Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Calcolo volume residuo costruibile su un terreno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Calcolo volume residuo costruibile su un terreno

flynight89

Iscritto il:
03 Marzo 2022 alle ore 15:51

Messaggi:
79

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2024 alle ore 11:58

Buongiorno a tutti, ho un lotto di terreno sul quale è presente un immobile ad un solo livello regolarmente accatastato. Devo verificare se posso realizzare un ulteriore livello, quindi devo calcolare la volumetria residua disponibile da poter sfruttare. Vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto, al fine di evitare errori. La prima cosa che faccio è calcolare il volume massimo costruibile sul terreno utilizzando l'indice di fabbricabilità territoriale della zona. Successivamente vado a sottrarre a questo volume massimo quello del fabbricato esistente ed ottengo il volume residuo che posso ancora costruire. E' corretto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

3L

Iscritto il:
14 Giugno 2012

Messaggi:
329

Località
Lecce S

 0 -  0 - Inviato: 07 Settembre 2024 alle ore 10:50

Per il calcolo volumetria disponibile in linea di massima il metodo è quello.

Da prestare attenzione a:

- Indice di fabbricabilità territoriale (dovrebbe essere Indice di fabbricabilità fondiaria);

- Legittimità edilizia del volume esistente (non regolarità catastale);

- Eventuali normative specifiche regionali o dello strumento urbanistico locale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie