Autore |
Risposta |

palina2
 a mio parere il parcheggio non e' un BCC ossia BENE COMUNE CENSIBILE in quanto non puo' avere rendita!!!!quindi devi censirlo come BENE COMUNE NON CENSIBILE e fare quindi un elaborato planimetrico dove elenchi oltre che le unita' abitative anche i beni comuni non censibili tra cui il parcheggio
|
|
|
|

ale81
|
Che tipo di parcheggio? Secondo me i parcheggi vanno comunque censiti come C6; anche i posti auto scoperti vanno censiti come C6. Quindi ne BCC, ne BCNC.
|
|
|
|

palina2
 se e' comune a tutti non credo proprio!!!!!!!!!se invece ogni condomino gli si assegna il proprio posto auto allora si.ma da come ho letto e' un parcheggio comune a tutti i condomini
|
|
|
|

palina2
:twisted: quindi caro ale81 leggi i quesiti prima di dire cazzate!!!!
|
|
|
|

ale81
|
scusate, avevo tralasciato il "il quale ne usufruiscono tutte le unità abitative"...
|
|
|
|

dany1980
secondo me non sono BCNC in quando se si assegnano ad ogni unità immobiliare devono essere censiti come C/6, in questo caso sono comuni a tutti, quindi, diciamo che è un parcheggio collettivo esterno che avrà una propria rendita. che ne dite?
|
|
|
|

ale81
|
Parcheggio coperto o scoperto? Ma questi posti auto producono reddito? se sono condominiali e non producono reddito secondo me non importa identificarli come BCC, ma basta lasciarli assieme al resto della corte/giardino condominiale come BCNC. Altrimenti se questi vengono venduti separatamente bisognerebbe censirli uno x uno come C6 perchè su questi i proprietari pagheranno l'ICI. Giusto?
|
|
|
|

Marlin
|
Riprendo questo vecchio post così non ne riapro un altro inutilmente. Ho data un'occhiata su diverse discussione del genere ma, pur avendomi arricchito le idee, non sono riuscito a trovare risposte al mio quesito che vi pongo: In un immobile, ancora da ultimare (quindi tutto in F/3) devo dividere i due sub esistenti (sub 1 bcnc: corte e sub 2 fabbricato in corso di costruzione) in più sub (sub 3 e 4 per appartamenti + sub 5 per deposito interrato). Prima i due appartamenti ed il deposito erano identificati dal solo sub 2 in F/3. Tutto questo per un successivo atto di donazione. Sulla corte esistente, attuale sub 1, devo creare un'area di 50 mq. da destinare a posto auto scoperto (poiché previsto da atto stipulato con il comune), che sia comune a tutti i sub costituiti. Non volendo, per volontà dell'attuale proprietaria, dividere i posti auto, sono costretto a creare un bene comune. Se ho capito bene: 1) Sopprimo i sub 1 e 2 2) costituisco i sub 3 e sub 4 per Unità in corso costruzione (futuri appartamenti) 3) costituisco il sub 5 in corso di costruzione (futuro deposito interrato) 4) costituisco sub 6 (già sub 2 corte B.C.N.C.) per la corte residua 5) costituisco sub 7 per la rimanente parte della corte che attribuisco a BCC (essendo area da destinare a posti auto) 6) Nel quadro U identifico il sub 7 come BCC ed associo i sub 3-4-5 ai quali il BCC sarà comune. Poi devo classarlo vero? Per questo procedo come se fosse un nomale box auto? (ovviamente indicando che è scoperto). E' giusta la soluzione? Grazie e saluti a tutti
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Marlin A prima vista mi sembra tutto corretto quello che vuoi fare, salvo l'approvazione e registrazione catastale. Saluti cordiali
|
|
|
|

Marlin
|
Grazie per la tua disponibilità Giovanni
|
|
|
|

Marlin
|
"Marlin" ha scritto: Riprendo questo vecchio post così non ne riapro un altro inutilmente. Ho data un'occhiata su diverse discussione del genere ma, pur avendomi arricchito le idee, non sono riuscito a trovare risposte al mio quesito che vi pongo: In un immobile, ancora da ultimare (quindi tutto in F/3) devo dividere i due sub esistenti (sub 1 bcnc: corte e sub 2 fabbricato in corso di costruzione) in più sub (sub 3 e 4 per appartamenti + sub 5 per deposito interrato). Prima i due appartamenti ed il deposito erano identificati dal solo sub 2 in F/3. Tutto questo per un successivo atto di donazione. Sulla corte esistente, attuale sub 1, devo creare un'area di 50 mq. da destinare a posto auto scoperto (poiché previsto da atto stipulato con il comune), che sia comune a tutti i sub costituiti. Non volendo, per volontà dell'attuale proprietaria, dividere i posti auto, sono costretto a creare un bene comune. Se ho capito bene: 1) Sopprimo i sub 1 e 2 2) costituisco i sub 3 e sub 4 per Unità in corso costruzione (futuri appartamenti) 3) costituisco il sub 5 in corso di costruzione (futuro deposito interrato) 4) costituisco sub 6 (già sub 2 corte B.C.N.C.) per la corte residua 5) costituisco sub 7 per la rimanente parte della corte che attribuisco a BCC (essendo area da destinare a posti auto) 6) Nel quadro U identifico il sub 7 come BCC ed associo i sub 3-4-5 ai quali il BCC sarà comune. Poi devo classarlo vero? Per questo procedo come se fosse un nomale box auto? (ovviamente indicando che è scoperto). E' giusta la soluzione? Grazie e saluti a tutti Riprendo il mio precedente quesito poiché è intervenuta una variazione nella domanda. Per il punto 5) relativo al sub 7 (BCC) avevo chiesto se dovevo classarlo come posto auto scoperto. In realtà il cliente mi dice che deve lasciarlo ancora in corso di costruzione. Perciò BCC in F/3. E' possibile questa classificazione? Il tutto in vista di un atto notarile di donazione. Grazie per i contributi
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Salve Mi risulta difficile pensare di censire un'area scoperta in F3, lo dovresti giustificare nella relazione tecnica descrivendo lo stato d'avanzamento dei lavori. Non credo che il catasto accetti, almeno io non l'ho mai fatto. Saluti cordiali
|
|
|
|

Marlin
|
Si, comprendo la tua perplessità ma tutte le uu.ii. del fabbricato sono in corso di costruzione. A me basta capire se il concetto espresso sia valido. In relazione indicherò che l'area non è ancora fruibile (come effettivamente è), in quanto risulta ancora cantierizzata, manca la pavimentazione, il battuto di cemento ecc. (ma è proprio così). Se non fosse per il reale motivo per cui si sta facendo il DocFa (atto notarile di donazione) si potrebbe benissimo evitare di fare tutto quanto, rimandando al termina dei lavori l'accatastamento. Spero di essere stato più chiaro. Salutoni Giovanni
|
|
|
|