alle richieste. Non credere comunque che sia così semplice prendere il doppio della caparra. Ci dovrebbe essere una inadempienza chiara e pacifica. E questa potrebbe anche non esserlo. La Signora ha un fabbricato sul lotto vicino? Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"ale112002" ha scritto:
Chi dice che io non posso pretendere la doppia caparra sbaglia perchè sul compromesso sono indicati i metri quadrati di terreno e se ora il proprietario mi toglie un metro (che come superfice totale sarebbe sui 12 mtq) non adempie al contratto, tra l'altro ho già affrontato delle spese tecniche che mi devono essere rimborsate. Il proprietario ti toglie un metro che è stato accertato sia di sua proprietà ? Ripeto, fatti assistere da persone qualificate e serie. Escine fuori chiedendo scusa per il ripensamento al venditore e chiedi se ti ridà la caparra versata nonostante il danno che tu gli stai causando a seconda degli impegni presi da entrambi. La proposta di acquisto è un impegno che entrambe le parti si assumono: l'acquirente nel comprarlo e il venditore nel venderlo. In questo momento è l'acquirente che non sta rispettando i patti sottoscritti, tirando fuori una problematica che non c'entra nulla con l'accordo preso. Questo per come stai raccontando il fatto. Saluti
|
|
|
|

ale112002
Chiedo scusa se ho omesso alcuni dati ma io non sono un tecnico e posso sbagliare. Si la signora ha costruito e ora deve ingrandire l'attuale fabbricato ed è per questo che chiede un metro in più!! Scusa l' inadempienza è del proprietario che vuole cedere alla signora e concedergli un metro a mio discapito e recandomi danno perchè comunque dovrei modificare un progetto, se non è inadempienza questa!! Ci sarebbe anche la testimonianza del tecnico che mi segue anche se di parte, non sarebbe comunque giusto se dovessi perdere i soldi che ho speso per il progetto.
|
|
|
|

ale112002
"totonno" ha scritto: "ale112002" ha scritto:
Chi dice che io non posso pretendere la doppia caparra sbaglia perchè sul compromesso sono indicati i metri quadrati di terreno e se ora il proprietario mi toglie un metro (che come superfice totale sarebbe sui 12 mtq) non adempie al contratto, tra l'altro ho già affrontato delle spese tecniche che mi devono essere rimborsate. Il proprietario ti toglie un metro che è stato accertato sia di sua proprietà ? Ripeto, fatti assistere da persone qualificate e serie. Escine fuori chiedendo scusa per il ripensamento al venditore e chiedi se ti ridà la caparra versata nonostante il danno che tu gli stai causando a seconda degli impegni presi da entrambi. La proposta di acquisto è un impegno che entrambe le parti si assumono: l'acquirente nel comprarlo e il venditore nel venderlo. In questo momento è l'acquirente che non sta rispettando i patti sottoscritti, tirando fuori una problematica che non c'entra nulla con l'accordo preso. Questo per come stai raccontando il fatto. Saluti Scusa se il proprietario non toglie il metro la signora fa causa e secondo te io cosa dovrei fare? continuare con una causa in corso?? cioè dimmi tu come la pensi perchè io non capisco, ricordati che anche se ho ragione la causa la posso anche perdere!!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Questo non giustifica il fatto del tuo mancato rispetto dell'impegno assunto. Saluti
|
|
|
|

ale112002
"totonno" ha scritto: Questo non giustifica il fatto del tuo mancato rispetto dell'impegno assunto. Saluti Certo che mi giustifica io non voglio comprare un terreno e poi fare causa, tu la pensi in questo modo ma sono io il danneggiato! Poi dovresti spiegare in termini di legge perchè dovrei accettare questa situazione, non dirmi solo il tuo pensiero.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Alt....Mozione d'ordine. Il confine tra due fondi è quella linea che divide differenti diritti. Quando non ci sono materializzazioni o usi e in mancanza di qualsiasi elemento vale la mappa catastale. La Signora vicina non può rivendicare il metro sulla base della Relazione del CTU nella causa in cui ha acquistato. Probabilmente una esecuzione. E' come se io rivendicassi al vicino 2 metri in più perché il mio tecnico incaricato di fare la relazione per la compravendita ha scritto che andavo ad acquistare un lotto due metri più largo. Questa relazione e l'atto come d'altronde qualla del CTU e il decreto di trasferimento non potevano e non possono ledere i diritti del vicino. Ciò detto, se il confine di mappa, in assenza di altri elementi è stato individuato in contraddittorio laddove è quello che ti è stato venduto non vedo perché il tuo dante causa dovrebbe e potrebbe essere in difetto. Poi se è soggetto a dissenteria questo è tutto un altro discorso. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

ale112002
Si lo so ma intanto la signora vuole fare causa, che toccherebbe a me poi portare avanti e conoscendo le tempistiche della legge in Italia a me chi me lo fa fare? Poi ripeto anche se abbiamo ragione ci può essere l' un per cento di possibilità di perdere il contenzioso e poi che faccio? Investire dei soldi e sorbirmi una causa? Oppure aspettare che il proprietario faccia causa e poi quando e se vincerà iniziare a costruire? Ma chi di voi farebbe una cosa del genere? io credo nessuno. Quello che voglio far capire è che se io dicessi al proprietario che non voglio cedere quel metro la signora farà subito causa, è una minaccia putroppo perchè sa che dobbiamo iniziare a costruire e quindi ci marcia sopra. Purtroppo ha trovato un' avvocato che le va dietro e che è disposto a prendere le sue difese, questo è il punto!
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Non puoi cercare conforto in noi. Siamo Tecnici, non potenziali acquirenti. Ha ragione Totonno: hai bisogno di un buon Tecnico e un buon Avvocato che ti sappiano consigliare. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

ale112002
Non cerco conforto ma consigli tecnici su cosa dovrei fare secondo il vostro parere.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
E che fai dopo? Le riporti ai tuoi Tecnici? Non sarebbe stato meglio se venivano loro a confrontarsi sul forum? Questo non dovrebbe essere un sito di consulenze a gratis ma strumento di confronto tra inter-pares. Ciò premesso, a mio parere, la via corretta da seguire è quella degli art. 950 e 951 del CC. E poi costruisci. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

ale112002
"carlocinelli" ha scritto: E che fai dopo? Le riporti ai tuoi Tecnici? Non sarebbe stato meglio se venivano loro a confrontarsi sul forum? Questo non dovrebbe essere un sito di consulenze a gratis ma strumento di confronto tra inter-pares. Ciò premesso, a mio parere, la via corretta da seguire è quella degli art. 950 e 951 del CC. E poi costruisci. Cordialmente Carlo Cinelli Buongiorno, il forum è fruibile a tutti e poi qui siamo nella sezione "principianti allo sbaraglio" e non credo che un tecnico sia un principiante! Sono venuto qui semplicemente per chiedere un parere e avere consigli, detto questo il mio tecnico mi ha illustrato la situazione ma secondo lui potrebbe essere sufficente la scrittura privata. Siccome lui è di parte e sta seguendo il progetto, io cerco sempre altri pareri perchè credo sia giusto così, soprattutto in una situazione come questa dove io vado ad investire dei soldi. Un' altra cosa, se dovessi spostare il confine come dicevo, bisogna spostare la costruzione di un metro, ora il mio tecnico mi deceva che i lavori si possono iniziare lo stesso e in corso d'opera si presenta la variante. Io però mi sono informato presso il comune e le cose non stanno proprio così perchè ce il rischio che in caso di controlli i lavori possono essere bloccati ed essendoci il vincolo paesaggistico ce anche il rischio di una denuncia penale. La procedura corretta sarebbe ripresentare tutto il progetto e quindi aspettare altri sei otto mesi e poi costruire e siccome io ho fretta di trasferirmi perchè sono in affitto non potrei aspettare tutto questo tempo. Come dici tu bisogna fare una causa anche se in realtà i confini sono definiti ma io non mi posso sobbarcare questo onere, il proprietario è in torto perchè ce una terza persona che vuole aprire un contenzioso e quindi ce un vincolo, mi deve restituire doppia caparra.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Non te ne avere ma a me sembra che tu hai già un obiettivo chiaro: quello di avere il doppio della caparra e cerchi su questo forum l'approvazione. Da me non l'avrai e credo nemmeno da altri. Inoltre il rapporto con il tuo Tecnico e con i Tecnici in generale è un rapporto di fiducia. Se non ce l'hai più e lo stai dimostrando venendo qui a fare domande e mettendo in discussione quello che lui ti ha detto, devi cambiarlo. Io sono un po' contrario a quei committenti che si vogliono sostituire alla professionalità di un Tecnico. Un po' come quelli che cercano di capire quale malattia hanno su Wikipedia. Concludo dicendo che io non ti ho detto di fare una causa, e me ne scuso se sono stato frainteso, ma semplicemente di mettere in forma bonaria il confine tra le proprietà. Prima facendo riferimento all'Art. 950 del CC e dopo apponendo i termini ai sensi dell'Art. 951 del CC. Si può fare anche senza Giudice, tenendo conto dei principi legali intrinseci alle norme stesse, e mi pare di aver capito che la prima fase l'avevate già espletata. Potresti passare alla seconda apponendo i termini e facendo la recinzione. A quel punto costruisci. La Signora se non in possesso di quel metro, non essendo nella posizione di poter rivendicare niente ai sensi dell'Art. 1168 del CC, farà la sua causa e tu ti difenderai ma dovrà aspettare almeno diversi anni per la sentenza di primo grado e il doppio per quella di secondo. Che quasi sicuramente, da come ci hai descritto la cosa, la perderà e la condannerà alle spese. Chi pecora si fa lupo la mangia. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

ale112002
"carlocinelli" ha scritto: Non te ne avere ma a me sembra che tu hai già un obiettivo chiaro: quello di avere il doppio della caparra e cerchi su questo forum l'approvazione. Da me non l'avrai e credo nemmeno da altri. Inoltre il rapporto con il tuo Tecnico e con i Tecnici in generale è un rapporto di fiducia. Se non ce l'hai più e lo stai dimostrando venendo qui a fare domande e mettendo in discussione quello che lui ti ha detto, devi cambiarlo. Io sono un po' contrario a quei committenti che si vogliono sostituire alla professionalità di un Tecnico. Un po' come quelli che cercano di capire quale malattia hanno su Wikipedia. Concludo dicendo che io non ti ho detto di fare una causa, e me ne scuso se sono stato frainteso, ma semplicemente di mettere in forma bonaria il confine tra le proprietà. Prima facendo riferimento all'Art. 950 del CC e dopo apponendo i termini ai sensi dell'Art. 951 del CC. Si può fare anche senza Giudice, tenendo conto dei principi legali intrinseci alle norme stesse, e mi pare di aver capito che la prima fase l'avevate già espletata. Potresti passare alla seconda apponendo i termini e facendo la recinzione. A quel punto costruisci. La Signora se non in possesso di quel metro farà la sua causa e tu ti difenderai ma dovrà aspettare almeno diversi anni per la sentenza di primo grado e il doppio per quella di secondo. Chi pecora si fa lupo la mangia. Corddialmente Carlo Cinelli Non è il mio obiettivo quello di avere la doppia caparra perchè su quel terreno io ci avevo fatto un progetto e ci tenevo molto, anche perchè è un lotto posizionato nel centro del paese, ormai l'ultimo, quindi con un valore non indifferente. Caro Carlo io non posso acquistare un terreno e poi fare una causa ma come ragioni scusa? Ci devo anche spendere soldi d'avvocato? E credimi la signora in questione la farà perchè ragiona così. Il proprietario attuale si prende i suoi bei soldi e io mi devo sobbarcare la causa? ma scherziamo? Doveva toccare a lui semmai farla ma io non posso aspettare, poi in realtà neanche lui vuole aprire un contenzioso legale ma risolvere tutto con una semplice scrittura privata che non risolve i l problema. Non è che io sono felice di questa situazione perchè ora mi tocca cercare altro e non è facile, ma qui ci sono problemi purtroppo. Per quanto riguarda il rapporto con il mio tecnico la fiducia ce ma qui parliamo di aspetti legali che esulano dalle sue competenze.
|
|
|
|