Forum
Autore |
Avvocato e Voltura |

pozzilli
|
Salve a tutti/e. Un mio cliente mi ha chiesto di volturargli un piccolo terreno acquisito da un suo parente con " atto preliminare di compravendita" e successivo " atto di vendita" sottoscritti da entrambi davanti ad un avvocato (!). Ho entrambi i documenti cartacei. A me non sembra che tali "atti" siano tra quelli idonei da allegare ad una voltura, o no? Peraltro non sono neanche stati registrati. Che ne dite? Vi ringrazio anticipatamente. Ernesto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"pozzilli" ha scritto: Salve a tutti/e. Un mio cliente mi ha chiesto di volturargli un piccolo terreno acquisito da un suo parente con "atto preliminare di compravendita" e successivo "atto di vendita" sottoscritti da entrambi davanti ad un avvocato (!). Ho entrambi i documenti cartacei. A me non sembra che tali "atti" siano tra quelli idonei da allegare ad una voltura, o no? Peraltro non sono neanche stati registrati. Che ne dite? Vi ringrazio anticipatamente. Ernesto. se il successivo presunto "atto di vendita" come lo chiami tu, non è stato rogato davanti ad un notaio e successivamente registrato presso l'AdE e trascritto presso la Conservatoria dei Registri immobiliari di competenza.......praticamente è carta straccia e quindi non puo' essere fatto nessun uso dello stesso, tantomeno puo' essere allegato ad una domanda di voltura...(che cmq ti chiederebbe gli estremi di registrazione dell'atto stesso)
|
|
|
|

pozzilli
|
"CESKO" ha scritto:
...che cmq ti chiederebbe gli estremi di registrazione dell'atto stesso. Appunto. Quello che pensavo anche io. Comunque mi sa tanto di "fregatura" tra parenti (classico). Il mio cliente vive in Francia e non conoscendo le varie procedure credo sia stato fatto "fesso e contento". Mi meraviglio dell'avvocato però. Avrebbe dovuto delucidare il mio cliente sul fatto che la scrittura privata doveva essere registrata per risultare efficace. Mah. Grazie.
|
|
|
|

bioffa69
|
...anche se la registravano la proprieta' non cambiava, in Italia devi obbligatoriamente andare da un Notaio, L'avvocato al massimo avra' fatto un preliminare, come posso fare anche i privati fra loro senza assistenza d'alcuno.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|