Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Cedere un pezzo di terreno senza fare frazionament...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Autore Cedere un pezzo di terreno senza fare frazionamento.

ale112002

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 09:17

Buongiorno,

sono qui a chiedere un parere tecnico, devo acquistare un terreno sul quale devo realizzare una casa, ho gia fatto il compromesso con il proprietario e sono in attesa che il progetto sia approvato per iniziare i lavori.

Da un giorno all' altro si è fatta viva la vicina che pretende un metro di terreno, in sostanza chiede di spostare il confine di un metro perchè secondo lei ne ha diritto. Ora sia i miei tecnici che quelli della vicina dopo i rilievi del caso hanno stabilito che i confini attuali sono esatti ma la signora comunque vorrebbe fare causa.

Ora per evitare questo il proprietario sta cercando di mettersi daccardo e quindi vorrebbe lasciargli questo metro senza però fare un frazionamento ma trovando un modo legale affinchè il tutto sia regolare.

Abbiamo pensato di far firmare alla signora un documento nel quale accetta questo metro di terreno senza poi pretendere altro, ovviamente il documento andrà firmato davanti a testimoni e registrato da un notaio.

Quello che mi chiedo, una procedura del genere mi mette a riparo da eventuali contesatazioni future? senza effettuare il frazionamento il terreno ceduto comunque risulterebbe di mia proprietà ma il documento firmato mi dicono sia superiore a tutto, è così?

Al comune hanno detto che il documento firmato dalla signora e registrato è sufficente e che si può comunque andare avanti con il progetto.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 10:33

"ale112002" ha scritto:
Buongiorno,

Abbiamo pensato di far firmare alla signora un documento nel quale accetta questo metro di terreno senza poi pretendere altro, ovviamente il documento andrà firmato davanti a testimoni e registrato da un notaio.

Quello che mi chiedo, una procedura del genere mi mette a riparo da eventuali contesatazioni future? senza effettuare il frazionamento il terreno ceduto comunque risulterebbe di mia proprietà ma il documento firmato mi dicono sia superiore a tutto, è così?

Al comune hanno detto che il documento firmato dalla signora e registrato è sufficente e che si può comunque andare avanti con il progetto.

Sicuramente per il comune va bene tanto il proprietario legale rimani tu e non la signora.

La scrittura privata vale solo tra coloro che la sottoscrivono, e la registrazione della stessa vale solo per avere una data certa e non per garantire l'eventuale applicazione di quanto in essa contenuto nei confronti di terzi.

Per rendere una scrittura opponibile a terzi occorre che vada TRASCRITTA e non solo registrata.

In futuro i tuoi aventi causa possono negare gli effetti della scrittura poichè non ne riconoscono gli effetti.

L'autentica dinanzi al notaio la vedo difficile se non per fare un atto di vendita, ma che rende necessario il propedeutico tipo di frazionamento.

Comunque ti consiglio di sentire un legale per un parere legale.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 11:28

"ale112002" ha scritto:
Buongiorno,

sono qui a chiedere un parere tecnico, devo acquistare un terreno sul quale devo realizzare una casa, ho gia fatto il compromesso con il proprietario e sono in attesa che il progetto sia approvato per iniziare i lavori.

Da un giorno all' altro si è fatta viva la vicina che pretende un metro di terreno, in sostanza chiede di spostare il confine di un metro perchè secondo lei ne ha diritto. Ora sia i miei tecnici che quelli della vicina dopo i rilievi del caso hanno stabilito che i confini attuali sono esatti ma la signora comunque vorrebbe fare causa.

Ora per evitare questo il proprietario sta cercando di mettersi daccardo e quindi vorrebbe lasciargli questo metro senza però fare un frazionamento ma trovando un modo legale affinchè il tutto sia regolare.

Salve

ma che marchingegno è questa procedura che vorresti fare, siamo seri le cose vanno fatte come prevede la normativa.

Per modificare un confine, o meglio per cedere una porzione di proprietà ad altra proprietà, ci vuole un frazionamento e poi un successivo trasferimento da un notaio registrato e trascritto.

La signora, anche col parere contrario del suo tecnico, si sveglia la mattina e pretende un metro di terreno.

Domani mattina magari si sveglia con il mal di testa e pretende, sempre non supportata dal suo tecnico di fiducia, non più un metro ma due minacciando una probabile causa.

Facciamo le cose come vanno fatte.

cordiali saluti

ale112002

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 12:07

Il problema è che andando in causa ci bloccano il progetto e sinceramente acquistare un terreno con un contenzioso in corso non ne vale la pena.

Ovviamente il proprietario mi dovrà dare doppia caparra perché la colpa dell eventuale annullamento del contratto non è mia.

Comunque una scrittura privata davanti a testimoni credo sia valida o no?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 12:16

"ale112002" ha scritto:
Buongiorno,

Faccio una considerazione provocatoria.

Conviene spostare il confine di un metro piuttosto che trasferire una proprietà senza titolo.

Adesso ritorno serio

In questi casi va fatto il frazionamento e il contratto di compravendita registrato e trascritto della porzione ceduta a un prezzo oltretutto conguo visto che è edificabile salvo quanto sotto specificato.

Il lotto da considerarsi per la costruzione della casa sarà di dimensioni ridotte se non si mantiene la potenzialità edificatoria e vende solo la superficie e non il diritto edificatorio che si utilizza nella futura costruzione.

Saluti e salute

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 12:56

Concordo con i colleghi sulla procedura da seguire.

Le scritture private sono sempre valide, ma devono essere perfezionate con un atto notarile.

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 13:21

"ale112002" ha scritto:
Il problema è che andando in causa ci bloccano il progetto e sinceramente acquistare un terreno con un contenzioso in corso non ne vale la pena.

Ovviamente il proprietario mi dovrà dare doppia caparra perché la colpa dell eventuale annullamento del contratto non è mia.

Comunque una scrittura privata davanti a testimoni credo sia valida o no?

Sei un po' confuso.

I tecnici hanno verificato che il confine è nella posizione giusta, cosa c'entra il venditore se non ha fatto niente di irregolare ?

Comunque una scrittura privata anche davanti a cento testimoni non è valida ai fini del trasferimento di un bene immobile.

Saluti

ale112002

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 13:55

Allora la signora molti anni fa ha acquistato questo terreno all asta e il perito fece una piantina disegnando però i confini in modo diverso rispetto al frazionamento.

La signora quindi sostiene che quella mappa redatta dal perito è valida ma i tecnici mi hanno detto che quello che conta è il frazionamento.

Ora, pur avendo ragione fare una causa non ha senso anche perché abbiamo fretta di iniziare i lavori quindi se questa scrittura privata non ha valore io ci ripenso.

L'unica cosa che potrebbe accadere è che la signora un domani mi chiederà di fargli io il frazionamento e non so se mi conviene.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 14:04

"ale112002" ha scritto:
Allora la signora molti anni fa ha acquistato questo terreno all asta e il perito fece una piantina disegnando però i confini in modo diverso rispetto al frazionamento.

La signora quindi sostiene che quella mappa redatta dal perito è valida ma i tecnici mi hanno detto che quello che conta è il frazionamento.

Ora, pur avendo ragione fare una causa non ha senso anche perché abbiamo fretta di iniziare i lavori quindi se questa scrittura privata non ha valore io ci ripenso.

L'unica cosa che potrebbe accadere è che la signora un domani mi chiederà di fargli io il frazionamento e non so se mi conviene.

prendi in considerazione il fatto che il perito ha potuto anche sbagliare, quindi resta valido ed ha precedenza il frazionamento iniziale!

che la signora faccia causa a questo punto...

ale112002

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 14:22

[/quote]

prendi in considerazione il fatto che il perito ha potuto anche sbagliare, quindi resta valido ed ha precedenza il frazionamento iniziale!

che la signora faccia causa a questo punto...[/quote]

Si abbiamo ragione e se la signora trova un giudice che accoglie la sua richiesta? può succedere siamo in Italia, a me chi me lo fa fare di acquistare un terreno con questo rischio? questo è il punto, quindi mi conviene pretendere che l'attuale proprietario frazioni il terreno e lo venda alla signora, se non vuole farlo allora rescinde dal compromesso e mi da doppia caparra!!!

Il problema è che se dovesse fare il frazionamento non so quanto tempo passa e soprattutto se rientro con i metri cubi per costruire, purtroppo la gente non ha altro da fare che creare problemi al prossimo!

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 14:51

"ale112002" ha scritto:

Si abbiamo ragione e se la signora trova un giudice che accoglie la sua richiesta? può succedere siamo in Italia, a me chi me lo fa fare di acquistare un terreno con questo rischio? questo è il punto, quindi mi conviene pretendere che l'attuale proprietario frazioni il terreno e lo venda alla signora, se non vuole farlo allora rescinde dal compromesso e mi da doppia caparra!!!

Il problema è che se dovesse fare il frazionamento non so quanto tempo passa e soprattutto se rientro con i metri cubi per costruire, purtroppo la gente non ha altro da fare che creare problemi al prossimo!

Ma che discorsi sono ?

E' il venditore che si trattiene la caparra perchè sei te che rinunci a comprare il terreno con il confine regolare.

Saluti

ale112002

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 15:05

"totonno" ha scritto:
"ale112002" ha scritto:

Ma che discorsi sono ?

E' il venditore che si trattiene la caparra perchè sei te che rinunci a comprare il terreno con il confine regolare.

Saluti

A si? scusa come ragioni tu! se la signora vuole fare causa io cosa centro? nel compromesso ce scritto che il terreno è libero da vincoli o altro e qui non è così!

Secondo te dovrei comprare il terreno e poi fare causa io? tu lo faresti?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 15:33

"ale112002" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"ale112002" ha scritto:

Ma che discorsi sono ?

Saluti

A si? scusa come ragioni tu! se la signora vuole fare causa io cosa centro? nel compromesso ce scritto che il terreno è libero da vincoli o altro e qui non è così!

Secondo te dovrei comprare il terreno e poi fare causa io? tu lo faresti?

Non hai capito.

Quale sarebbe il vincolo ? Che la signora fa causa ?

E' stato accertato che il confine è quello giusto.

Se non compri il terreno, rinunci alla caparra che hai versato, se ti va bene.

Per me ti stai facendo consigliare male o vuoi fare le cose per conto tuo.

Saluti

UBAR

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 16:20

comincia presto la vicina ....... auguri sinceri per un buon rapporto di vicinato nei prossimi anni .....

carlocinelli
geocinel@gmail.com

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2021 alle ore 19:11

"ale112002" ha scritto:

Ripartiamo da questa tua specificazione del primo post.

Quando si chiede legittimamente un parere bisognerebbe cercare di rendere edotti chi dovrà rispondere su tutto l'arco della problematica affinché non nascano contrapposizioni che non portano a niente.

Ciò premesso mi sembra che manchi ancora un elemento importante per poter dare un parere corretto.

La Signora rivendica un metro di terreno perché era riportato ecc. ecc.

Ma tra il tuo dante causa e la Signora vicina cos'è che oggi differenzia i diritti?

Un muretto, una fossa, un albero, una rete, niente?

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. Non è vero che se lei fa causa tu non costruisci a meno che non ci sia un problema di distanze dal confine. L'area del lotto ai fini edificabili può benissimo essere assimilata a quella catastale, volendo.

Pagine:  7 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie